Dal 5 al 10 dicembre collezionisti e amanti del celebre marchio potranno aggiudicarsi contenitori, portacarte, scacchiere e tavoli in legno introdotti da Leonida Dal Negro negli anni Cinquanta e realizzati in sinergia con artigiani locali, per un totale di 28 lotti. Tra questi anche dei pezzi unici fuori produzione, come alcuni scacchi e il tavolo rettangolare.
Una collaborazione prestigiosa per Aste33, che suggella il legame con la città attraverso uno dei simboli della trevigianità.
Un’asta telematica interamente dedicata a collezionisti e amanti dei giochi da tavolo della storica azienda trevigiana Dal Negro: dal 5 al 10 dicembre la casa d’aste trevigiana Aste33* proporrà in vendita 28 pregiati articoli da gioco del celebre marchio, dai cofanetti portacarte ai set poker e fiches, fino agli scacchi e ai tavoli da gioco. Si tratta di una collaborazione prestigiosa, che suggella il legame di Aste33 con la città attraverso uno dei simboli della trevigianità.
La scelta della Dal Negro di allargare la gamma dei prodotti, non focalizzandosi più solo sulle carte da gioco, nacque da un’idea di Leonida Dal Negro, zio dell’attuale proprietario, che negli anni Cinquanta ebbe l’intuizione di abbinare alle carte da gioco, con lo scopo di aumentarne la fascia di mercato, degli oggetti che si potessero considerare veri e propri complementi di arredo. Da qui derivò la decisione di sviluppare, con l’aiuto di artigiani locali, una linea di contenitori, portacarte e tavoli in legno, ponendosi come focus l’attenzione del cliente verso la ricerca del gusto e della tradizione made in Italy. Attraverso fiere di settore e ricerche nazionali e internazionali, l’azienda seppe accostare alle scacchiere made in Veneto, gli scacchi artistici di un’azienda toscana che a sua volta vantava una lunga tradizione nel proprio settore.
Tra gli oggetti più iconici che potranno essere acquistati all’asta ci sono due cofanetti portacarte artigianali (e perciò unici) in legno di noce lavorato a intarsio con dettagli in madreperla, uno con la riproduzione dell’Arena di Verona e l’altro con veduta di Venezia (base d’asta rispettivamente euro 650,00 e euro 700,00), alcuni set di scacchi (napoleonici, cinesi e giapponesi) e diversi tavoli da gioco, tra i quali spiccano pezzi unici non più in produzione (come il tavolo rettangolare, con base d’asta di euro 1.500,00).
Il ricavato di tale operazione servirà alla Dal Negro per finanziare progetti di rinnovamento e ampliamento della linea degli articoli da gioco, nell’ottica di coniugare tradizione e innovazione.
“La partnership con l’azienda Dal Negro, un’eccellenza della nostra città, – spiega Gianluca De Stefani, cofondatore di Aste33 e responsabile dell’area mobiliare – ci offre la possibilità di dare vita ad un’asta totalmente Made in Treviso. Non solo, ci permette di lanciare anche un messaggio importante: le aste stanno diventando, come da tempo accade nel mondo anglosassone, un canale di vendita privilegiato per beni di valore, garantendo a venditore e acquirente affidabilità e trasparenza”.
“Siamo convinti che al giorno d’oggi, per valorizzare gli articoli di pregio e di manifattura italiana, sia necessario evolversi ed esplorare nuovi canali di vendita. – sottolinea Francesco Dal Negro, presidente dell’azienda Teodomiro Dal Negro – Per questo siamo fiduciosi che la sinergia con Aste33 possa portare ad ottimi risultati”.
Info: aste33.com
*Aste33 è una casa d’aste nata nel 2016 che si occupa di vendite e dismissioni di patrimoni mobiliari e immobiliari provenienti principalmente da procedure concorsuali, pignoramenti, eredità giacenti e liquidazioni. È nata dall’incontro tra due professionisti nel campo delle vendite concorsuali, Andrea Massarotto, responsabile del settore immobiliare, e Gianluca De Stefani, responsabile del settore mobiliare. Dal 2022 gestisce Aste tra Privati, la modalità alternativa di vendere o acquistare in modo sicuro e rapido.