• Lun. Mag 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Cividale del Friuli: 63′ Mostra Ornitologica, una ricca domenica di eventi con tante novità

DiLuigi Ferraro

Apr 13, 2024

Siamo alla 63esima edizione della Mostra Ornitologica denominata “Prima Mostra Primaverile” che aprirà i battenti domenica 21 aprile  p. v. alle prime luci dell’alba alle ore 06.00. Arricchita da stand florovivaistici e dedicati alla promozione/vendita di prodotti tipici friulani, vedrà anche creati due spazi: uno dedicato all’apicultura,  con la  possibilità di osservare dal vivo il magico mondo delle api e uno ai numerosi ambulanti che creeranno un vero mercato dove si potrà acquistare qualsiasi tipo di merce.

La manifestazione promossa dalla Forum Julii Calcio in collaborazione con l’associazione Migratoristi di Cividale e con il patrocinio del Comune di Cividale, sarà ospitata come da tradizione presso il Centro Sportivo Walter Maring di Cividale del Friuli.

Quest’anno, inoltre, sarà  dato spazio alla Fondazione Progettoautismo FVG, che ha lanciato un crowdfouning a sostegno della campagna “FACCIAMO IL MARE” una raccolta fondi volta a realizzare un villaggio di cohousing che sarà  poi intitolato a Enzo Cainero. Saranno pertanto presenti con il loro banchetto informativo e  i lavori realizzati dai ragazzi del centro di Feletto Umberto.

Come di consueto, la rassegna prevede un articolato programma dalle prime ore del mattino con esposizione di uccelli canori per le gare di canto e di animali da cortile per le gare di bellezza, competizioni che si concluderannonel tardo pomeriggio con la cerimonia di premiazione delle varie categorie iscritte alla manifestazione.

Molte, infatti, sono le varietà di specie esposte (Tordi, Merli, Sasselli, Canarini, Esotici, Psittacidi ecc.) e gli espositori specializzati nel settore  sono presenti a decine.

La rassegna ornitologica richiama ogni anno un gran numero d appassionati e visitatori dall’intero Triveneto e dalla vicina Slovenia che  si riversano tra le mura di Cividale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE