• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CROCEVIE D’EUROPA: ISCRIZIONI APERTE PER IL 13 OTTOBRE AL VALICO DEL RAFUT – VISITA IN ITALIANO, SLOVENO E NELLA LINGUA DEI SEGNI

DiRedazione

Ott 8, 2024

CROCEVIE D’EUROPA

Percorsi culturali e visite guidate

alla scoperta di Gorizia e del territorio transfrontaliero 

IN ATTESA DELLA PRESENTAZIONE DELL’INTERO CALENDARIO (NELLA CONFERENZA STAMPA IN PROGRAMMA GIOVEDÌ 10 OTTOBRE IN MUNICIPIO A GORIZIA ALLE 12.00), SI SEGNALANO LE PRENOTAZIONI PER LA NUOVA ESCURSIONE DI “CROCEVIE D’EUROPA” IN PROGRAMMA DOMENICA 13 OTTOBRE ALLE DUE EX CASETTE CONFINARIE AL VALICO ITALO-SLOVENO DEL RAFUT (PARTENZA ORE 10.00): GRANDE NOVITÀ È LA FRUIZIONE IN DUE LINGUE, ITALIANO E SLOVENO, E NELLA LINGUA DEI SEGNI PER PARTECIPANTI NON UDENTI

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA MANDANDO UNA MAIL A: CROCEVIE.EUROPA@COMUNE.GORIZIA.IT O UN WHATSAPP AL NUMERO 335.7707746

GORIZIA- Dopo il successo delle prime due passeggiate del 5 e 6 ottobre, e in attesa della presentazione dell’intero cartellone (conferenza stampa giovedì 10 ottobre alle 12.00 al Municipio di Gorizia, Sala Bianca) si segnala che sono in corso le prenotazioni per la prossima escursione della rassegna cultural-turistica del Comune di Gorizia “Crocevie d’Europa”.

In programma domenica 13 ottobre la visita alle due ex casette confinarie al valico italo-sloveno del Rafut, a cura dell’associazione 47/04: nell’occasione, la rassegna affronta uno dei nodi più complessi della storia di Gorizia, ovvero gli eventi che hanno segnato indelebilmente questi luoghi e i suoi abitanti con la divisione di un territorio, fino a quel momento unito, operata nel settembre del 1947 con il tracciato della linea bianca tra Italia e Jugoslavia. Gli spazi che un tempo erano delle guardie confinarie italiane e jugoslave oggi sono la sede di due piccoli musei che distano tra loro solo poche decine di metri.

All’interno delle casette sono allestite due mostre permanenti, in Italia la mostra multimediale Lasciapassare/Prepustnica e in Slovenia, nel Museo del contrabbando, la mostra Na švenc! – Il contrabbando nel goriziano dopo la Seconda guerra mondiale. Nel periodo successivo alla Seconda guerra mondiale, gli abitanti della fascia confinaria, nel tentativo di migliorare il proprio standard di vita, contrabbandavano i beni sia dall’Italia verso l’allora Jugoslavia, sia in direzione opposta.

Nel museo del contrabbando si potranno sperimentare di persona i molti trucchi inventati per eludere i controlli di confine. Lo storico Štefan Čok condurrà la visita guidata nella casetta italiana e Jani Toplak porterà i visitatori alla scoperta del Museo del contrabbando. Novità di questa escursione, è la massima inclusività riservata all’appuntamento: le visite si svolgeranno, infatti, in due lignue, italiano, sloveno e anche nella lingua dei segni, affidata all’interprete Sara Facchinutti. Ritrovo alle 10.00 al valico del Rafut.

Prenotazioni già aperte: la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria mandando una mail a: crocevie.europa@comune.gorizia.it o un whatsapp al numero 335.7707746 (info: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 0481 383 420 / 339).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE