• Mar. Apr 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

CrediFriuli: finanziamenti per le coppie giovani

DiRedazione

Apr 7, 2025

La Bcc si convenziona con la Regione per favorire l’accesso alla misura

CrediFriuli, prima Bcc della provincia di Udine, è stata inserita nell’Elenco regionale degli Istituti bancari che aderiscono alla misura: “Dote finanziaria per l’autonomia dei giovani”, rinnovata a inizio 2025. Nelle intenzioni dell’Amministrazione regionale, la misura è volta a incentivare la formazione di nuovi nuclei familiari e l’autonomia delle giovani coppie, nonché la natalità e la crescita demografica della comunità locale, consentendo alle giovani coppie residenti nel territorio del Friuli Venezia Giulia, di accedere a un prestito agevolato presso gli Istituti di credito convenzionati con la Regione. 

«Si tratta di una misura con la quale siamo particolarmente in sintonia – spiega Gilberto Noacco, direttore generale di CrediFriuli -. I giovani e le famiglie sono costantemente sotto la lente del nostro operare in quanto banca mutualistica e di prossimità. Questi sono i motivi che ci hanno spinti ad aderire alla misura, sottoscrivendo un’apposita convenzione con l’Amministrazione regionale, tra i primi in Friuli Venezia Giulia».

In caso di nascita o adozione del primo figlio, nell’arco temporale della durata del prestito, la Regione concede alle giovani coppie un contributo di massimo 15.000 euro a decurtazione della quota capitale del prestito. In caso di nascita o adozione del secondo figlio, nell’arco temporale della durata del prestito, la Regione concede un ulteriore contributo a saldo della quota capitale del prestito residuo. Grazie ai finanziamenti regionali agevolati, inoltre, una giovane coppia può ricevere un prestito massimo di 30.000 euro (fino a 5 anni di durata), senza garanzie ipotecarie e con condizioni vantaggiose.

Tutte le informazioni si possono leggere qui:  https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA59/; oppure si possono ricevere recandosi presso una delle 29 filiali regionali di CrediFriuli.

In copertina : Gilberto Noacco

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE