• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

BOOMERS: MERCOLEDI 24 GENNAIO MARCO PAOLINI AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

DiRedazione

Gen 19, 2024

Teatro Nuovo Giovanni da Udine sold out mercoledì 24 gennaio per lo spettacolo dell’amatissimo autore, attore e regista veneto

Boomers: Marco Paolini racconta a suon di musica cinquant’anni di storia italiana 

L’artista sarà accompagnato sul palcoscenico da un ensemble di musicisti e da Patrizia Laquidara, voce fra le più intense e liriche della musica d’autore contemporanea

Voce, anima e corpo di tante vicende figlie di un passato più o meno lontano, Marco Paolini ritorna al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con Boomers, spettacolo che questa volta esplora a suon di musica – e con l’umorismo che da sempre contraddistingue l’amatissimo autore, attore e regista veneto – le contraddizioni di una generazione che gli è particolarmente vicina: la sua. 

Di scena mercoledì 24 gennaio 2024 alle 20.30 per la rassegna Tempi Unici, Boomers – sold out a pochi giorni dall’avvio delle prevendite – è una ballata teatral-cybernetica, un nuovo album di racconti dove la memoria collettiva di una generazione viene trasformata in realtà virtuale, in scenari da videogioco “vietato ai minori di 48 anni”. Nicola (alter ego/avatar di Marco Paolini) ritorna di nuovo giovane nel suo posto-rifugio, il famigerato bar della Jole, per poter rievocare e rivivere avventure, primi amori, faide politiche e un caleidoscopio di 50 anni della storia d’Italia mischiati alla rinfusa da un algoritmo ancora in fase sperimentale.

Boomers è anche la storia di un dialogo tra generazioni interrotto, un rapporto padri e figli sfilacciato che si tenta di riallacciare nella realtà ricostruita in un mondo virtuale. Un personale paradiso ideale composto da ricordi e accadimenti storici che nel loro innestarsi, senza ordine cronologico veritiero, creano un Frankenstein narrativo che vive grazie ai racconti-resoconti delle esperienze di gioco che Nicola compie in questo universo creato dal figlio, programmatore di realtà virtuale per una società di videogiochi internazionale.

Le nuove tecnologie mettono in crisi la trasmissione dell’esperienza e la funzione maieutica della memoria. La memoria in Boomers diventa esperienza di “messa in gioco” e pone una sfida alla realtà del nostro tempo: vero e reale è ciò che si vive o ciò che si racconta? E noi siamo un sistema di dati in apparenza singoli oppure un sistema più profondo di legami complessi?

Lo spettacolo, scritto a quattro mani da Marco Paolini con Michela Signori, nasce dall’esperienza di un autore che ha fondato sulla memoria una parte importante del proprio lavoro e oggi si interroga su quali siano le risposte possibili del teatro – luogo della finzione e della rappresentazione per vocazione – ad un mondo in cui esperienze virtuali e reali sono sempre più mescolate senza gradi di separazione netti.

Accompagna il Marco Paolini narratore un ensemble di musicisti guidato da Patrizia Laquidara, voce fra le più intense e liriche della musica d’autore contemporanea.

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

via Trento, 4 – 33100 UDINE

mercoledì 24 gennaio 2024 ore 20.30 

BOOMERS

testi di Marco Paolini e Michela Signori

consulenza alla drammaturgia Simone Tempia

con Marco Paolini e Patrizia Laquidara

e con Luca Chiari, Stefano Dallaporta, Lorenzo Manfredini

canzoni originali Patrizia Laquidara

musiche di scena originali Alfonso Santimone

disegno luci e progetto scenografico Michele Mescalchin 

fonica Piero Chinello, assistenza tecnica Leonardo Sebastiani 

direzione tecnica Marco Busetto

elementi scenici Pino Perri 

montaggio documenti sonori Alberto Ziliotto 

grafica e foto di scena Gianluca Moretto

prodotto da Michela Signori

coproduzione Jolefilm e Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE