• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

DOMANI ULTIMO GIORNO DELLA 23° EDIZIONE DEL TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL

DiRedazione

Ott 31, 2023

23° edizione | Trieste, 27 ottobre – 1 novembre 2023

Il programma di Mercoledì 1 novembre

DOMANI, MERCOLEDì NOVEMBRE, ULTIMO GIORNO DELLA
23° EDIZIONE DEL 
TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL

Ultimo giorno di proiezioni e grandi appuntamenti mercoledì 1 novembre al Trieste Science+Fiction Festival, la manifestazione tra scienza e fantascienza che si concluderà con la tradizionale cerimonia di premiazione serale al Politeama Rossetti. La giornata di mercoledì 1 novembre si apre alle ore 11:00 al Miela con la versione restaurata in 4K di “L’uomo dagli occhi a raggi X” di Roger Corman, pietra miliare della fantascienza degli anni ’60 e premiato al primo Festival Internazionale del film di Fantascienza nel 1963. Alle 16.30 ancora al Miela verrà proiettato in anteprima il documentario “You Can Call Me Bill” di Alexandre O. Philippe (USA 2023), un intimo ritratto dell’icona di Star Trek, l’indimenticabile Capitano Kirk William Shatner e del suo personale viaggio attraverso novant’anni di una vita vissuta con coraggio. 

Mercoledì 1 novembre sarà anche l’ultima giornata dedicata agli incontri di Mondofuturo, il ciclo di talk tra scienza e fantascienza, e vedrà protagonista l’intelligenza artificiale. Alle 11:00 presso il DoubleTree by Hilton Trieste Paolo Gallina (Università degli Studi di Trieste), ripercorrendo la storia della nostra interazione con i robot, esplora le nuove frontiere espressive aperte dall’automazione, illustrando come cambia la creatività ai tempi di ChatGPT. A seguire, Silvia Onesti (Elettra Sincrotrone) chiude il ciclo di incontri Mondofuturo illustrando come l’Intelligenza artificiale sta rivoluzionando lo studio delle proteine e lo sviluppo dei farmaci.

Alle ore 14:30 al Miela sarà la volta dell’ultima selezione di corti di Fantastic Shorts. Alle 15.00 tutti al Rossetti con l’anteprima internazionale di “M” di Vardan Tozija (Macedonia del Nord, Croazia, Kosovo, Francia, Lussemburgo, 2023): oltre la foresta, il loro posto sicuro, Marko e Miko scoprono l’esistenza di un mondo in frantumi avvolto nel silenzio, pieno di pericoli e, soprattutto, morte. Alle 17:00 sempre al Rossetti si terrà “Jules” di Marc Turtletaub (USA 2023), con il premio Oscar Ben Kingsley, nei panni di un uomo che vive una vita tranquilla cittadina della Pennsylvania occidentale, la cui esistenza viene sconvolta quando un disco volante e l’extraterrestre che lo pilota si schiantano nel suo giardino.

Appuntamento alle ore 20.00 al Politeama Rossetti con la tradizionale cerimonia di premiazione della 23° edizione del Festival, nel corso della quale verranno assegnati i prestigiosi riconoscimenti della manifestazione triestina. Dopo la tradizionale cerimonia di premiazione al Rossetti, verrà proiettato come film di chiusura della 23° edizione del festival l’anteprima di “The Beast” di Bertrand Bonello (Francia, Canada 2023). In un futuro prossimo dove l’intelligenza artificiale regna sovrana, le emozioni umane sono una minaccia: per sbarazzarsene, Gabrielle deve purificarsi il DNA, rivivendo le sue vite passate.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE