• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CARLES & SOFIA PIANO DUO : DIVINA OPERA – il 15 giugno 2024 nella Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo

DiRedazione

Giu 13, 2024

CARLES & SOFIA PIANO DUO

DIVINA OPERA

Sabato 15 giugno 2024 alle ore 18 nella Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo, all’interno della Rassegna dell’Associazione Musicale Fadiesis, si esibirà il Carles & Sofia Piano Duo, uno tra i più apprezzati duo pianistici a livello internazionale, capaci di un’unica anima, sincronizzazione perfetta, tecnica brillante,  passione, qualità  del suono ed eleganza. Il duo catalano possiede una grande varietà di colori orchestrali e il programma dell’appuntamento, DIVINA OPERA, è un omaggio all’opera, con arie di G. Puccini, G. Rossini, V. Bellini, C. Saint-Saëns e R. Wagner.

L’evento, che prevede anche un brindisi offerto al termine del concerto, è patrocinato dal Comune di Farra d’Isonzo e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli.

CARLES LAMA e SOFIA CABRUJA

Carles Lama e Sofia Cabruja rappresentano un modello di talento artistico nel mondo della musica classica e uno dei duo pianistici più riconosciuti in Europa.

Acclamati da pubblico e critica per la loro capacità straordinaria di commuovere gli ascoltatori, il duo presenta una sincronizzazione spettacolare e una rarissima intesa reciproca. Carles e Sofia hanno ottenuto l’elogio della critica per la loro tecnica brillante, la passione, la qualità ineguagliata del suono e l’infinita eleganza dell’esecuzione.

Con una profonda conoscenza di tutti i generi della musica classica, Carles e Sofia hanno sviluppato uno stile unico nell’interpretazione del repertorio a quattro mani. Il duo possiede grande varietà di colori orchestrali, un fraseggio particolarmente naturale e un cantabile impressionante, uniti ad un profondo senso di consapevolezza armonica.

Dal 1987, anno in cui hanno cominciato a suonare insieme, la carriera internazionale di Carles e Sofia li ha portati ad esibirsi in sedi importanti quali Carnegie Hall (New York), Kolarac Memorial Hall (Belgrade), Teatro Solís (Montevideo). Suonano regolarmente in capitali internazionali come Parigi, Londra, Madrid, Bruxelles, Roma, Barcellona, Milano, Praga, Belgrado, Tokyo, Kuala Lumpur, Shangai, S. Pietroburgo, Mosca, Buenos Aires in recital a quattro mani o insieme ad orchestre tra cui la London City Chamber Orchestra, Orquestra Simfònica de Sao Paulo, Orchestre de Chambre du Namurois, Tokio Chamber Orchestra, Malaysia Philarmonic Orchestra e Hermitage State Orchestra.

Nati entrambi a Girona (Catalogna, Spagna) hanno mostrato eccezionali doti musicali sin da giovanissimi. Dopo il diploma presso il Conservatorio di Barcellona, hanno continuato la loro formazione musicale, dapprima presso la Ecole Normale di Parigi e successivamente presso la Hartt School of Music (Università di Hartford, USA). I professori che li hanno influenzati maggiormente sono la pianista russa Nina Svetlanova e il pianista brasiliano Luiz de Moura Castro.

Il loro repertorio spazia da Bach al 21° secolo e include tutti i pezzi principali per piano a quattro mani unitamente alle trascrizioni per orchestra più brillanti e impegnative. Il duo ha inoltre stretto relazioni con molti compositori contemporanei come John Carmichael e Daniel Basomba che, dopo averli ascoltati, hanno creato pezzi appositamente per loro.

Carles e Sofia sono acclamati artisti della casa discografica “KNS-Classical”, la cui discografia include la Fantasia di Schubert in Fa Minore, il Valzer di Brahms Op. 39, la Suite di Rachmaninov Op. 11e l’intera opera di pezzi a quattro mani del compositore australiano John Carmichael.

Carles e Sofia sono impegnati in diverse attività volte a promuovere e diffondere la musica classica e i suoi artisti, avendo fondato e sviluppato diverse serie di concerti, festival e programmi televisivi.

In virtù della loro passione per la formazione, sono stati invitati a tenere conferenze e lezioni in Master presso diversi Paesi Europei e Asiatici come Italia, Grecia, Germania, Francia, Cina, Giappone e Singapore.

Carles e Sofia sono da sempre attivi nel supporto alle cause sociali. Nel 2001, Sua Altezza Reale Margarita de Borbón li ha insigniti di un’onorificenza speciale per UNICEF, come riconoscimento del loro impegno umanitario.

DIVINA OPERA

PROGRAMMA

GIOACHINO ROSSINI

Overture da “Il Barbiere di Siviglia”

VINCENZO BELLINI

“Casta diva” (Da “Norma”)

CAMILLE SAINT-SAËNS

“Mon coeur s’ouvre à ta voix” (Da “Samson & Dalila”)

GIACOMO PUCCINI

Fantasia su temi di Puccini

RICHARD WAGNER

“Isoldens Liebestod” (Da “Tristan und Isolde”)

RICHARD WAGNER

Overture Tannhauser

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE