Dopo più di due anni dall’ultimo live, Fabri Fibra, l’artista più trasversale del rap italiano, torna sul palco con il “Festival Tour 2025”.

Un tour destinato ad infiammare i principali festival dell’estate del Bel Paese, iniziato al Circo Massimo di Roma.
Martedì 29 luglio è una data che rimarrà impressa per chi frequenta il Festival di Majano, che da sempre porta insieme all’Azalea, il meglio dei concerti internazionali e italiani. E la qualità del Live di Fibra si è sentita sin dalle prime note.
Scaletta che è partita puntuale con l’Intro, “Avvelenata” (noto brano del grande Guccini) e “La Fine Del Mondo”.

E poi ancora “Mille Volte”, ‘Tutti Pazzi”, ‘Sbang”, “In Italia”.
Da subito grande partecipazione del pubblico. Oltre 3.500 persone in un vero delirio collettivo. Il rapper spesso si è coinvolto con un pubblico variegato. Tutte le età cantavano e ballavano i brani del nuovo album alternati alle hit passate e indimenticabili del suo repertorio.
È cattivo, puro, sincero, dritto, politico quanto basta. E punge con il piglio di chi da vent’anni sta sul palco e sa come farlo.
Dopo quattordici anni Fabrizio Tarducci al secolo Fabri Fibra è tornato con un viaggio che fa avanti e indietro nel tempo. L’ uomo della grande gavetta, fatta di strada e piccoli club.
Si cantano i brani del 2002 come quelli dell’ultimo disco, uscito il 20 giugno, «Mentre Los Angeles Brucia».
Alle sue spalle, arroccato su una gigantesca cassettina “Tape” il Dj. “Double S.” autentico motore della serata, ottimo produttore che già da tempo collabora con Fibra.
La serata scorre allegra, piacevole, il ritmo è sempre alto, la qualità del suono anche.
Non mancano le Hit “Applausi” e “Stavo pensando a te”.
“La Pula”, “Fenomeno”, “Pamplona”, “Propaganda”.
Infine il rapper si congeda con le ultime due.

“Tranne te” e “Luna piena”.
Da “vecchio rocchettaro”, ma estimatore da sempre del “Rap Vecchia Scuola”(la scuola milanese, romana e del sud, quella nata a cavallo tra la fine degli 80’s e i 90), non posso che essere soddisfatto di un Live potente come pochi.
Bravo Fibra!!!!
Buon Tour fino al gran finale previsto con due imperdibili concerti all’Unipol Forum di Milano, il 30 settembre (già sold out) e il 1° ottobre.
Ringraziamo come sempre Azalea per il buon lavoro!!!
MUSIKANDO
Da ascoltare…da vedere.
“RAP” & Rock … Never Die !!!
Sebastiano “Seba” Accolla.
