• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ASSOCIAZIONE DE BANFIELD: PRESENTATA OGGI LA NUOVA POSTAZIONE MOBILE: “METTI IN MOTO IL CERVELLO”

DiRedazione

Set 16, 2024

ASSOCIAZIONE DE BANFIELD

con il Patrocinio del Comune di Trieste

presentazione della nuova postazione mobile

METTI IN MOTO IL CERVELLO”

IN OCCASIONE DEL MESE

E DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER

lunedì 16 settembre – ore 11.00

Trieste, Caffè degli Specchi e Piazza Unità d’Italia

Presenti: IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DE BANFIELD MASSIMO SIMEON, L’AVVOCATO NICOLA CANNONE, PER LA FONDAZIONE DORNI, L’ASSESSORE COMUNALE ALLE POLITICHE SOCIALI MASSIMO TOGNOLLI

TRIESTE- In prossimità della Giornata mondiale dell’Alzheimer, in programma il prossimo 21 settembre, l’Associazione de Banfield ha presentato oggi al Caffè degli Specchi, in piazza Unità, e in piazza della Borsa il nuovo servizioMetti in moto il Cervello”, proposto a partire da questi giorni in cui è in corso il progetto legato al mese dell’Alzheimer, il Mese Viola, per restare poi operativo tutto l’anno. Si tratta di una postazione mobile, il pulmino viola – realizzato con il Patrocinio del Comune di Trieste grazie ad un’importante donazione della Fondazione Berta e Alfredo Giovanni Dorni – che al motto di “Metti in moto il cervello” si muoverà in differenti punti della città, fino alla periferia e i Comuni della provincia, per offrire gratuitamente consulenza, consigli, supporto ai caregiver, valutazioni sulla memoria e indicazioni per un invecchiamento attivo.

Tra il 16 e il 21 settembre la nuova struttura mobile è visibile posizionata in Piazza della Borsa dove sorge fino a sabato anche il particolare allestimento che de Banfield ha creato per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle demenze e dell’Alzheimer: la foresta viola.

Negli anni l’Associazione de Banfield ha rilevato la difficoltà di molti caregiver di chiedere aiuto. Dietro questa reticenza ci sono numerose motivazioni, come la poca consapevolezza di cosa sia la fragilità e quali siano le risorse del territorio, l’incapacità di usufruire di strumenti di informazione, la distanza dai servizi, maggiormente grave quando il caregiver è a sua volta anziano e non vive in una zona centrale, oltre allo stigma ancora presente sul tema della demenza.

L’obiettivo di una postazione mobile, quindi, è di arrivare più vicino possibile a chi convive con la vecchiaia fragile o con la demenza, spesso vittima dell’isolamento che questa situazione porta con sé. Per farlo è stato acquistato un pulmino nove posti, con sedili sganciabili e scorrevoli, che garantirà la presenza dell’Associazione de Banfield e delle specialiste di CasaViola per due volte al mese in una piazza diversa della provincia di Trieste (tra Comuni dell’Ambito Carso Giuliano e Comune di Trieste). All’interno del mezzo sarà possibile trovare: consulenze sociosanitarie per la persona anziana, consigli per la salute del cervello e la prevenzione della demenza, supporto ai caregiver, valutazioni sulle abilità cognitive, spunti per la stimolazione cognitiva, materiale informativo di vario tipo sulla differenza tra invecchiamento sano e patologico.

A garantire questi servizi saranno un volontario formato, all’accoglienza presso un banchetto posizionato accanto al mezzo, e a rotazione una neuropsicologa, un’assistente sociale e un’infermiera che, quando necessario, faranno accomodare la persona all’interno del pulmino, opportunamente allestito e provvisto di tavolino.

Con il progetto “Metti in moto il Cervello” l’Associazione de Banfield, quindi, renderà ancora più facilmente accessibili i propri servizi a sostegno delle persone anziane fragili e delle loro famiglie.

In occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer la de Banfield propone anche altre attività, a partire dalla Foresta Viola: in Piazza della Borsa fino al 21 settembre, è posizionata un’installazione ispirata alla tradizione dei Tanzaku giapponesi in cui le persone mettono per iscritto i propri desideri e li appendono ai rami di bambù. Similmente, con la Foresta Viola ai passanti verrà chiesto di appendere un loro ricordo a dei finti alberelli, colorati di viola: l’intenzione è quella di riflettere sul valore dei ricordi e su quanto possa essere doloroso vederli scomparire dalla nostra memoria o da quella di una persona che amiamo.

Ulteriore iniziativa è Aggiungi il Viola a Tavola, partita già lo scorso 1° settembre e attiva fino al 30, che coinvolge oltre sessanta locali della provincia: con questa iniziativa ogni locale propone per tutto il mese la propria ricetta viola, e distribuisce dei materiali informativi sulla demenza e sul Mese Mondiale dell’Alzheimer. Oltre al materiale informativo nei locali sono presenti i salvadanai legati all’iniziativa in cui chiunque può donare un contributo a sostegno delle attività di CasaViola.

Infine, m’illumino di Viola: Trieste e il Carso Giuliano si illumineranno di viola sabato 21 settembre. Il Comune di Trieste ha predisposto l’illuminazione della Fontana del Nettuno, la Lega Navale Italiana della Lanterna di Trieste, la Capitaneria di Porto la propria sede, il Consiglio Regionale del FVG del palazzo della Regione in Piazza Oberdan e l’Associazione de Banfield delle finestre che danno su Piazza Oberdan.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE