Guidati nella meraviglia” con la Guida Maria Trevisi fa tappa in Val Resia in collaborazione con DMO Turismo Benečija, Museo dell’Arrotino, Museo della Gente della Val Resia
Ci attende un pomeriggio estivo alla scoperta della Val ReVENO IN vAL rESIAesia, della sua gente e della sua storia. Una serata unica in compagnia della gente del luogo attendendo l’accensione del “Kris”, il tradizionale falò in occasione della festa di San Giovanni e Santi Pietro e Paolo e il lancio delle “cidule”.Ci incontreremo a Stolvizza dove visiteremo insieme il Museo dell’Arrotino, per comprendere assieme il ruolo di questo impiego, prima stagionale e poi stanziale, in cui si specializzarono gli uomini di queste terre.
Ci sposteremo assieme a piedi lungo le vie del paese, dove sulle case sono presenti diversi murales, fino a raggiungere il Museo della Gente della Val Resia per vedere assieme una casa resiana e parlare della cultura locale.
Con le proprie auto raggiungeremo Prato di Resia per la visita della suggestiva Pieve-Santuario di Santa Maria Assunta.
Per chi desidera ci sposteremo infine in località Gniva dove assieme alla gente del posto e davanti a un piatto di pasta attenderemo il buio per l’accensione del tradizionale “Kris”, il fuoco di San Giovanni e Santi Pietro e Paolo.Un panorama unico sul massiccio del Canin e sui Musi ci farà da cornice in attesa di poter ammirare il lancio delle “cidule”, le rotelle di legno infuocate lungo le pendici del monte, tradizione di derivazione celtica. E per chi vorrà ci sarà la possibilità di cimentarsi nel lancio!Prenotazione obbligatoria – posti limitatiMaria Trevisi cell 3898066844 – guida.mariatrevisi@gmail.comLink per la pagina facebook:
Maria Trevisi – Guidàti nella Meraviglia Facebook