• Mar. Set 26th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

DISTRETTO DEL COMMERCIO DEL CIVIDALESE : FIRMATO L’ACCORDO DI PATERNARIATO

DiRedazione

Mar 10, 2023

Il sindaco di Cividale del Friuli Daniela Bernardi ha accolto, mercoledì 8 marzo, presso la sala consiliare del municipio, i rappresentanti istituzionali dei Comuni, delle associazione di categoria, delle attività produttive ed altri importanti protagonisti del territorio per firmare l’atto che sancisce l’accordo di partenariato del Distretto del Commercio cividalese.

Alla presenza del Vice Sindaco Roberto Novelli e del Consigliere delegato Manlio Boccolini che ha seguito direttamente tutte le fasi operative, i sindaci dei Comuni delle Valli del Natisone, Torreano, Attimis e Faedis, Confcommercio, Camera di Commercio PNUD, Università degli Studi di Udine, Museo Archeologico Nazionale, Promoturismo FVG, Civibank, Unione Artigiani-Confartigianato, Coldiretti Udine e Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali Ramandolo hanno sottoscritto formalmente l’atto costitutivo del Distretto del Commercio. Tale atto è funzionale anche alla presentazione della domanda di partecipazione al primo bando regionale dedicato al rilancio dei centri storici attraverso azioni mirate e condivise tra soggetti pubblici e privati coinvolgendo le attività economiche che operano a vantaggio dei cittadini.

“Oggi è una importante giornata per il nostro territorio – ha dichiarato il consigliere Boccolini – questo atto che sembra concludere un percorso di confronti e valutazioni è in realtà l’inizio di una nuova realtà che si chiamerà Corte Natisonis per identificare il legame di questo nuovo strumento con l’area del Friuli orientale”.

Attestati di ringraziamento all’Amministrazione di Cividale sono giunti da tutti i presenti che hanno sottolineato come l’apertura a un ampio contesto di enti e attività, fortemente voluta da Cividale, sia il miglior metodo per realizzare progetti integrati, e più forti, di rilancio dell’economia.

In conclusione Boccolini ha dichiarato che: “anche la Fondazione Friuli è stata coinvolta e, pur senza sottoscrivere l’accordo, si è resa disponibile a eventuali azioni comuni con il Distretto; ringrazio pertanto il Presidente Morandini per l’attenzione che ci dimostra. Adesso possiamo partire con la parte operativa che, supportata dai tecnici, elaborerà le richieste da inoltrare alla Regione”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE