• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Cividale del Friuli ospita l’ IgersMeet e l’Assemblea IgersItalia 2023

DiRedazione

Set 22, 2023

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre si svolgerà a Cividale del Friuli l’IgersMeet 2023 e l’undicesima edizione dell’Assemblea IgersItalia.

Insieme all’agenzia Adnkronos, media partner anche di questa edizione, 60 tra fotografi, videomaker, blogger e content creator provenienti dalle community locali e regionali di tutta Italia si sono dati appuntamento nella splendida Cividale del Friuli per raccontarla attraverso la produzione di contenuti visuali, da oggi a domenica. Oltre a produrre un live storytelling, i contenuti saranno poi condivisi sui canali social dei partecipanti, mettendo al centro dell’attenzione del mondo social la città friulana e le sue bellezze, grazie a un bacino complessivo di oltre 1.100.000 followers.
L’IgersMeet Nazionale e l’Assemblea IgersItalia rappresentano ormai da 11 anni un fondamentale appuntamento annuale finalizzato alla promozione territoriale, turistica e culturale per realtà locali, regionali ed enti turistici italiani che credono nel valore della comunicazione digitale e nelle potenzialità che i social e il web possono offrire in termini di social media marketing e destination marketing.

Questa edizione sarà arricchita anche da una Longobard Experience grazie alla presenza dell’Associazione Italia Longobardorum con cui IgersItalia ha formalizzato un’importante partnership volta alla promozione del sito UNESCO seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” di cui Cividale del Friuli fa parte grazie alla massima espressione artistica della cultura longobarda in Italia quale il Tempietto Longobardo e alle eccellenze di tale periodo conservate ed esposte al Museo Archeologico Nazionale (MAN) e al Museo Cristiano e Tesoro del Duomo (MUCRIS).

IL PROGRAMMA DELL’ASSEMBLEA IGERSITALIA 2023

Gli appuntamenti a Cividale del Friuli saranno strutturati in tre intense giornate che avranno come obiettivo la promozione del patrimonio artistico, culturale, naturalistico e enogastronomico del territorio:

Oggi, nel pomeriggio, si terrà l’Assemblea dei soci nella splendida cornice della Chiesadi San Francesco  con i saluti istituzionali, seguita da una cena a base di prodotti tipici del territorio nel Monastero di Santa Maria in Valle, accanto al celeberrimo Tempietto Longobardo e con vista sul fiume Natisone.

Sabato 23 il racconto di Cividale del Friuli continuerà attraverso vari tour che permetteranno di documentare il territorio:

La mattina inizierà con la quinta tappa della Longobard Experience: un’ invasioneIgers ai beni cividalesi parte del sito UNESCO I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.): Tempietto Longobardo e Monastero di Santa Maria in Valle, Museo Archeologico Nazionale, Museo Cristiano e Tesoro del Duomo.

Longobard Experience è un progetto nato da una partnership tra l’Associazione Italia Langobardorume IgersItalia nell’ambito del progetto  “Longobardi in viaggio verso nuovi scenari” a valere della Legge 77/2006Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

Dopo un pranzo a base di prodotti locali inizieranno, tempo permettendo,  i tour sul territorio:

  • Cividale by the River
  • Cividale by Bike
  • Cividale Natura
  • I Gusti di Cividale
  • Cividale Contemporanea

La giornata di sabato si concluderà nei suggestivi spazi del Castello Canussio, una prestigiosa location situata nel cuore del centro storico, dove si farà un vero tuffo nelle tradizioni enogastronomiche locali grazie ad una cena che vuole rievocare l’atmosfera di un pasto in famiglia nei giorni delle Feste.Nel menù troveranno spazio i piatti che raccontano al meglio l’anima del Friuli, così come un’attenta selezione di vini della Doc Friuli Colli Orientali, di cui Cividale fa parte.

Domenica 24 settembre, sempre tempo permettendo, si svolgerà una caccia al tesoro fotografica per le vie del centro storico e tra i banchetti del Baule Del Diavolo, il celebre mercatino dell’usato e dell’antiquariato che si tiene a Cividale la quarta domenica di ogni mese.

IGERSITALIA

Igersitalia è l’Associazione nazionale che riconosce e rappresenta gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali. È la più grande Community italiana legata al mondo della promozione del territorio e della comunicazione visiva, con particolare riferimento alla fotografia digitale, alla mobile photography e, più in generale, alla produzione di contenuti multimediali.

La  piattaforma di riferimento è Instagram, il Social Network visuale per eccellenza dalla quale i contenuti e le progettualità della Community si riverberano attraverso tutti i canali web e social raggiungendo milioni di persone in Italia nel mondo.

ASSOCIAZIONE ITALIA LANGOBARDORUM

L’Associazione Italia Langobardorum – formalmente costituita nel 2009 dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Gornate Olona, Cividale del Friuli, Monte Sant’Angelo, Spoleto e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – è la struttura di gestione del Sito UNESCO; non ha scopo di lucro e si occupa di avviare, coordinare e monitorare le azioni di rete relative alla valorizzazione, promozione e sensibilizzazione del sito UNESCO. Tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, sensibilizzazione delle comunità locali, promozione dello sviluppo socio-economico sono dunque le principali direttrici lungo le quali si sviluppano le azioni che l’Associazione persegue con il supporto degli uffici di coordinamento locale, istituiti dai comuni fondatori e anche attraverso partenariati con soggetti pubblici e privati diversi, al fine di ampliare e sviluppare la “rete longobarda” in un percorso organizzato di interazioni con gli stakeholder dei territori.

GLI INTERVENTI in conferenza stampa

Daniela Bernardi, Sindaco di Cividale del Friuli:”Siamo molto felici di poter ospitare a Cividale del Friuli l’Associazione IgersItalia, unitamente al CdA dell’Associazione Italia Langobardorum, perché tale evento rappresenta una importantissima forma di promozione turistica sia della città che di tutto il Friuli Venezia Giulia. Diffondere la bellezza, i luoghi, le usanze, la storia della nostra città e del territorio limitrofo tramite il notissimo social Instagram, e farlo attraverso i professionisti della app, è per l’Amministrazione Comunale un valore aggiunto di primissimo piano”.

Pietro Contaldo, Presidente di IgersItalia: “Siamo felicissimi di poter dare il nostro contributo alla Città di Cividale del Friuli, città bellissima. Ringrazio a nome di tutta l’Associazione l’Amministrazione locale per aver creduto fin dall’inizio in questo ambizioso progetto.  Attività di questo tipo sono fondamentali per promuovere i territori del nostro Paese. Da più di 10 anni IgersItalia e le sue community ufficiali, sono impegnate in questo racconto quotidiano che esalta tutto il nostro magnifico territorio. Queste strategie di destination marketing, se sviluppate con professionalità e un utilizzo razionale dei social network, sono la chiave per un piano di uno sviluppo turistico consapevole e sostenibile.”

Danilo Chiodetti, Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum: “Le Longobard Experience, organizzate in collaborazione con IgersItalia nelle città appartenenti al sito UNESCO, costituiscono un elemento rilevante di promozione nel corso dell’anno 2023. Ospitare in una delle città della rete longobarda, Cividale del Friuli, un evento importante come l’Assemblea annuale di Igersitalia, è certamente un appuntamento di alto profilo, che ci rende felici ed orgogliosi. Questo tipo di attività, assolutamente innovativa per un sito UNESCO, contribuisce a una promozione turistica e culturale di un bene patrimonio mondiale, rivolta a un pubblico sempre più ampio; un uditorio di futuri visitatori cui raccontare le straordinarie tracce lasciate nei nostri territori dal popolo longobardo, grazie alla forza coinvolgente del web.”

Giuseppe Ruolo, Assessore al Turismo Eventi e Sport del Comune di Cividale:  “Farvi sentire a casa vostra. Questo è l’obiettivo che ci siamo dati, come Assessorato, nell’organizzare le attività, l’accoglienza ed i momenti conviviali per farvi conoscere Cividale del Friuli e il nostro territorio. Ringrazioquindi nuovamente Igersitalia e Italia Langobardorum, tutti i partner del progetto, tutti i collaboratori e anche i nostri instagrammerscividalesi che hanno colto l’importanza dell’evento e che si sono messi a disposizione per collaborare attivamente alla buona riuscita dello stesso”.

Sono intervenuti, portando il loro caloroso benvenuto agli ospiti e dando alcuni personali suggerimenti di visita, anche il consigliere alle Attività Produttive Manlio Boccolini, la referente dell’Assessorato alla Cultura Angela Zappulla e il Vice Sindaco Giorgia Carlig.

ORGANIZZAZIONE:

  • Associazione IGERSITALIA
  • Comune di Cividale del Friuli (UD)
  • Associazione Italia Langobardorum

I PARTNER:

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE