• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CASTELLO FESTIVAL : Stefano Massini e Giovanni Scifoni

DiRedazione

Lug 10, 2024

Stefano Massini e Giovanni Scifoni sul palco di Piazza Eremitani

Padova, 10 luglio 2024Stefano Massini arriva a Padova, venerdì 12 luglio, con lo spettacolo “L’alfabeto delle emozioni”. Noi siamo quello che proviamo e raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo degli analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini – lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a “Piazza Pulita” – per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da Repubblica “il più popolare raccontastorie del momento”. Una serata imperdibile per emozionarsi e riflettere, guidati dal talento dell’unico autore italiano nella storia ad essere stato insignito del prestigioso Tony Award, l’Oscar del teatro americano. Lo spettacolo è prodotto da produzione Savà srl in collaborazione con MAT Teatro. Biglietto unico 20 euro, prevendite Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e Gabbia Dischi.

Stefano Massini

Sabato 13 luglio sarà l’occasione per vedere Giovanni Scifoni alle prese con un monologo scritto da lui e diretto da Francesco Brandi, totalmente incentrato sulla figura di San Francesco d’Assisi, a sua detta l’unico Santo che piace davvero a tutti, credenti e non. Nello spettacolo Scifoni accompagna il pubblico in una riflessione su una figura che ancora oggi genera curiosità ed è fonte inesauribile per nuove ricerche e non solo. Il monologo, orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano Di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura pop di Francesco e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte, dalla predica ai porci fino alla composizione del Cantico delle creature, il primo componimento lirico in volgare della storia. “Nessuno ha raccontato Dio con tanta geniale creatività: Francesco sapeva incantare il pubblico, folle sterminate, sapeva far ridere, piangere, sapeva cantare e ballare.  –  racconta Scifoni – Il vero problema con cui mi sono dovuto scontrare preparando questo spettacolo è che Francesco era un attore molto più bravo di me”. Una coproduzione Teatro Carcano, Mismaonda, Viola Produzioni, in collaborazione con MAT Teatro. Biglietto unico 25 euro, prevendite Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e Gabbia Dischi.

La decima edizione di Castello Festival è promossa dal Comune di Padova Assessorato alla Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’organizzazione generale è affidata alla Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con diverse associazioni e operatori culturali tra cui INAF, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Miles/Padova Jazz, Associazione Filosofia di Vita, Il Cantiere delle donne, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival e Plastic Free Onlus. Main Sponsor del festival è IN’s Mercato a cui si affiancano gli sponsor BCC Veneta, Tecno Crane, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori. Insieme a loro i partner Garden Cavinato, BigUp Eventi, Hotel Europa e Bar Mantegna e i media partner Radio Bellla&Monella, Radio Gelosa, APS Holding, Quadro Advertising, Fotoclub Padova.

Il programma completo di Castello Festival con tutte le descrizioni degli spettacoli e le modalità di partecipazione agli eventi è online sul sito www.castellofestival.it e sulle pagine social Castellofestivalpadova.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE