• Ven. Feb 23rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

BARCOLANA 55 – 6, 7 e 8 ottobre 2023 : Eventi gratuiti a Trieste della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FVG

DiRedazione

Ott 5, 2023

BARCOLANA 55

TRIESTE

APERTURA STRAORDINARIA
DELLE AREE ARCHEOLOGICHE

6, 7 e 8 ottobre 2023

In occasione dell’evento Barcolana anche quest’anno la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia partecipa alla festa della città aprendo alle migliaia di cittadini, turisti e velisti che affolleranno le vie urbane alcune aree archeologiche a Trieste.

Ai tanti eventi culturali proposti dalla Barcolana in città, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre la Soprintendenza affianca questi appuntamenti:

Antiquarium di Via del Seminario (Trieste, via del Seminario 2)

Aperture straordinarie dell’area archeologica

Venerdì 6 ottobre  – Ore 10.00-12.00

                                e ore 18.30-20.45 | Ultimo ingresso ore 20.30

Sabato 7 ottobre    – Ore 10.00-12.00

Oltre al consueto orario di sabato mattina, due aperture straordinarie sono previste per l’area archeologica di via del Seminario il giorno venerdì 6, alla presenza di personale qualificato che potrà dare indicazioni sul sito.

All’interno dell’Antiquarium è visibile il tratto delle mura tardorepubblicane volute da Ottaviano nel 33-32 a.C. per difendere la colonia di Tergeste, arroccata sulla sommità del colle di S. Giusto. All’inizio del II sec. d.C. le mura, ormai defunzionalizzate, servirono da struttura di contenimento e di terrazzamento per gli edifici costruiti a monte: al di sopra si può ancora vedere una vasca pavimentata in cotto, probabilmente impiegata nella lavorazione dell’olio.

Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)

Basilica Paleocristiana (Trieste, via della Madonna del Mare 11)

Aperture straordinarie dell’area archeologica

Venerdì 6 ottobre   – Ore 18.30-20.45 | Ultimo ingresso ore 20.30

Sabato 7 ottobre     – Ore 16.00-18.00

Domenica 8 ottobre – Ore 10.00 – 12.00

Durante la Barcolana, oltre ai soliti orari di visita, sono previste anche per la Basilica Paleocristiana di Via Madonna del Mare due aperture straordinarie venerdì sera e sabato pomeriggio, alla presenza di personale qualificato che potrà dare informazioni sul sito.

All’interno dell’area sono visibili i resti dell’edificio a croce latina, con abside poligonale, costruito fra la fine del IV sec. E l’inizio del V secolo d.C. Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico, di due differenti fasi: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda (VI sec. d.C.) si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.

Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)

Duino Aurisina – Grotta del Mitreo (in foto di copertina)

Apertura dell’area archeologica

Sabato 7 ottobre – Ore 10.00-12.00

(Con primo ritrovo alle ore 9.45 alla Stazione della Guardia forestale di Duino)

Attraverso un sentiero carsico si parte alla scoperta della Grotta del dio Mitra, divinità di origine iranica connessa con il ciclo del sole e delle stagioni.

La grotta, frequentata fin dall’età neolitica, fu adattata in epoca romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del Mitraismo, religione salvifica giunta nella Roma imperiale grazie alle legioni di stanza in Oriente. Nella suggestiva ambientazione della Grotta sarà possibile osservare i calchi dei rilievi in calcare rinvenuti all’interno del sito, assieme ad alcune iscrizioni con i nomi di offerenti.

Si consiglia di provvedersi di calzature sportive adeguate.

Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)

Per il programma degli eventi collaterali della Barcolana, è possibile consultare il sito https://www.barcolana.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE