• Mar. Apr 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

UDINE, Palazzo Clabassi – 30/09/23: Presentazione della puntata “Scoperta” del nuovo programma “Officina Patrimonio”

DiRedazione

Set 22, 2023

 “. . . e adesso sono qui” 

sabato 30 settembre 2023 ore 17.00 

Palazzo Clabassi 

via Zanon 22, Udine  

Presentazione della puntata “Scoperta” 

del nuovo programma “Officina Patrimonio”   

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia sabato 30 settembre 2023 alle ore 17.00 presso Palazzo Clabassi, in via Zanon 22 a Udine, ha il piacere di invitarvi alla presentazione della puntata “Scoperta” del nuovo programma RAI Cultura – MiC “Officina Patrimonio”, in cui è presentato il progetto “… e adesso sono qui”, ideato e realizzato dai Servizi educativi della Soprintendenza. 

Il programma, realizzato tramite il Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero per il triennio 2022-2024, è stato curato dalla Direzione generale – Servizio I, Ufficio studi – Centro per i Servizi educativi, in collaborazione con Rai Cultura, gli Istituti del Ministero e i relativi Servizi educativi e andrà in ondasu Rai Storia. 

Sitratta di quattro appuntamenti dedicati rispettivamente alla memoria, alla scoperta, all’avventura e all’incontro, in cui sarà possibile vedere i cittadini di domani impegnati a interpretare, a esplorare, a ricostruire le tracce del passato, a rendere attuale il valore delle tradizioni e a considerare il dialogo culturale come base fondamentale della convivenza civile e della crescita dei territori. 

Il cortometraggio “Scoperta” all’interno del programma “Officina Patrimonio” ha narrato il progetto “…e adesso sono qui” e ha visto protagonisti i ragazzi dei licei: 

  • Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine: Liceo Classico Europeo / Liceo scientifico internazionale cinese / Liceo scienze umane 
  • Liceo classico Statale Jacopo Stellini di Udine 
  • Polo Liceale Dante Alighieri di Gorizia: Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi / Liceo Socio economico 

     

Le riprese sono state effettuate presso a Udine presso Palazzo Clabassi, sede distaccata della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, nella Sala manoscritti della Biblioteca civica Vincenzo Joppi di Udine, all’interno della Refugees Puplic School di Ospiti in arrivo presso il Circolo Arci Miss Kappa di Udine, con la collaborazione di Terres des Hommes, all’Hospitale e nella chiesa di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano (UD). 

Il progetto  “. . . e adesso sono qui, vede il patrimonio culturale regionale come punto di partenza per sviluppare una riflessione in ambito sociale, un’esperienza di inclusione e partecipazione. Persone di origine straniera, nascita/scolarizzazione al di fuori dei confini italiani, attualmente residenti o soggiornanti in Friuli Venezia Giulia, sono state invitate a raccontare il modo in cui oggi, hic et nunc, le traiettorie delle loro vite si intrecciano e si riconoscono nel patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia. I ragazzi degli istituti superiori regionali gli hanno “dato voce” provando a “mettersi nei loro panni” con curiosità e sensibilità. 

I lavori realizzati ci hanno regalato nuovi punti di vista con cui guardare al patrimonio culturale, favorendo la costruzione di nuovi significati attribuiti ai beni culturali e l’attualizzazione dei valori di cui sono portatori.  

Ci raccontano l’eterogeneità, la ricchezza, la storia di un territorio di emigrazione e immigrazione, di incontri, passaggi, ritorni, scambi, confronti e dialoghi. 

Sabato 30 sarà l’occasione per vedere insiemeOfficina patrimonio 

In seguito saranno visibili sul nostro sito tutti i link diretti per rivedere la puntata “Scoperta” e tutte le altre su Rai Storia 

Prenotazione consigliata registrandosi https://forms.gle/8NPGfCT5rzs43z5F9 

_______________________________________________ 

INFO Palazzo Clabassi, Via Zanon, 22 Udine 0432 504559   https://sabapfvg.cultura.gov.it 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE