• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

DOMENICA 5 MARZO AL TNGDU IL GALA DI DANZA “PASSI DI STELLE” CON LES ITALIENS DE L’OPERA DE PARIS

DiRedazione

Mar 1, 2023

Repertorio classico, neoclassico e contemporaneo per il gala in programma domenica 5 marzo 2023 con inizio alle 18.00

Passi di stelleLes Italiens de l’Opéra de Paris: la grande danza accende il Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Debutta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine domenica 5 marzo 2023 (inizio ore 18.00) Passi Di Stelle – Les Italiens de l’Opéra De Paris, gala con la direzione artistica di Alessio Carbone, ballerino italiano fra i più apprezzati della sua generazione.

A esibirsi sul nostro palcoscenico saranno alcuni fra i migliori artisti appartenenti alla Compagnia di ballo del celebre teatro d’opera parigino, luogo simbolo della danza internazionale.

Passi a due e assoli coreografati da Béjart, Nureyev, Millepied, Petipa e tanti altri astri splendenti della danza di tutti i tempi ci accompagneranno in un viaggio affascinante fra repertorio classico, neoclassico e contemporaneo. Ma in locandina si possono trovare anche miniature del repertorio classico, balletti moderni rari o dimenticati, novità e anteprime, creazioni che i giovani Italiens hanno ispirato o chiesto di danzare, in una sorta di “best of” che riunisce gli elementi storici e i più recenti acquisti, ideale per mettere in risalto le qualità degli interpreti.

Lo spettacolo sostituisce il balletto Giselle che non avrà luogo per problemi organizzativi della Compagnia.

È una storia di talento, amicizia, orgoglio quella che sette anni fa ha condotto alla formazione di “Les Italiens de l’Opéra”. Direttore artistico uno dei ballerini italiani più brillanti, Alessio Carbone, che allora riunì intorno a sé i colleghi italiani, come lui ingaggiati nella compagnia parigina, per un breve tour in Italia: un modo per tornare a danzare nel loro paese, anche per i propri parenti e amici. Del nucleo originario facevano parte i due ballerini che insieme a Carbone erano gli unici italiani all’epoca presenti in compagnia, dov’erano entrati per audizione: Francesco Vantaggio e Simone Valastro, entrambi rimasti legati a Les Italiens nel loro prosieguo di carriera, di maître de ballet il primo, di coreografo il secondo. Sempre più ampio il bacino cui attingere, perché se permane la regola della Maison di ammettere solo una piccola percentuale di stranieri tra le sue file, nel volgere di poche stagioni la presenza dei ballerini italiani, per nascita o di origine, è considerevolmente aumentata attestandosi come la più consistente. Nel frattempo anche i giovanissimi ballerini di quella prima avventura sono cresciuti, artisticamente e gerarchicamente, scalando per concorso i rigidi ranghi del Balletto dell’Opéra, sino a diventarne Sujet, Première Danseuse o Premier Danseur. Scommesse vinte anche per Carbone, che ha sempre ben scelto i danzatori della sua troupe e continua a selezionarne di nuovi con l’occhio attento del talent-scout. La piccola troupe ha assunto nel tempo una propria precisa fisionomia artistica, grazie anche alla scelta dei programmi, stilati da Carbone osservando le doti e cogliendo le preferenze dei suoi ballerini. Sempre preziosi, i passi a due, gli assoli, i terzetti, i piccoli ensemble sono tratti principalmente dal repertorio del Balletto dell’Opéra di Parigi, classico, moderno e contemporaneo, con i nomi e le firme di maîtres de ballet e coreografi legati alla compagnia.

Figlio d’arte, dal padre Giuseppe direttore di importanti compagnie Alessio Carbone ha ereditato quell’attitudine alla managerialità indispensabile per guidare una troupe riunita a progetto, mentre dalla madre, Iride Sauri, maestra nota per l’eccellenza e il rigore, la capacità di “rifinire” le esecuzioni tecniche e le interpretazioni artistiche dei giovani protagonisti.

Informazioni – Biglietteria

La biglietteria del Teatro di via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Domenica 5 marzo 2023 sportelli aperti dalle 16.30 fino all’inizio dello spettacolo. Gli acquisti sono possibili anche online al sito www.teatroudine.it e accedendo al portale Vivaticket Teatro Nuovo Giovanni da Udine (vivaticket.com).

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Via Trento, 4 – 33100 UDINE

domenica 5 marzo 2023 – ore 18.00

PASSI di STELLE
Les Italiens de l’Opéra de Paris

direzione artistica Alessio Carbone
maître de ballet Francesco Vantaggio

con Silvia Saint Martin, Francesco Mura, Jack Gasztowtt, Clémence Gross, Bianca Scudamore, Antonio Conforti, Alexandre Boccara, Lillian Di Piazza, Giorgio Fourés

coreografie José Martinez,Maurice Béjart, William Forsythe, Mauro Bigonzetti, Marius Petipa, Frederick Ashton, Benjamin Millepied, Ben Van Cauwenbergh,Simone Valastro, Claude Brumachon, Rudolf Nureyev

light designerJames Angot
distribuzione International Music and Arts

In copertina : Bianca Scudamore e Francesco Mura

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE