L’organetto di Barberia, il concerto per Ghirotti, l’aperitivo irlandese e i quartetti di Mozart e Haydn tra la Loggia dei Trecento e il Museo Civico “Luigi Bailo”
Sabato 19 e domenica 20 ottobre con il festival “Baroque Experience”
Sono quattro gli appuntamenti musicali che saranno proposti dalla Fondazione Antiqua Vox sabato 19 e domenica 20 ottobre in due luoghi storici di Treviso: la Loggia dei Trecento e il Museo Civico “Luigi Bailo”, nell’ambito dell’ottava edizione del festival di musica antica “Baroque Experience 2024”. Il pubblico potrà conoscere sonorità, stili e generi molto differenti tra loro per allargare gli orizzonti culturali della rassegna, di cui è direttore artistico Giulio De Nardo.
La giornata di sabato sarà aperta (ore 10.30) nella Loggia dei Trecento da “Musica in strada l’organo di Barberia”, mattinata di introduzione all’organetto di Barberia con le dimostrazioni pratiche a cura dell’organaro Christian Casse (ingresso libero). Il pubblico scoprirà le peculiarità di questo strumento, suonato nelle strade e nei luoghi di mercato, specialmente dell’Europa del nord. Ma chi è più curioso potrà anche provare personalmente alcuni modelli costruiti dallo stesso Casse. L’organo a rullo (o a cartone), è noto anche come organetto di Barberia in onore di colui che lo inventò nel 1702, Giovanni Barbieri. E’ uno strumento musicale meccanico, costruito con una serie di canne e un mantice (soffietto), in modo molto simile ad un organo, o ad un armonium, e da un cilindro con sporgenze simili chiodi (punte), che corrispondono, in base alla posizione, ad una determinata nota. Le canne sono generalmente costruite in legno e talvolta in metallo. E’ racchiuso in una cassa armonica di legno, spesso intagliata e finemente decorata.
Alle 20.45, sempre sabato, il festival entrerà al Museo Civico “Bailo”, che aprirà le porte al concerto “Pantheon”, dedicato alla memoria di Marco Ghirotti,organista e clavicembalista ferrarese prematuramente scomparso nel 2023. Interpreti del concerto EleonoraBišćević, flauto traverso, e Arianna Radaelli, clavicembalo, che eseguiranno sonate di compositori del XVI e XVII secolo: Geminiani, Scarlatti, Veracini, Corelli e Frescobaldi. Ingresso unico 15 euro. Domenica 20 ottobre (ore 11) sarà ancora il “Bailo” di Borgo Cavour ad accogliere l“Aperitivo in musica” sul tema Greensleeves and other delights. Si esibirà l’Ensemble Voices, Winds and Viols del Dipartimento di Musica Antica, in un programma di musica country irlandese e di corte nell’Inghilterra del XVII e XVIII secolo. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto (ingresso libero). Infine nello stesso luogo, ma alle ore 18.30, seguirà il concerto “Da Salisburgo a Milano” (ingresso unico 15 euro). Un percorso tra i quartetti giovanili di WolfgangAmadeusMozart (1756 – 1791) e un capolavoro di Joseph Haydn (1732 – 1809), con i maestri del VenEthos Ensemble: Giacomo Catana e Mauro Spinazzè violini; Francesco Lovato viola; Massimo Raccanelli violoncello. Di Mozart eseguiranno il Quartetto per archi m. 1 in Sol maggiore Kv 80, composto a Lodi nel marzo del 1770 (quando il genio austriaco aveva 14 anni), il Quartetto per archi n. 4 in Do maggiore KV 157, composto a Milano tra il 1772 e il 1773, e il Quartetto per archi n. 7 in Mi bemolle maggiore KV 160, che porta la datazione 1773 tra Milano e Salisburgo. Di Haydn verrà eseguito il Quartetto per archi op. 76 n. 3 in Do maggiore “Imperatore”. Il secondo movimento del Kaiserquartett riprende la melodia dell’inno “Gott erhalte Franz den Kaiser” (Dio salvi l’imperatore Francesco), scritto dallo stesso Haydn per il compleanno di Francesco II e presentato a Vienna il 12 febbraio 1797. L’inno oggi è conosciuto come inno nazionale tedesco, “Deutschland, Deutschland über alles”, adottato dalla Germania nel 1922.
Informazioni e prenotazioni: tel. + 39 3519580807 | www.antiquavox.it
In copertina : Alter Ego