Sabato 25 maggio 2024, ore 18.30, al Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina, la Rassegna Valcellina In Musica dell’ Associazione Musicale Fadiesis presenta l’evento Omaggio a Gaia: bellezza e fragilità, con Michele Menardi Noguera al flauto traverso e Flavio Menardi Noguera in veste di voce narrante e autore dei testi originali.
Un concerto caratterizzato da formula particolare: la musica di epoche e generi diversi è preceduta dalla lettura di alcuni testi originali, illustrati da immagini e video.
Lo spettacolo è dedicato a Gaia, dunque alla Terra, con l’intento di celebrarne l’inesauribile bellezza, ricordandone al contempo la grande fragilità che, causa i cambiamenti climatici in atto, è sempre più evidente.
Un omaggio alla natura, con un percorso musicale/visivo/poetico dall’alba di un’ipotetica giornata alla sua conclusione.
Dieci “stazioni” in cui non si “spiega” la musica ma si cercano e si offrono alcune delle associazioni e delle suggestioni tra le tante che essa stessa genera e che, senza mai esaurirla, la attorniano.
L’evento è preceduto da una visita guidata alle ore 17.00 al Museo Archeologico di Montereale Valcellina, con ingresso gratuito su prenotazione.
La Rassegna vede il sostegno e la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e dei comuni della Valcellina.
Per informazioni 0434 43693 (dal lunedì al venerdì, 9 – 12) o eventi@fadiesis.org