• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CASTELLO FESTIVAL : Green orchestra – Una prima assoluta a Palazzo Zuckermann

DiRedazione

Ago 30, 2024

Una prima assoluta a Palazzo Zuckermann

Un omaggio a Burt Bacharach insieme alla Green Orchestra

Domenica 1° settembre una prima assoluta. La Green Orchestra diretta dal M° Ettore Martin, propone un concerto (ore 21:15) in omaggio a Burt Bacharach a un anno dalla sua scomparsa.

Una rilettura che mette insieme vari mondi musicali: i sassofoni, con gli ottoni e la sezione ritmica, tingono di jazz e blues le sue canzoni con le tipiche sonorità della Big Band, mentre flauto, clarinetto e quartetto d’archi aggiungono all’insieme un’eleganza di tipo classico. Evento in collaborazione con l’associazione Giuseppe Verdi. Dopo il concerto monografico sui Beatles – presentato live a Trieste, Padova, Vicenza, Abano Terme, Bassano del Grappa, Merano etc. – la Green Orchestra, composta da diciannove musicisti e cantanti – si cimenta ora con le canzoni di quelli che furono definiti i “Beatles d’oltreoceano”: Burt Bacharach per le musiche e Hal David per i testi.

Il poliedrico compositore statunitense ha scritto molto per il cinema (come non ricordare le colonne sonore di Butch Cassidy, Casino Royale o Alfie?) e ha prodotto un’infinità di capolavori pop che sono entrati nella memoria collettiva delle generazioni cresciute dagli anni Sessanta in poi. Bacharach ha spesso osservato il successo delle proprie composizioni, per così dire, un po’ dalle retrovie, non essendone sempre il diretto interprete. Melodie e liriche apparentemente semplici rivelano, ad un ascolto attento, unicità e raffinatezza, mentre le parti strumentali, sofisticate e non secondarie, rendono il tessuto delle canzoni ricco di sorprese ritmiche e di perle armoniche rare.

Le splendide voci di Rita Bincoletto e Sara Fortini, con un approccio al canto non solo jazzistico, ripercorrono con differenti colori e grande personalità i passi di muse come Aretha Franklin e Dionne Warwick. Gli arrangiamenti sono in gran parte originali e le orchestrazioni scritte ad hoc per un organico di venti musicisti. Platea non numerata 15euro. Prevendite: Gabbia Dischi e Circuito Vivaticket (punti vendita e online)

Il programma completo di Castello Festival con tutte le descrizioni degli spettacoli e le modalità di partecipazione agli eventi è online sul sito www.castellofestival.ite sulle pagine social Castellofestivalpadova.

La decima edizione di Castello Festival è promossa dal Comune di Padova Assessorato alla Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’organizzazione generale è affidata alla Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con diverse associazioni e operatori culturali, tra cui INAF, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Miles/Padova Jazz, Associazione Filosofia di Vita, Il Cantiere delle donne, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival e Plastic Free Onlus. Main Sponsor del festival è IN’s Mercato a cui si affiancano gli sponsor BCC Veneta, Tecno Crane, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori. Insieme a loro i partner Garden Cavinato, BigUp Eventi, Hotel Europa e Bar Mantegna e i media partner Radio Bellla&Monella, Radio Gelosa, APS Holding, Quadro Advertising, Fotoclub Padova.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE