L’Avanguardia delle Donne
L’8 marzo a Palazzo de Nordis per scoprire le storie delle pittrici che hanno cambiato l’arte contemporanea
E’ dalla Collezione famiglia De Martiis che il Comune di Cividale del Friuli ricorda e celebra l’ anniversario dell’ 8 marzo e lo fa con una sorpresa rivolta a tutte le donne.
“Il magnate Giancarlo de Martiis ha donato di recente una nuova opera al Comune per arricchire ulteriormente la splendida collezione esposta a Palazzo de Nordis” spiega Angela Zappulla referente dell’Assessorato alla Cultura.
“Si tratta di un dipinto dal titolo “Giocatori di biliardo” della pittrice Varvara Feodorovna Stepanova, nata in Lituania nel 1894 e morta a Mosca nel 1958 – continua la Zappulla – in cui gli studiosi vedono degli interessanti elementi compositivi cubo-futuristi che rappresentano una particolare visione del mondo, diffusa nell’arte dell’Est Europa dei primi decenni del Novecento, basata su geometria, struttura e ordine”.
“L’8 marzo sarà l’occasione per presentare ufficialmente al pubblico quest’opera, che è stata allestita al piano delle avanguardie dell’est Europa, e per approfondire la conoscenza sulle pittrici russe presenti in collezione tramite una visita guidata che l’ Assessorato alla Cultura vuole donare in particolare alle donne (che entreranno gratis); a tutti sarà poi donato il catalogo dedicato a questa sezione della collezione”.
La visita guidata “L’Avanguardia delle donne, storie di pittrici che hanno cambiato l’arte contemporanea russa e europea” si terrà quindi alle ore 17 a Palazzo de Nordis; consigliata la prenotazione allo 0432710357.
“Ogni occasione è per la nostra città motivo di valorizzazione in chiave artistica dell’importante e prezioso patrimonio che custodiamo; il mese di marzo vedrà infatti una nuova mostra, dell’ artista veneto Longo Luciano, che nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti esporrà le sue amazzoni, simboli di forza e femminilità” conclude Angela Zappulla.