• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Come parlano oggi i leader politici? Lo spiega a Staranzano l’Accademico della Crusca Michele Cortelazzo il 17 ottobre, ingresso libero

DiRedazione

Ott 15, 2025

CRISI DELLE ISTITUZIONI. GEOPOLITICA, DEMOCRAZIA, CULTURA

Si chiude venerdì 17 ottobre la rassegna curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Staranzano. 
Alle 18, nella sala Peres del Municipio è protagonista Michele Cortelazzo, Accademico della Crusca e Docente Emerito di Linguistica Italiana all’Università di Padova. 
Titolo dell’incontro “La lingua della neopolitica. Come parlano i leader”. 
Ingresso libero

Si chiude con un nuovo nome prestigioso e riconosciuto a livello nazionale come Michele Cortelazzo (Docente Emerito di Linguistica Italiana all’Università di Padova e Accademico della Crusca) la rassegna “Crisi delle istituzioni. Geopolitica, democrazia, cultura”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Staranzano che esplora, da prospettive diverse, le trasformazioni che oggi mettono in discussione i fondamenti della convivenza civile, con l’obiettivo di offrire un quadro, il più possibile integrato ed esauriente, che intreccia politica, cultura e linguaggio.

Venerdì 17 ottobre, alle 18, in Sala Peres l’incontro verte su un argomento che quotidianamente è all’attenzione di tutta la comunità, poiché riguarda il linguaggio e “La lingua della neopolitica. Come parlano i leader”(questo il titolo dell’intervento). A partire da una pubblicazione dello stesso Cortelazzo autore dell’omonimo volume (Treccani, 2024), viene esplorata una vera e propria rivoluzione che la politica italiana sta subendo dal 2014: l’arrivo di una grande quota di eletti privi di esperienze politiche pregresse che ha avuto enormi ripercussioni sul piano linguistico. Fra queste l’affermazione del “socialese”, lessico adatto alla diffusione sui social network, che spesso fomenta le consuetudini più deteriori della comunicazione. Basandosi sui risultati dell’osservatorio Treccani, Cortelazzo individua le tendenze linguistiche degli attuali politici, analizzando i leader e ricostruendo la storia di tecnicismi, modi di dire e parole nuove A dialogare con l’autore la giornalista Fabiana Martini, portavoce per il Friuli Venezia Giulia di Articolo 21 e referente del Premio giornalistico internazionale “Marco Luchetta”.

Michele Cortelazzo è professore emerito di Linguistica Italiana all’Università di Padova e accademico ordinario dell’Accademia della Crusca. Ha insegnato anche nelle Università di Saarbrücken, Innsbruck, Venezia, Trieste, Ferrara e Fiume.

È autore delle monografie Il linguaggio della politica (Editoriale L’Espresso-Accademia della Crusca, 2016) e Il linguaggio amministrativo. Principi e pratiche di modernizzazione (Carocci, 2021). Con Arjuna Tuzzi ha curato i volumi Messaggi dal Colle. I discorsi di fine anno dei presidenti della Repubblica (Marsilio, 2007) e Drawing Elena Ferrante’s Profile. Workshop Proceedings (Padova University Press, 2018).

Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Staranzano (0481 716917 / cultura@com-staranzano.regione.fvg.it / www.comune.staranzano.go.it).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it