CORTINATEATRO, GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO È DI SCENA LA MUSICA SACRA: ALLA BASILICA DEI SANTI FILIPPO E GIACOMO DI CORTINA D’AMPEZZO C’È IL CONCERTO “SOSPIRI QUARESIMALI”
Le più celebri composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart e Pietro Mascagni per voce e organo rivivono grazie all’interpretazione del soprano Monica De Rosa McKay (in foto di copertina) e dell’organista Loris Serafini.
Il cartellone di CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, prosegue con una serata dedicata alla musica sacra: giovedì 8 febbraio alle 18.45 alla Basilica dei Santi Filippo e Giacomo di Cortina d’Ampezzo (Belluno) si potrà assistere al concerto per voce e organo “Sospiri quaresimali”, con il soprano Monica De Rosa McKay e l’organista della basilica Loris Serafini.
La voce calda e suadente di Monica De Rosa McKay e le intense sonorità dell’organo cortinese ridaranno vita alle più celebri composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart e di Pietro Mascagni: del primo si potranno ascoltare “Laudate Dominum” e “Ave verum corpus”, mentre del secondo (noto al grande pubblico per l’opera “Cavalleria rusticana”) sarà proposto “Ave Maria”. Il programma si completa con “Pie Jesu” di Andrew Lloyd Webber, “Ave Maria” di Giulio Caccini, “Panis Angelicus” di César Franck, “Salve Regina” di Giacomo Puccini, “Repentir” (O Divine Redeemer) di Charles Gounod e “Pietà, Signore” di Alessandro Stradella.
Il concerto rientra nella tradizione degli appuntamenti musicali quaresimali, che accompagnano i fedeli nella meditazione e nella preparazione alla Pasqua, ma rappresenta anche un momento artistico di alto livello, con due protagonisti dalla ricca e prestigiosa carriera.
Monica De Rosa McKay si è diplomata in canto lirico al Conservatorio di Musica “Giovan Battista Marini” di Bologna sotto la guida di Leone Magiera e ha proseguito gli studi con Luciano Pavarotti, Carlo Bergonzi e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Si è esibita in diverse città italiane, in Francia, Inghilterra, Messico, Venezuela e Stati Uniti d’America ed ha all’attivo un’intensa attività concertistica negli Emirati Arabi Uniti. Nel 2014 il Presidente della Repubblica Italiana le ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia”, per il suo impegno nella promozione della cultura italiana all’estero.
Loris Serafini, originario di Canale d’Agordo (Belluno) dove ha studiato privatamente organo, armonia, composizione, improvvisazione e contrappunto sotto la direzione di Zsuzsanna Nagy, da un trentennio è organista liturgico e dal 2007 svolge servizio come titolare della Basilica dei Santi Filippo e Giacomo a Cortina d’Ampezzo. Precedentemente ha ricoperto la mansione di organista nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo e nella chiesa monumentale di San Simon di Vallada Agordina, oltre ad essere stato direttore della Schola Cantorum Interparrocchiale di Canale – Vallada.
Ingresso libero con offerta responsabile dedicata al Soccorso Alpino di Cortina d’Ampezzo.
Appuntamenti successivi. A febbraio CortinAteatro propone altri due eventi: sabato 17 alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall sarà la volta del recital “Serata d’onore”, organizzato in collaborazione con il Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo, che vede protagonista l’attore Michele Placido in un dialogo aperto con il pubblico, accompagnato da Gianluigi Esposito (voce) e Antonio Saturno (chitarra e mandolino). Giovedì 29 febbraio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall, invece, arriverà per la prima volta a Cortina d’Ampezzo il musical, con il celebre “Saranno famosi”, tratto dall’iconica ed indimenticabile serie tv degli anni Ottanta: si tratta di uno spettacolo ideato da David De Silva su libretto José Fernandez, con liriche di Jacques Lévy e musica di Steve Margoshes, tradotto e riadattato da Luciano Cannito, con 22 interpreti tra danzatori, cantanti, attori.
CortinAteatro è sostenuto dal main partner Prosecco Doc, dal location partner Audi e dagli sponsor CortinaBanca e La Cooperativa di Cortina.
Biglietti e abbonamenti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.com
Info: cortinateatro.it e canali social