• Dom. Mag 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CortinAteatro: “L’era del cinghiale bianco” il 24 novembre a Cortina d’Ampezzo omaggio a Franco Battiato e Giusto Pio

DiRedazione

Nov 21, 2023

CORTINATEATRO, ANTEPRIMA DEL CARTELLONE INVERNALE:

“L’ERA DEL CINGHIALE BIANCO”, VENERDÌ 24 NOVEMBRE OMAGGIO A FRANCO BATTIATO E GIUSTO PIO

La rassegna musicale e teatrale di Cortina d’Ampezzo anticipa la programmazione invernale con un grande concerto che vedrà insieme l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Water Bertolo, e le voci di Giulio Casale, già leader degli Estra, e la giovane Taléa, conosciuta attraverso X-Factor. Si tratta della prima tappa di una tournée regionale.

Musicisti, artisti e uomini di cultura con esperienze molto diverse, Battiato e il trevigiano Pio si sono incontrati nel 1976 e, per una dozzina di anni, hanno legato i loro talenti ridefinendo il concetto di canzone popolare.

Scalda i mortori CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, proponendo un’intensa anteprima al cartellone invernale: venerdì 24 novembre all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo (Belluno) proporrà il concerto “L’era del cinghiale bianco”, un omaggio al sodalizio tra il cantautore siciliano Franco Battiato e il musicista e compositore trevigiano (originario di Castelfranco Veneto) Giusto Pio, che vedrà sul palco l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Walter Bertolo (che si è occupato anche degli arrangiamenti) insieme al cantante rock e leader degli Estra Giulio Casale e alla giovane e promettente cantante jesina Taléa, apprezzata nel 2022 durante il programma televisivo X-Factor. 

Il concerto cortinese rappresenta la prima data della tournée regionale che porterà il progetto musicale in altri sei teatri veneti; si parte da Cortina perché la montagna rappresenta un vero ‘centro di gravità permanente’: non è solo il luogo dello sport, delle Olimpiadi, delle escursioni, delle scalate e delle vacanze, ma è anche lo spazio ideale del silenzio e della musica, come CortinAteatro testimonia dal 2019.

“Esperienze profondamente diverse avevano connotato il percorso di Franco Battiato e Giusto Pio fino al momento del loro incontro, nel 1976, e di nuovo, esperienze profondamente diverse si intrecceranno per rendere loro omaggio a Cortina”, spiega Michela Manaigo, direttrice artistica di CortinAteatro. 

Il sodalizio culturale e umano tra Franco Battiato e Giusto Pio è tra le vicende artistiche più significative ed entusiasmanti della recente storia italiana: per una dozzina di anni hanno intrecciato i loro talenti ridefinendo completamente il concetto di canzone popolare; hanno avuto un enorme successo ma soprattutto hanno lasciato un corpus impressionante di composizioni che non smettono di meravigliare per l’originalità e per i messaggi contenuti.

Ad interpretare le oltre venti canzoni in programma, eseguite dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, ci sarà Giulio Casale (in foto di copertina) : cantante rock, poeta e attore. La travolgente presenza scenica del leader degli Estra e la sua abilità nel cogliere le sfumature nei testi lirici e misteriosi di Battiato regala al progetto una veste inedita ma coerente, evidenziando ancora di più la modernità della produzione di Battiato. Accompagnerà Giulio Casale la giovanissima cantante jesina Talèa (all’anagrafe Cecilia Quaranta, classe 1998), la cui voce eterea ha colpito tutti gli appassionati di musica durante la sua recente partecipazione ad X-Factor.

Il titolo del concerto cortinese, “L’era del cinghiale bianco”, riprende quello di uno dei brani più noti di Battiato, nato pochi anni dopo l’avvio della collaborazione con Giusto Pio, nel 1979: fa riferimento ad un’età mitologica e magica, durante la quale ogni uomo raggiunge la conoscenza assoluta in senso spirituale. 

Biglietto intero euro 20,00, ridotto under 26 euro 15,00

Biglietti e abbonamenti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.it

Info: cortinateatro.it e canali social

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE