Incontro “Contro il bullismo e il Cyberbullismo”
Mercoledì 11 maggio, alle ore 18.00, nell’aula magna della Scuola “Elvira e Amalia Piccoli”
Il Soroptimist Club di Cividale del Friuli, in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli – Assessorato alle Politiche Sociali e Pari opportunità del Comune di Cividale del Friuli, ha organizzato un incontro pubblico per affrontare il problema del bullismo e cyberbullismo e fornire risposte concrete per chi si confronta giornalmente con questo fenomeno.
L’incontro si terrà mercoledì 11 maggio, alle ore 18.00, nell’aula magna della Scuola “Elvira e Amalia Piccoli” di Cividale del Friuli; l’ingresso è gratuito e libero.
Introdurrà la Presidente del Soroptimist Club di Cividale del Friuli dott.ssa Francesca Predan; le relazioni saranno a cura dell’avv. Angelica Giancola – Criminologa, della dr. Anna Volzone -Neuropsichiatra – Giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Trieste, del Capitano Rossella Pozzebon Comandante Compagnia Carabinieri Cividale del Friuli. Per il Comune presenzierà l’assessore alle Politiche Sociali Catia Brinis.
Il Soroptimist Club di Cividale del Friuli, associazione mondiale di donne che ha come obiettivi la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile, lo sviluppo sostenibile e l’accettazione delle diversità, ha aderito al progetto, promosso dal Soroptimist International d’Italia a livello nazionale, per la sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, fenomeno sempre più diffuso tra i ragazzi e che si manifesta in età sempre più precoce. Su questa problematica, che interessa i ragazzi già nel ciclo della scuola primaria, causando soprusi e lesioni della sfera personale per il bullizzato ma anche esternando un forte disagio da parte del bullizzante, il Club ha inteso coinvolgere genitori, operatori scolastici, operatori di comunità giovanili.
Durante la serata il Club distribuirà ai partecipanti 100 copie dell’opuscolo informativo di agevole lettura, realizzato dal Soroptimist d’Italia, che si configura quale utile strumento Informativo/divulgativo per affrontare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. La pubblicazione si articola in tre parti: la prima che inquadra il problema dal punto di vista giuridico, la seconda che offre delle risposte ai genitori da parte di due psicoterapeute, la terza che riporta casi concreti e testimonianze di chi ha vissuto il fenomeno e come è stato affrontato.
L’assessore alle Politiche Sociali Catia Brinis sottolinea “che l’ Assessorato segue già da molti anni questo fenomeno, purtroppo in forte crescita, avendo realizzato vari interventi nelle scuole a favore dei cittadini. Alcuni anni fa avevamo attivato presso il Comune anche uno sportello d’ascolto per le famiglie e per i giovani in difficoltà ed era gestito dalla criminologia dott. Giancola. Poi, causa Covid siamo stati costretti a sospendere l’attività. È nella volontà della nostra amministrazione attivarci con un nuovo progetto per il territorio che abbia anche un supporto medico. Ci stiamo lavorando e siamo speranzosi; i giovani sono il nostro futuro ed anche noi amministratori abbiamo il dovere di tutelarli ed aiutarli nel loro percorso di crescita affiancando la famiglia e la Scuola”.