Alla rete di Cristofoli risponde il baby Sabic
FORUM JULII CALCIO vs GEMONESE 1 – 1
Reti:Cristofoli (ge) al 5′, Sabic (fj) al 34′
FORUM JULII CALCIO: Zanier, Owusu, Sittaro (70’ Cauti), Gjoni, Cantarutti, Maestrutti, Sabic, Miano, Sokanovic, Campanella, Andassio.
A disp.: Bovolon, Calderini, Petris, Cauti, Pucci, Ilic, Msafti, Zenilov.
Allenatore: Amedeo Russo.
GEMONESE: De Monte, Zuliani, Perissutti, Skarabot, Zarifovic, Ursella (58’ Busolini, 80’ Fabiani), Vicario (68’ Rufino), Venturini (76’ Ferataj), Cristofoli (85’ De Baronio), Buzzi, Arcon. A disp.: Forgiarini, Zanin, Busolini, Pavlica, Fabiani, Rufino, Ferataj, Cargnelutti, De Baronio.
Allenatore: Peter Kalin
ARBITRO: Riccardo Da Pieve sez. di Pordenone.
Cividale del Friuli: Due gol e tanto spettacolo al Centro Sportivo Valter Marinig, ma al termine del combatutissimo match nessuno tra Forum Julii e Gemonese è riuscita a prevalere sull’altra. Un pareggio tutto sommato giusto per quanto visto sul terreno di gioco, con la Gemonese più propositiva nei primi venti minuti per poi lasciare il pallino del gioco ai padroni di casa che trovano il pareggio alla mezz’ora con il baby Sabic frutto del vivaio biancorosso, alla sua seconda rete in categoria. Nemmeno il tempo di guardarsi ed è Sittaro con un azione fulminea dalla sinistra a confezionare un assist in area ma nessuno ne approfitta. Risponde subito la Gemonese con Vicario al 5′ che, si invola sulla fascia destra, e dal fondo scocca un preciso rasoterra in area per l’accorente Cristofoli, che di piatto insacca. La Forum Julii prova subito a reagire, con un’azione di forza dalla fascia di Andassio, lancio per Gjoni che da posizione defilata tenta la conclusione. I biancorossi iniziano a macinare gioco e le azioni offensive non mancano, al 25′ è Campanella, al termine di una discesa, a servire Sabic centralmente, il suo tiro si perde sopra la traversa. Due giri di lancette ed è Sokanovic dal limite a provarci, la difesa respinge. La Gemonese prova a ripartire in contropiede con Cristofoli ma viene fermato in posizione di fuori gioco. La Forum Julii continua a spingere alla ricerca della rete del pareggio, e le azioni pericolose non mancano prima con Campanella e poi ancora con Sokanovic. Al 34′ l’ agognato pareggio con Sabic: Maestrutti recupera palla sulla trequarti, sul limite dell’area confeziona un assist per Sabic che si smarca e insacca sul secondo palo. La Gemonese non sta a guardare e al 40′ dopo un batti e ribatti in area Vicario manda alto sopra la traversa. Allo scadere della prima fase ghiotta occasione per Gjoni anticipato all’ultimo secondo da De Monte in scivolata.
Nel secondo tempo sono ancora gli ospiti a partire a razzo con una discesa di Venturini sulla fascia sinistra, la difesa di casa ben posizionata allontana. Al 52′ è ancora Sabic a presentarsi dalle parti di De Monte ma il suo tentativo si infrange sulla difesa. Al 53′ azione personale di Campanella dalla sinistra salta due avversari e mette in mezzo ma nessuno dei compagni ne approfitta, con la palla che attraversa tutta l’area. La Gemonese risponde al 62′ con Venturini lanciato in contropiede, che da ottima posizione non centra lo specchio della porta. La partita va avanti con repentini contropiedi che si infrangono sulle rispettive difese. Passano cinque minuti ed è Campanella a piazzare un assist in area bravo De Monte a bloccare. Risponde la Gemonese in contropiede con Venturini, il suo tiro si perde sul fondo. Al 77′ ghiotta occasione su punizione per gli ospiti, si incarica del tiro Cristofoli, la palla si perde oltre la traversa. Al 83’ assist millimetrico di Sabic in area per Cauti, De Monte a fare sua la palla. Allo scadere palla filtrante per Arcon in area, bravo Maestrutti a chiudere. Nei minuti di recupero ultima occasione per i padroni di casa, con una punizione dal limite dell’area si incarica del tiro Campanella. De Monte si fa trovare pronto e respinge a mani unite. Il risultato non cambia più fino al triplice fischio. Forum Julii e Gemonese si spartiscono così la posta in palio rimanendo entrambe arroccate nelle prime posizioni di classifica.
Nel prossimo turno la Forum Julii dovrà vedersela con Unione Basso Friuli, la Gemonese con il Martignacco.