GLI ARTISTI TREVIGIANI IN “MOSTRA” AL CENTRO SERVIZI DI MONASTIER
50 opere per un dialogo tra generazioni
Inaugurata, presso lo spazio espositivo del piano terra del Centro Servizi agli Anziani Villa delle Magnolie di Monastier, la mostra degli Artisti Trevigiani APS. L’esposizione, dal tema libero, raccoglie una cinquantina di opere realizzate dai soci dell’associazione, e rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 8 febbraio 2025.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’associazione, si inserisce in un progetto di promozione artistica e culturale che da anni vede gli Artisti Trevigiani impegnati nel territorio. Nata negli anni ’90, sulle orme di un precedente sodalizio fondato da Giovanni Comisso negli anni ’50, l’associazione riunisce oggi una cinquantina di artisti trevigiani. Con un forte legame con le istituzioni locali, l’APS organizza mostre ed eventi in tutta la provincia, abbinando spesso l’esposizione delle opere pittoriche ad altre iniziative culturali come concerti e incontri.
“Portare l’arte in un luogo come Villa delle Magnolie è per noi motivo di grande orgoglio”, ha dichiarato il Presidente di Artisti Trevigiani Oliviero Pillon“Crediamo che l’arte possa rappresentare un importante strumento di comunicazione e di apertura al mondo, soprattutto per le persone anziane. Il nostro obiettivo è quello di creare un dialogo tra generazioni, offrendo agli ospiti della struttura la possibilità di entrare in contatto con la creatività e la sensibilità degli artisti del nostro territorio”.
Villa delle Magnolie, che ospita circa 180 anziani, è una realtà molto attiva nella promozione di iniziative volte al benessere dei propri ospiti. La mostra degli Artisti Trevigiani di Treviso rappresenta un ulteriore tassello in questo percorso, offrendo un’occasione di arricchimento culturale e di socializzazione.
“Siamo molto felici di ospitare la mostra dell’APS ArtistiTrevigiani“, dichiara il dottor Flavio Ogniben, Direttore del Centro Servizi Villa delle Magnolie. “Crediamo che l’arte e la bellezza possano contribuire in modo significativo alla qualità della vita dei nostri ospiti, stimolando la creatività, la memoria e le emozioni.
Per questo motivo, promuoviamo numerose iniziative culturali e ricreative, come laboratori di pittura, musica, teatro e lettura.”
L’allestimento di una mostra d’arte, ribadisce l’educatricedott.ssa Raffaella Avanzi che ha coordinato l’iniziativa, “crea un’atmosfera unica e stimolante, favorisce lo scambio e l’arricchimento reciproco fra residenti della struttura e territorio, contagia con la sua bellezza e creatività chi si sofferma a visitare l’esposizione”.
È possibile visitare la mostra presso il Centro Servizi Villa delle Magnolie di Monastier durante gli orari di apertura della struttura.
In copertina : Il direttore Flavio Ogniben con il sindaco Paola Moro e il Pres. di Artisti trevig Oliviero Pillon