• Ven. Nov 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

D’ARGENTO: Al Visionario tre film per celebrare l’imperatore italiano del brivido!

DiRedazione

Mar 9, 2024
fareastff

D’ARGENTO

Tre film per celebrare l’imperatore italiano del brivido! 

Sul grande schermo del Visionario, Suspiria
(19 marzo), Quattro mosche di velluto grigio
(26 marzo) e Dario Argento Panico (2 aprile).   

 

UDINE – Non necessariamente in quest’ordine: rivoluzionario, sanguinario, visionario. Un gigante del cinema che, in oltre cinquant’anni di carriera, ha lasciato la sua inconfondibile impronta sul giallo, sul thriller, sull’horror. È possibile raccontare Dario Argento attraverso tre film? Ovviamente no, sarebbe folle anche solo pensarci, ma tre film sono comunque sufficienti per celebrarlo come merita! Ed ecco, appunto, D’Argento, la mini-rassegna che porterà al Visionario un’affettuosissima dedica all’imperatore italiano del brivido
Si comincia, martedì 19 marzo, con Suspiria (1977). Il primo capitolo della Trilogia delle Madri è sicuramente la punta più alta raggiunta dall’horror argentiano! Un incubo ipnotico delle tinte sgargianti e dalle scenografie deco. Una fiaba senza spazio e senza tempo che coniuga, spaventosamente, innocenza e perversione. Martedì 26 marzo toccherà, invece, a Quattro mosche di velluto grigio (1971). Sotto il segno del giallo, quattro anni prima di Profondo rosso, Argento firma un capolavoro inquietante, onirico, hitchcockiano. Un enigma a tempo di rock dove il nostro caro Dario, spalleggiato da Morricone, mette a segno un finale davvero memorabile! 
Infine, martedì 2 aprile, sarà la volta di Dario Argento Panico, Argento ha scritto molti dei suoi cult nelle camere degli hotel. Ed è proprio in una di queste che la troupe di Panico lo segue, interrogandolo sulla vita e sull’arte mentre crea una nuova storia… Ospiti d’eccezione Guillermo del Toro, Nicolas Winding Refn, e Gaspar Noè. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE