ceneri
Esce oggi
ragnatela
il nuovo singolo per
Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia)
Ascoltalo qui: https://isl.lnk.to/ragnatela

Artwork ragnatela © Aria Ruffini

ceneri (c) Aria Ruffini
Quel che amiamo può essere come una ragnatela: diventa una trappola se non accettiamo che ci può rendere vulnerabili.
Esce oggi, venerdì 14 novembre ragnatela, il nuovo singolo di ceneri per Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia).
Ascolta ragnatela qui: https://isl.lnk.to/ragnatela
Dopo le atmosfere più cupe dei brani due lune e quasi all’improvviso, e il pop luminoso di sbalzi d’umore, una nuova canzone in cui torna protagonista la fragilità, tema caro a ceneri, qui simboleggiata dall’immagine della ragnatela, come qualcosa che affascina ma che sa essere claustrofobico e letale per le sue prede, lasciandole senza una via di fuga. Una tela apparentemente delicata eppure difficile da spezzare.
Nel singolo – di cui Stabber e Rocco Giovannoni (già produttore e compositore nel disco d’esordio Forma liquida e nei precedenti singoli) firmano la produzione – il sound soffuso e scuro incontra la voce morbida di ceneri che qui racconta il suo rapporto con la scrittura che ama follemente ma che, al tempo stesso, le provoca molta frustrazione, qualcosa che la appaga e gratifica e che, proprio per questo, quando viene meno, fa crollare tutto. Quando le passioni riempiono vuoti incolmabili, subentra la paura di poter perdere, da un momento all’altro, tutto ciò che ci sembra avere più senso, tutto ciò in cui è racchiusa la nostra felicità.
E allora Se il mondo è una ragnatela – scrive ceneri – voglio essere rugiada/ che scompare nella sera. Se un giorno si spezza la catena (…) che mi lega ad ogni scelta/ tu lasciami: un invito che fa a sé stessa e a chi le è vicino, afarsi leggeri, per non rimanere aggrovigliati nel nodo delle difficoltà, per riuscire ad evitare che ciò che amiamo diventi la nostra gabbia.
CREDITI
Autori del testo: Irene Ciol, Francesco Nesli Tarducci, Elisa Mariotti
Produzione: Stabber, Rocco Giovannoni
Compositori: Stefano Tartaglini, Rocco Giovannoni
TESTO
Come se fosse un sogno
da cui non svegliarsi mai
dentro ad un altro sogno
ma che non rifarei
accade tutto una volta sola
e cerco di non aver paura
in mezzo a strade di petali, giorni patetici, vuoti incolmabili di parole.
Le canzoni finiranno.
Se il mondo è una ragnatela
voglio essere rugiada
che scompare nella sera
tu insegnami ad essere leggera.
Se un giorno si spezza la catena
che mi lega ad ogni scelta
come un nodo nella seta
tu lasciami.
La mattina è una ferita aperta
tu brilli come alba sulla bocca della notte
fuggi senza trovare tregua
quando cerco di afferrarti e ti stringo tra le nocche
mezzelune sui palmi
mi accarezzi e mi lasci
io mi farei poco più di niente per te
e perderei la voce
ti lascerei il mio posto
e so che non dovrei ma mi consola.
Le canzoni finiranno.
Se il mondo è una ragnatela
voglio essere rugiada
che scompare nella sera
tu insegnami ad essere leggera.
Se un giorno si spezza la catena
che mi lega ad ogni scelta
come un nodo nella seta
tu lasciami essere sincera.
BIO
Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona. Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Nel 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti. A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) e anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce nel 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta” ed esce poi il singolo “Porta”. Nel 2024 comincia il suo percorso con Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy. Per l’etichetta escono i brani: “Ultima Festa”, “Ritornerò”, seguiti da “Periferia” e “Senza Stelle” e “Ghiaccio” feat chiello, l’ultimo singolo che anticipa l’uscita dell’album d’esordio “Forma Liquida”.Dopo l’uscita, a maggio 2025, del singolo “due lune”, ceneri è protagonista di una serie di concerti come opening ufficiale del club tour di Chiello e successivamente è sul palco del Mi Ami 2025. Segue la pubblicazione del brano “quasi all’improvviso” mentre a settembre esce il nuovo singolo “sbalzi d’umore” sempre per Double Trouble Club/Island Records (Universal Music Italia).Nello stesso periodo Irene partecipa ad un camping internazionale di scrittura, unica artista italiana – su 12 partecipanti totali – scelta tra più di 400 candidature provenienti da tutta Europa. Il 14 novembre esce il nuovo singolo “ragnatela” perDouble Trouble Club/Island Records (Universal Music Italia).
