• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

DAG è il nuovo singolo dell’artista friulano Silly Sam

DiRedazione

Dic 14, 2023

DAG, il nuovo singolo di Silly Sam:

una lettera alla propria ansia

DAG è l’acronimo del Disturbo d’Ansia Generalizzato.

«Penso che i ritmi del mondo non consentano alle persone di prendersi il tempo necessario per vivere. L’ansia è figlia di questa fretta. L’ansia ci fa sentire in ritardo, troppo bassi, troppo grassi, sbagliati.»

Nelle strofe del suo nuovo brano Silly Sam imposta un dialogo diretto con l’ansia, personificata come una compagna stressante ed opprimente, mentre il ritornello esplora lo stato d’animo provocato da questa presenza, con riferimenti a Freud e ai sintomi di un disturbo d’ansia. L’energia del testo è rispecchiata da quella della musica, tra riff pesanti e batterie acustiche ricche di fill e groove sincopati; il culmine della canzone, poco prima del ritornello finale, fa seguire a un momento di riflessione introspettiva un lamento urlato di disperazione, per poi concludere in un climax ascendente di volumi e tensioni che culmina con l’urlo definitivo: “lasciami da solo un po’”.

DAG, prodotta dal batterista Charlie Amendola e dal chitarrista Zeego, è stata registrata a novembre 2020 assieme a LUVDAG ne è la sorella più cupa, quella che si chiude nella sua stanza e non esce mai. Il videoclip che accompagna la canzone riprende l’immaginario e il messaggio fondamentale del brano: proprio l’ansia impedisce a Silly Sam di inviarle questa lettera, facendogli rendere conto che ci sono molte altre persone a soffrirne e che non è solo.

Credits

Testo di Samuele Buchsbaum

Musica di Carlo Amendola e Simone Cescutti

Prodotto da Carlo Amendola e Simone Cescutti

Grafiche e videoclip di Manuel Calisti / Exit Nine Productions

Biografia

Silly Sam, nome d’arte di Samuele Buchsbaum, si forma all’interno della scena hip hop udinese. Dai monti sperduti del Friuli Venezia Giulia a Milano, esordisce nel 2020 unendo le metriche del rap alle nuove sonorità pop punk. Attraverso testi affilati come rasoi si muove tra temi socialmente scomodi, cercando di portare positività e ottimismo a coloro che si sentono sbagliati, facendo la guerra ai pregiudizi, alla polemica e alle critiche., DAG è il nono singolo pubblicato dal cantautore e segue Nora (feat. WEL).

«Pop punk californiano che si mescola allo stile paninaro di una Milano old style che si catapulta nel revival […] in un ibrido che suona tantissimo anni Novanta.» – RockIt

Negli anni Silly Sam ha macinato date tra il Nord e il Centro Italia, partecipando a varie serate (Emo Night, That’s so Emo!, FestivalPark, Bloc Freaks, All The Punx Kids) e aprendo ad artisti come Il Pagante, Eyes Set to Kill, Psycho Village, Logan17 e WEL. Su Radio Tausia conduce il programma “Punk it Up”, nel quale dà spazio alle realtà della scena punk e pop punk.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE