• Gio. Giu 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL 23 NOVEMBRE AL VIA “QUARTA GIUSTA”, CON IL RECITAL DELL’ARTISTA SLOVENO URBAN STANIČ E DEL TRIO CHAGALL

DiRedazione

Nov 21, 2023

DA GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE I CONCERTI DI

QUARTA GIUSTA DEDICATI A GO!2025

promossi dai quattro prestigiosi

Concorsi Internazionali del Friuli Venezia Giulia:

Piano FVG Sacile, Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, Concorso internazionale “Città di Porcia”, Piccolo Violino Magico, San Vito al Tagliamento.

SI PARTE A GORIZIA, PALAZZO LANTIERI ORE 18,30, CON IL RECITAL DELL’ARTISTA SLOVENO URBAN STANIČ E ALLE 20.30 DEL TRIO CHAGALL. 

Ingresso libero, prenotazioni gratuite.

GORIZIA – Al via giovedì 23 novembre a Gorizia, nella suggestiva cornice di Palazzo Lantieri alle 18.30, i concerti di “Quarta Giusta”, la vetrina dedicata ai vincitori di quattro prestigiosi concorsi musicali del Friuli Venezia Giulia: Piano FVG Sacile, Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, Concorso internazionale “Città di Porcia” e Piccolo violino magico di San Vito al Tagliamento, sostenuti dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura. Quattro set concertistici con talenti emergenti della musica, che si aprono gratuitamente al pubblico in due serate, offrendo uno spaccato internazionale delle migliori energie musicali premiate di anno in anno, nel segno di una dedica a GO!2025 e alla capacità di accogliere e valorizzare le giovani eccellenze musicali internazionali, dimostrata in queste stagioni dal Friuli Venezia Giulia. 

Si parte giovedì con il primo concerto a cura del Concorso pianistico internazionale Piano FVG: di scena sarà l’artista sloveno Urban Stanič, su pagine di Mozart, Debussy, Slakan e Stravinsky. Urban Stanič ha attirato l’attenzione del pubblico nel 2014, quando ha vinto la selezione slovena per l’Eurovision Young Musicians Competition e successivamente ha conquistato il Secondo Premio tra i migliori artisti internazionali al Concorso di Colonia. Nel 2018 e stato premiato al Concorso pianistico internazionale del FVG – Piano FVG e da allora in poi è ospite nelle maggiori Sale da concerto slovene e collabora come solista con formazioni come l’Orchestra della Filarmonica slovena e l’Orchestra sinfonica della Radio e della Televisione slovena. Rilevante la sua esaltante esecuzione del Concerto per pianoforte di Robert Schumann al Berliner Konzerthaus, cui si aggiungono le sue esibizioni in molti Paesi europei. Un brindisi inaugurale sarà offerto a fine concerto dal Movimento Turismo del Vino. Sempre a Palazzo Lantieri, alle 20.30, il secondo concerto è a cura del Concorso internazionale “Premio Trio di Trieste”: riflettori sul Trio Chagall, la formazione cameristica formata da Edoardo Grieco violino, Francesco Massimino violoncello e Lorenzo Nguyen pianoforte, ormai affermata nel panorama cameristico di tutta Europa. Musiche di Schubert, Shostakovich e Beethoven scandiranno l’esibizione del Trio Chagall, che nel 2019 conquistava la piazza d’onore (con primo premio non assegnato) al Premio Trio di Trieste, oltre ai Premi speciali “Dario De Rosa” per la migliore esecuzione di un brano di Schumann, “Fernanda Selvaggio” come miglior Trio finalista e “Young Award” come ensemble più promettente. Definito dalla critica come ≪un trio già molto maturo nella ricerca di soluzioni interpretative raffinate≫ (ARCHI Magazine), l’ensemble si e stabilito in Svizzera, dove perfeziona il repertorio presso la Hochschule fur Musik di Basilea, ed è impegnato in un’intensa attività concertistica che l’ha visto esibirsi in sedi prestigiose internazionali. Ha recentemente vinto la Schoemfeld International Competition di Harbin in Cina, concorso inserito nella Federazione Mondiale di Ginevra.

L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti, consigliata la prenotazione via mail  per il concerto di giovedì 23 novembre alle ore 18.30 a info@pianofvg.eu e per il concerto di giovedì 23 novembre alle ore 20.30 a logistica@acmtrioditrieste.it

Associazione Piano FVG, Sacile promuove e organizza il Concorso pianistico internazionale “Piano|fvg”, manifestazione biennale che si svolge al Teatro Zancanaro di Sacile, oltre ai tanti prestigiosi eventi musicali che da sempre caratterizzano la Citta della Livenza, oggi piu che mai confermata come la ‘Città della Musica’. Il Concorso (fine primavera) e articolato in quattro prove, che culminano con la selezione dei sei finalisti che si sfidano in una decisa e commovente esibizione con orchestra.

Associazione Chamber Music, Trieste organizza il Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, per formazioni dal Duo al Quartetto, ed ha ormai consolidato la propria fama e il prestigio, tanto da essere considerato, sia dalla stampa specializzata sia dagli esperti del settore, uno dei maggiori concorsi a livello internazionale e tra i 5 piu importanti al mondo a livello cameristico. E biennale, articolato in 4 prove di selezione e registrato dalla RAI.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE