Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole
Parte la rassegna di teatro per bambini e famiglie, da Costa e Taglio di Po
Con “Robin Hood”, divertimento e scoperta del valore della squadra
“Sconcerto d’amore”, come un’orchestra di strumenti “impossibili”
COSTA DI ROVIGO + TAGLIO DI PO (RO), 16 ottobre 2025 – Prende il via questo fine settimana il cartellone per bambini e famiglie “Il teatro siete voi 2025”, sottotitolo “Come nelle favole”: la sezione per tutti di teatroragazzi e circoteatro professionistico, ideata da Irene Lissandrin con ViviRovigo, in collaborazione con Arteven-Mic-Regione del Veneto, Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, Fondazione Cariparo e 22 Comuni polesani. Dopo il debutto delle matinée scolastiche, si comincia col programma generale dal Teatro Rossi di Costa di Rovigo, sabato 18 ottobre, alle 21 con una storia immortale come “Robin Hood”, nella versione interpretata dal Gruppo del Lelio. Domenica 19 ottobre, alle 16 e trenta, in Sala Europa a Taglio di Po, sarà la volta di “Sconcerto d’amore” uno spettacolo di clownerie musicale della Compagnia Nando e Maila. L’ingresso, per ogni spettacolo, è con biglietto unico di 4 euro. Per info e prenotazioni, anche whatsapp, 347-6923420.
COSTA DI ROVIGO – “Robin Hood” del Gruppo del Lelio è uno spettacolo comico e originale, con musica dal vivo, costruito sul format “teatro nel teatro”, ironico e coinvolgente. Tre personaggi sgangherati, in cerca della stazione, entrano per errore in un teatro. Hanno perso il treno, ma stanno per perdere molto di più. Un regista eccentrico li incastra in un’audizione per lo spettacolo “Robin Hood”, e l’unico modo per uscirne è andare in scena. Tra gag esilaranti, invenzioni folli e improvvisazioni travolgenti, i tre si ritrovano a costruire lo spettacolo pezzo dopo pezzo, come un puzzle. Il messaggio pedagogico è il valore della squadra, il gusto della sfida condivisa e la forza del gruppo.
Testo e regia sono di Angelo Lelio. In scena: Angelo Lelio, Fabia Ceccon, Dario Zisa e Barbara Scalco.
Il Gruppo del Lelio nasce nei primi anni Novanta come erede della tradizione teatrale della famiglia Lelio, tra le più antiche famiglie d’arte d’Italia. Dopo anni di esperienza con grandi compagnie nazionali, Angelo Lelio ne raccoglie oggi la direzione artistica.
TAGLIO DI PO – “Sconcerto d’amore” è uno spettacolo di circo teatro con musica dal vivo, che unisce anche giocoleria, trapezio e tessuti aerei. Più di uno spettacolo è un viaggio acrobatico tra note e risate, dove la scenografia si trasforma in una sorprendente orchestra di strumenti “impossibili”. Trapezi, tessuti, archi, fiati e percussioni diventano parte di una sinfonia comica unica nel suo genere. Gli straordinari Nando e Maila impersonano un’improbabile coppia in perenne disaccordo, che trasforma il palcoscenico in un’arena di acrobazie musicali, risate e piccoli screzi. Lui è un musicista eclettico; lei un’attrice-acrobata dal carattere acceso: insieme sono un’esplosione di comicità, talento e poesia. Sul palco ogni oggetto suona, ogni gesto diventa musica, ogni litigio uno spettacolo “sconcertante”. Tra arie d’opera sospese sul trapezio, pop suonato a testa in giù e gag irresistibili, la loro storia d’amore (e disamore) si intreccia con la musica e coinvolge anche il pubblico.
In scena ci sono Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani. Lo spettacolo vede la collaborazione artistica di Marta Dalla Via e Carlo Boso. Il disegno luci e l’audio sono di Federico Cibin. Durata: 60 minuti.
CREDITS
IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Cicolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–
_________________________________________________________
IL TEATRO SIETE VOI
Associazione ViviRovigo
contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356
prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420
