• Gio. Dic 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

”dialoghi” di resistenze e bellezza – Il Festival internazionale e itinerante della Conoscenza parte il 10 giugno

DiRedazione

Giu 8, 2023

“dialoghi”, alla sua VIII edizione

toccherà fra giugno e luglio 4 Nazioni e 16 territori comunali

4 Nazioni, 16 territori comunali toccati e numerose sinergie, sviluppate con varie realtà del territorio, sono le prerogative dell’edizione 2023 del Festival internazionale e itinerante della Conoscenza “dialoghi”. Un’ottava edizione, illustrata dal direttore artistico di Culturaglobale, Renzo Furlano, alla presenza dell’assessore al patrimonio, demanio, servizi generali e informativi, Sebastiano Callari; Michela Vogrig, presidente di Legacoop del FVG, Giancarlo Velliscig, presidente di Euritmica e vari rappresentanti delle realtà istituzionali e associative che collaborano nella realizzazione della lunga kermesse. 

Resistenze e Bellezza, come indica il sottotitolo, andrà a centrare ancora una volta l’attenzione sull’essere umano, destinato ad affrontare numerose sfide nella vita, fra relazioni sociali e lavoro; a incontrare ostacoli quali disuguaglianze, violenze, guerre e pandemie. In questo contesto, gli appuntamenti di “dialoghi” vogliono essere uno sprone per il pubblico a scoprire l’aspetto positivo delle cose, a cogliere le diversità come opportunità e a ricercare la bellezza, andando oltre le difficoltà che la vita presenta ciclicamente.

Il Festival “dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Civibank Sparkasse Spa, Legacoop FVG, COOP Alleanza 3.0 e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali che spaziano da conferenze con temi sociali e di attualità, all’arte alla letteratura, alla musica alla poesia, a luoghi della Regione FVG particolarmente interessanti dal punto di vista artistico, storico, culturale e naturalistico.

In questa edizione sono coinvolti i territori comunali di: Bertiolo, Brda (Slovenia), Campolongo-Tapogliano, Cervignano del Friuli, Cormòns, Corno Rosazzo, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Grisignana (Croazia), Mossa, Nova Gorica (Slovenia), Palmanova, Romans d’Isonzo, Spittal an der Drau Seeboden (Austria), Torviscosa, Turriaco, Villesse. Sono inoltre numerose le sinergie sviluppate con Enti e Associazioni del territorio e fra queste va ricordata la collaborazione con l’associazione Euritmica, nata nel 2022 nel contesto di ‘Onde Mediterranee’. Anche quest’anno, la sezione “Lettere Mediterranee”, dal 10 al 29 luglio, farà da ponte con “dialoghi”, ospitando incontri letterari, conferenze e altre iniziative collaterali all’interno dello storico Festival di Euritmica.

Inoltre, per la prima volta quest’anno, sono entrate nel circuito di “dialoghi” le iniziative della Pro Torviscosa, con incontri sul mondo del lavoro e delle fabbriche.

Dialoghi è da sempre un Festival low cost, nel quale temi particolarmente sentiti sono l’inclusione e la solidarietà. Negli ultimi due anni, sono state attivate raccolte fondi che hanno visto consegnare donazioni a Scricciolo – Associazione Genitori Odv (famiglie di bambini prematuri) e al CRO di Aviano.

Anche quest’anno ad ogni tappa del Festival il pubblico potrà donare il suo contributo destinato alla Fondazione Burlo Garofolo che si impegna a implementare i servizi dell’Ospedale infantile triestino – fiore all’occhiello della pediatria in regione – coinvolgendo la società civile, industriale, culturale e sportiva del Friuli – Venezia Giulia.

Per Culturaglobale, è da sempre importantissima la sezione “dialoghi a scuola” che in ogni edizione coinvolge quasi 3.000 studenti di ogni ordine e grado in regione, con presentazioni di libri, spettacoli e laboratori e che quest’anno ha visto un prologo a maggio, realizzato in collaborazione con Mittelfest.

Con il Polo liceale di Gorizia è stato da poco rinnovato il PCTO: gli studenti avranno modo di leggere cinque libri durante l’estate (fra cui quelli di Benedetta Tobagi e Zita Dazzi) e, con la ripresa della scuola, ne incontreranno gli autori, intervistandoli sia all’interno del loro istituto che fuori, durante gli eventi aperti al pubblico. L’anno scorso sono ben 30 gli studenti che a rotazione, guidati dalle insegnanti e dai soci di Culturaglobale, hanno supportato i vari eventi, occupandosi dell’accoglienza e dell’introduzione alle serate, venendo a conoscenza dei meccanismi organizzativi di una manifestazione e allo stesso tempo imparando a interagire con il pubblico. Da lì, si è costituito un vero e proprio gruppo “diavolettidialoganti”, ha una pagina FB e un sito web.

Annunciata infine una nuova collaborazione con la Biblioteca del Consiglio Regionale, in un’iniziativa indirizzata alle scuole e nell’organizzazione dell’ospitalità di un incontro, nella prossima sessione autunnale, nel Palazzo della Regione.

“dialoghi” è una finestra sul mondo dell’informazione, della creatività letteraria e artistica

e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura,

“motore” della crescita non solo tecnologica ed economica,

ma soprattutto sociale e culturale,

per una conoscenza del mondo e dell’uomo, visti nella loro complessità.

IL PROGRAMMA…in breve

Si partirà quindi sabato 10 giugno alle 18.30 dal Santuario “Rosa Mistica” di Cormòns, con Ricordando S. Luigi Scrosoppi, appuntamento dedicato al sacerdote dei più poveri e al ricordo delle sue opere che vive attraverso le numerose attività delle suore e delle tante persone civili impegnate nella carità. All’evento parteciperanno l’educatore, musicoterapista, violinista e cantante, Adriano Coco con le sue letture, i Sacri Cantores Theresiani diretto dal M°Vanni Feresìn; il Coro Suore della Provvidenza del Myanmar e il Coro dei Bambini della Scuola materna Rosa Mistica di Cormòns.

A seguire, si terrà l’inaugurazione del Giardino dedicato alla Madonna.

Nelle settimane successive, si alterneranno eventi musicali e conferenze, incontri di poesia ed esibizioni di danza.

Per la musica, ricordiamo I Benandanti, con le loro Musiche di (S)confine (16 giugno), e la Brigata Garibaldi Big Band (30 giugno) a Villesse; il Viaggio musicale intorno al mondo con i Drom Pale Luma (7 luglio) a Turriaco; i dialoghi musicali dell’Accordeon jazz trio a Bertiolo (8 luglio). La Gone with the swing Big Band, sarà in concerto oltre confine, a Villa Vipolze di Brda (Slovenia), nell’ambito della collaborazione transfrontaliera in vista di GO!2025.

Sempre in Slovenia e per GO!2025, il Centro Culturale Carinarnica di Nova Gorica (17 giugno), ospiterà Poesia senza confini, con Patrizia Dughero (Italia); Tomislav Vrečar (Slovenia); Maja Klaric (Croazia), realizzato in collaborazione con Associazione degli umanisti della Goriska, Qudu Libri e Festival del libro Mesto Knjge.

Villa Codelli di Mossa (GO), ospiterà la conferenza dal titolo Sempre lui. Perché Mussolini non muore mai, (1° luglio) con la giornalista d’inchiesta Sara Lucaroni e Raoul Kirchmayr, docente di estetica all’Università di Trieste.

Dal 10 al 29 luglio, “dialoghi” si unirà alle iniziative di Onde Mediterranee, con Lettere Mediterranee – incontri realizzati in partnership con l’associazione Euritmica e allo stesso tempo seguirà la Tournée Pasolini. L’irrealtà del quotidiano della Compagnia di Danza Bellanda a Palmanova (26 luglio), Gorizia (27 luglio), Bertiolo (28 luglio) e Turriaco (29 luglio).

Due incontri di Poesia senza Confini, chiuderanno gli appuntamenti di questa prima sessione estiva il 4 agosto, a Grisignana (HR), in collaborazione con Kultura udruga Fotopoetika Šibenik; e il 27 agosto a Spittal an der Drau (AT), in collaborazione con Impuls, circolo culturale di Seeboden.

In allegato, la brochure con il programma completo, che si può consultare anche su www.dialoghi.eu

Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta su FB e, in seguito, archiviati su youtube.com/@dialoghi.

Scopri gli appuntamenti e i loro siti con l’app: dialoghi.com-my.app

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE