• Mar. Ott 4th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Cividale del Friuli : GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA – GLI EVENTI CONCLUSIVI – 24 marzo 2019

DiRedazione

Mar 23, 2019

GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA

Cividale del Friuli (UD)

GLI EVENTI CONCLUSIVI – 24 marzo

I BURATTINI INVADONO PALAZZI E PIAZZE

GRAN FINALE AL TEATRO RISTORI CON UNA SFILATA DI MODA

Gli studenti dei licei di moda Sello di Udine, Fabiani e Cossar di Gorizia accompagneranno in passerella marionette e burattini con costumi antichi e di rara fattura

Si conclude domenica 24 marzo l’intensa quattro-giorni cividalese dedicata a marionette e burattini.

Per la Giornata Mondiale della Marionetta promossa da UNIMA, Union Internationale de la Marionnette, il Comune e il CIPS Centro Internazionale “Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli” propongono molti eventi, tutti a ingresso libero.

Di seguito il programma.

Dalle ore 10,30 – Palazzo de Nordis

Si alterneranno:

I burattini di Luciano Gottardi, Do the right thing n°1, di e con Luciano Gottardi

Spettacolo di pupazzi mossi su nero. Dentro una piccola tenda rotonda, dieci spettatori alla volta potranno assistere a un poetico racconto di pochi minuti calati nelle magiche atmosfere del teatro di figura.

Teatro della sete, Baci abbracci & bastonate, di e con Michele Polo; scenografie di Elisabetta Ferrandino, regia di Serena Di Blasio.

Spettacolo di burattini a episodi. È la storia di un burattinaio che non riesce a dormire, perché tormentato dai suoi burattini, infaticabili pezzi di legno con mani piccole e grandi desideri.

Ore 10,30/15 – piazza Paolo Diacono

Compagnia Burattini Aldrighi, Meneghino stregone birichinodi e con Valerio Sebasthian Saccà

Venezia è invasa dagli Ottomani che rapiscono Clarice, la figlia d Pantalone. Ma ci saranno Arlecchino e Meneghino a salvarla. Una commedia dal gusto esotico fatta di inseguimenti, servitori coraggiosi e tante bastonate.

La Bottega Teatrale, La fame di Arlecchinodi e con Giuseppe Cardascio e Salvo Varvaro

Spettacolo per burattini e attore. Un Arlecchino sempre affamato deve fare i conti con Pantalone, Pulcinella, Colombina, Brighella e Balanzone in una girandola d’incontri.

Ore 11.30 nel cortile del CIPS Podrecca Signorelli

Cosmoteatro – Ginetto e la felicitàdi e con Cosimo De Palma

Spettacolo di burattini e animazioni che racconta la storia di Ginetto alla ricerca della via della felicità, tra tanti incontri e tante avventure.

Ore 17 – Teatro Ristori

L’Atelier delle meraviglie. Non solo marionette in passerella.

Una produzione CIPS con Associazione  Noi…dell’arte, in coorganizzazione con il Comune di Cividale del Friuli; collabora Cassiopea Teatro, partecipano Barbara della Polla e Giuseppina Volpicelli, coinvolgimento degli studenti dei Licei Artistici M. Fabiani di Gorizia e G. Sello di Udine e dell’Istituto Tecnico Professionale R. M. Cossar di Gorizia.

Costumi antichi di rara fattura e nuove creazioni per un’originale sfilata di marionette attraverso la moda di tutti i tempi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Non necessita prenotazione.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi