IL DICEMBRE GORIZIANO ENTRA NEL CLOU DOMANI, GIOVEDÌ 14 DICEMBRE, CON L’ACCESIONE ALLE 18.00 DEL GRANDE ALBERO DI NATALE IN PIAZZA VITTORIA
SEMPRE DOMANI (SALVO IMPEDIMENTI DOVUTI AL METEO) IN PROGRAMMA ANCHE L’INAUGURAZIONE DELLA PISTA DI PATTINAGGIO. APERTURA DEI MERCATINI DI NATALE E, SEMPRE DA DOMANI (GIOVEDÌ), IN PIAZZA VITTORIA, CON INIZIO ORE 18.30, E FINO A DOMENICA 7 GENNAIO, ANDRÀ IN SCENA “IL RACCONTO SPETTACOLARE” INEDITO RACCONTO IMMERSIVO TRA ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Gorizia- Prosegue al motto “Ogni giorno un giorno di festa” l’edizione 2023 del Dicembre Goriziano con il suo maxi cartellone di eventi che sta accompagnando la città nel periodo delle feste natalizie. Sono, infatti, più di 70 gli appuntamenti che vanno a scandire queste settimane di festività, che si concluderanno a gennaio con l’Epifania.
Momento clou del fitto calendario di iniziative ed eventi messo a punto dal Comune di Gorizia (con il sostegno e la collaborazione della Regione, della Camera di commercio Venezia Giulia, dell’Apt, della Pro Loco di Gorizia, del Gect, della Confcommercio di Gorizia e della Witor’s Perfetti Van Melle) è in programma domani, giovedì 14 dicembre, quando si attende l’accensione ufficiale del grande Albero di Natale in piazza Vittoria. Appuntamento per tutti alle 18.00 per un momento di grande festa cittadina: oltre all’accensione dell’albero natalizio, si aprirà – salvo impedimenti dovuti alle condizioni meteo – anche la pista di pattinaggio su ghiaccio per e saranno inaugurati i mercatini di Natale. Sempre da domani (giovedì) in piazza Vittoria, inizio ore 18.30, e fino a domenica 7 gennaio, andrà in scena “Il racconto spettacolare” inedito cortometraggio tra arte, intelligenza artificiale e racconto immersivo adatto a tutte le età, con video mapping e intelligenza artificiale: spettacolo ogni giorno alle 17, 18.30, 20 e 21.30 (Promosso e realizzato da CCIAA Venezia Giulia). Ancora giovedì alle 17.00 in via Rastello in programma l’iniziativa di animazione per i più piccoli Luci e Lumi, a cura dell’Associazione via Rastello in collaborazione con CTA – Centro Teatro e Animazione.
Sabato 16 dicembre per la prima volta in piazza Municipio sarà proposto in sinergia con GECT l’evento Go! City Light: la facciata del comune sarà illuminata da proiezioni di visual art, con l’accompagnamento di musica e dj. Inoltre l’artista Stefano Comelli darà prova della propria bravura con una scultura di ghiaccio (ore 17.00). In programma alle 15.30 anche la seconda Camminata natalizia, una camminata a passo libero su un percorso di strade asfaltate di 5 km nel centro cittadino, a cura dell’Associazione Marciatori Gorizia. I partecipanti sono invitati ad indossare abbigliamento natalizio. Domenica 17 dicembre dalle 15 e le 18 tra via Garibaldi e Corso Verdi da non scordare Natale in Cosplay, con giochi di spade laser, truccabimbi alla presenza di Babbo Natale e personaggi Disney. Sempre domenica,tra le 10.30 e le 12.30, in via Rastello attesi in Borgo Castello i “Piccoli Intagliatori” laboratorio per bambini sulla lavorazione e intaglio del legno, a cura di Smilevents.
Attesa nei prossimi giorni anche la grande novità di questa edizione del Dicembre Goriziano con il richiestissimo trenino transfrontaliero che da venerdì 22 a domenica 24 dicembre unirà Gorizia e Nova Gorica con i suoi simpatici vagoncini, su cui si potrà viaggiare gratuitamente. Immancabile, come noto, il 31 dicembre la festa di Capodanno in piazza Vittoria, con musica e intrattenimento e lo spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà il cielo sopra il Castello.
“Il programma che stiamo proponendo è davvero pensato per un pubblico di tutte le età – spiega l’Assessore ai Grandi Eventi Luca Cagliari: la città esplode di luci ed eventi con animazioni e proposte per tutti, sempre con un occhio di riguardo per quelli che sono i veri protagonisti di queste festività, i più piccoli, e questo grazie anche al coinvolgimento di tante associazioni cittadine. Spazio e attenzione anche ai giovani – conclude Cagliari – con musica live e dj nelle piazze e nelle strade cittadine oltre che animazione nei quartieri”