CHIACCHIERE PER VISIONARI
Giovedì 7 maggio, sull’Instagram del Visionario, nuovo appuntamento live con Giorgio Placereani.
Alle 18.00 la seconda puntata di Godzilla e i suoi amici, imperdibile dedica al cinema giapponese di genere!
UDINE – Dopo il breve viaggio della settimana scorsa dentro il cinema horror giapponese (dentro il J-Horror, per essere puntigliosi), il critico Giorgio Placereani torna sul luogo del delitto: giovedì 7 maggio, alle 18.00, appuntamento con la seconda puntata di Godzilla e i suoi amici, in diretta sul canale Instagram del Visionario (@Visiopics)!
«Questa volta – spiega Placereani – ci sposteremo dall’amato J-Horror alla grande stagione dei kaiju eiga, cioè i film di mostri, inaugurata appunto da Godzilla (1954) e legata in particolare al nome di Honda Ishiro. Ma non mancherà qualche accenno anche alla stagione del cinema erotico (pinku eiga e roman porno) e della commedia popolare, ben poco conosciuta da noi…».
La video-conversazione, ricordiamo, è aperta ai commenti di tutti gli igers e fa parte del nuovissimo progetto Chiacchiere per Visionari, che vedrà scendere in campo, ogni giovedì, i volti del CEC – Centro Espressioni Cinematografiche e del Far East Film Festival (posticipato, ricordiamo, al 26 giugno: le “istruzioni per l’uso” e i dettagli della ventiduesima edizione saranno resi noti prossimamente).
Dopo Giorgio Placereani, le Chiacchiere proseguiranno con Luca Censabella e la sua appassionata panoramica sull’horror occidentale contemporaneo: chi vincerà l’epico scontro per la leadership tra opere (quasi) d’autore e prodotti da box office?