Il Piccolo Teatro di via Asolo (zona Paltana) oltre alle proiezioni di film di successo nella programmazione ordinaria delle feste, che prosegue ogni sera, propone altresì due proiezioni particolari, ed ad ingresso gratuito, destinate al pubblico delle famiglie, grazie al contributo della Consulta 5A (Armistizio – Mandria – Voltabrusegana) del Comune di Padova, nell’ambito del Bilancio Partecipato 2025.
La prima, domani domenica 28 dicembre alle ore 16.30 sarà quella del film di animazione “Il Grande Natale degli Animali” che raggruppa cinque storie che hanno per protagonisti bambini, genitori, animali e Babbo Natale, e racconta l’atmosfera della Festa più attesa di tutto l’anno.
Pensato per i bambini e le bambine dai 4 ai 7 anni è diretto a più mani da cinque differenti registi, ognuna delle cinque storie che lo compongono parla di amicizia, solidarietà, rapporti tra fratelli e tra madre e figlia, così come di rispetto per la natura e avventura. Ha lo scopo non solo di trasmettere alcuni aspetti importanti dell’atmosfera e della magia natalizia, ma anche di avvicinare i più piccoli alla scoperta del grande schermo. L’animazione e i disegni che lo caratterizzano sono molto semplici e ogni racconto è legato al precedente da inserti animati che hanno lo scopo di dare al film una visione di insieme unica.
Tra i protagonisti, Santa Claus non riesce a partire per portare i regali perché la sua casetta è alla deriva per lo scioglimento dei ghiacci del Polo Nord. Un piccolo pulcino con caparbietà il giorno di Natale sostituirà. Una mamma con la figlioletta alla ricerca di un albero di Natale quando si rendono conto che tutti gli alberi sono stati tagliati e ne rimane solo uno, decidono di proteggerlo. In Giappone, un fratello e una sorella fanno la conoscenza del misterioso e leggendario Tanuki, un delizioso procione capace di trasformarsi in essere umano. Infine una giovane lince si perde e deve ritrovare il gruppo di animali di tutte le specie che si è messo in marcia per assistere al grande spettacolo della natura in cima a una montagna.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Non è prevista alcuna forma di prenotazione. Apertura porte ore 15.45.

Lunedì 29 dicembre alle ore 20.30 verrà proiettato, come da tradizione, e questa volta -eccezionalmente- ad ingresso gratuito, il balletto “Lo Schiaccianoci”, in differita dal Teatro alla Scala di Milano, proposto in collaborazione con Rai Com: il classico balletto dei giorni di festa, su musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, nello storico allestimento di Nicholas Georgiadis, con coreografia e regia di Rudolf Nureyev, regia tv/cinema di Stefania Grimaldi, ha visto sul podio il M° Valery Ovsyanikov
Nel nome di Nureyev, nel 2022 ci fu il grande ritorno dopo sedici anni del suo Schiaccianoci alla Scala, teatro che lo vide tante volte in scena a interpretare Drosselmeyer che si trasforma in uno splendente Principe. Nello storico allestimento di Nicholas Georgiadis, sognanti fiocchi di neve, battaglie di topi e soldatini, splendidi valzer e straordinari passi a due accompagnano il sogno di Clara con il suo Principe e affascineranno anche i più piccoli, nella magica atmosfera natalizia, ideale cornice per ripresentare questo capolavoro di maestria coreografica e musicale. Sul palco Gabriele Corrado, Beatrice Carbone, Timofej Andrijashenko, Nicoletta Manni, Mattia Semperboni.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Non è prevista alcuna forma di prenotazione. Apertura porte ore 19.45
