• Gio. Dic 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

E’ nato il progetto VilleCastelliDimore

DiRedazione

Apr 11, 2023

VILLECASTELLIDIMORE

I Cluster: vini e sapori, wedding, business, video&shooting, soggiorni, visite ed esperienze

https://www.villecastellidimore.com/

Autenticità, qualità e ospitalità: sono questi i valori perseguiti e i punti di forza di Ville Castelli Dimore, una rete di proprietari di ville, castelli, palazzi e dimore storiche del Veneto che hanno scelto di aprire le porte delle loro residenze, col desiderio di far conoscere ai visitatori l’anima autentica delle loro case – e, ovviamente, della regione – attraverso momenti di relax, gusto e benessere, offrendo ospitalità e calda accoglienza.

In Ville Castelli Dimore si possono vivere soggiorni, visite ed esperienze esclusive, concedersi degustazioni e assaggi di bontà enogastronomiche della regione, da sempre prodotte con cura e rispetto nei confronti di persone e territorio, lasciandosi guidare alla scoperta dell’anima più autentica del Veneto. Anima che è fatta di natura e cultura insieme.

La natura è quella delle Dolomiti e della Valpolicella, dei Colli Euganei, del Lago di Garda e del Delta del Po. La cultura, invece, è quella custodita nelle principali città d’arte del VenetoVenezia, Vicenza, Padova, Rovigo, Treviso e Verona – nei tanti borghi e negli spazi delle dimore storiche che abitano la regione.

Ville Castelli Dimore è, in questo senso, sintesi rara dell’anima del Veneto. All’interno delle oltre 30 residenze ognuna diversa dalle altre – si trovano alcuni dei capolavori più celebri dell’arte italiana di tutti i tempi. Alcune Ville, infatti, custodiscono affreschi di Domenico Tiepolo – uno dei più grandi artisti rococò dell’Italia del Settecento – e del figlio Giambattista – degno allievo del padre; altre accolgono le decorazioni di Giallo Fiorentino con scene mitologiche e grottesche e, altre ancora, sono opere architettoniche progettate da Andrea Palladio, il più grande architetto e teorico dell’architettura del Rinascimento italiano.

All’esterno delle Ville Venete, invece, si può godere di una natura fatta di giardini all’italiana, parchi secolari e panorami aperti su colline, vigneti e sulle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Addormentarsi in una delle residenze nobiliari più affascinanti del Veneto e svegliarsi con una vista incredibile sulla natura circostante, fatta di giardini all’italiana, parchi secolari, vigneti e colline; attraversare grandi saloni affrescati e corridoi pieni della luce calda del mattino fino a raggiungere la colazione a base di prodotti di stagione e a KM0;  passeggiare nel silenzio della natura delle Dolomiti o dei Colli Euganei oppure visitare una delle dimore più belle del Veneto, facendosi accompagnare dagli stessi proprietari in esperienze alla scoperta della cultura e delle tradizioni della regione; e ancora, concedersi un po’ di relax tra spa e spazi verdi e una meritata degustazione di vini e prodotti del territorio all’interno di una delle cantine storiche delle stesse dimore, non è più un sogno, ma una concreta realtà!

Qualunque sia l’esigenza, Ville Castelli Dimore esiste per soddisfarla; con le sue tenute immerse nel verde, il silenzio distante dalla frenesia quotidiana, i ritmi lenti della natura e spazi nati per godere di pace e relax – Ville Castelli Dimore è la meta ideale per chi è alla ricerca del benessere a 360°, da quello fisico a quello mentale. In sintesi, dalla natura alla cultura fino alle bontà enogastronomiche, il Veneto promette (e mantiene) esperienze indimenticabili e offre un’ampia e diversificata scelta di strutture per soggiorni, eventi aziendali, matrimoni, business, shooting, tutte eccezionali, colme di un fascino senza tempo e senza paragoni.

Inoltre, premesso che per Villa Veneta s’intende una storica residenza nobiliare costruita tra la fine del XV e il XIX secolo dal patriziato della Repubblica di Venezia all’interno dei cosiddetti “Domini di Terraferma”, ovvero i territori conquistati dalla Serenissima nell’entroterra padano-veneto, va da sé che vivere un viaggio di arte, cultura e benessere in Veneto alla scoperta di Ville Castelli Dimore, significa godere delle bellezze di un territorio unico al mondo e di una storia lunga secoli che non ha eguali. Non solo: soggiornare all’interno delle dimore storiche permette di essere al centro di incredibili paesaggi, alcuni dei quali Patrimonio UNESCO, e di ammirarli semplicemente affacciandosi dalla finestra della propria stanza. 

Una delle certezze del Veneto, poi, è la bontà. La regione, infatti, è terra di grandi eccellenze enogastronomiche, soprattutto in fatto di vini, e alcune di queste arrivano proprio dalle tenute storiche di Ville Castelli Dimore. Le Ville Venete, infatti, nascevano come “fabbriche del territorio”, luoghi in cui si coltivavano le uve e si producevano e commerciavano vini. Alcune di queste residenze hanno mantenuto viva fino ad oggi la loro attività vitivinicola, accogliendo i visitatori per degustazioni di vini di produzione propria e bontà del territorio, come Prosecco, Soave, Amarone della Valpolicella, rosso dei Colli Euganei e Bardolino, accompagnati da burro, biscotti veneziani, confetture, frutta e prodotti di stagione.

Un’altra peculiarità del Veneto è la Storia, quella con la S maiuscola, di cui Ville Castelli Dimore è riassunto e dimostrazione. Nella regione, infatti, hanno avuto luogo alcuni dei momenti fondativi del nostro Paese. Basti pensare alla Serenissima, repubblica marinara con capitale Venezia che, con i suoi millecento anni di storia, è stata una delle maggiori potenze commerciali e navali europee, diventando punto di scambio tra economie, culture, stili, lingue, profumi e sapori. Ebbene, le residenze di Ville Castelli Dimore sono sparse su tutto il territorio veneto, offrendosi come punto strategico per visitare le principali città d’arte della regione – da Venezia a Verona, da Padova fino a Treviso e Vicenza

Vini e sapori: la strada dei Vini delle Ville Venete

Degustazioni di vini d’eccellenza, affacciati su una natura senza tempo e cene tra affreschi e storia: Ville Castelli Dimore è tutto questo. Le cantine e le tenute storiche di Ville Castelli Dimore sono infatti i luoghi ideali per degustare prodotti del territorio e alcuni dei vini più pregiati d’Italia, scoprendo l’essenza della produzione vitivinicola delle antiche terre della Repubblica di Venezia.

E per degustare i vini di tutto il Veneto, accompagnati dalla storia della Serenissima come non l’avete mai sentita, Ville Castelli Dimore ha disegnato un itinerario imperdibile, fatto di bontà, tradizione e autenticità. Ben 470 chilometri attraverso un patrimonio inestimabile composto da ville, castelli e vigneti a perdita d’occhio e, ovviamente, da degustazioni di vini prodotti nella terra della Serenissima Venezia. A seconda dei desideri, e del tempo che si desidera passare in Veneto, l’itinerario potrà essere modellato per andare alla scoperta delle eccellenze vitivinicole della regione, dall’escursione di una sola giornata fino al vero e proprio Wine Tour di dieci giorni nelle terre del Veneto. Grazie a questo percorso, si può soggiornare all’interno di ville storiche, di castelli pieni di fascino e di dimore autentiche, respirando l’atmosfera antica delle case di campagna dei patrizi veneziani. Godere della straordinaria bellezza degli affreschi del Tiepolo e dei più grandi artisti di Cinquecento, Seicento e Settecento italiano. Respirare il profumo della natura e delle vigne, passeggiare sui Colli della Valpolicella o su quelli Euganei, ammirare le colline dell’Alta Marca Trevigiana e quelle del Prosecco, dove la vite resta l’elemento caratteristico del paesaggio, parte dell’identità più vera del territorio veneto. Ma soprattutto, assaggiare e apprezzare alcuni dei migliori vini d’Italia: dal Prosecco al Serpino – famoso vino fruttato dei Colli Euganei – dal Tai Bianco dei Monti Iberici al Tai Rosso e al Cabernet, dall’Amarone al Valpolicella. E non solo: degustare vini lasciandosi accompagnare dalla storia della terra che le ha generate e da quella delle famiglie che, da secoli, le producono. Molte delle cantine di Ville Castelli Dimore, infatti, sono ancora oggi guidate e gestite dai discendenti delle antiche famiglie patrizie che le hanno fondate e ciò contribuisce a rendere questo itinerario imperdibile. Un percorso esclusivo, fatto di città d’arte, visite libere e guidate, pranzi e cene in luoghi così straordinari da lasciare senza parole, notti cullate da opere d’arte senza tempo, colazioni con prodotti di stagione e a KM0 e l’accoglienza di proprietari che da generazioni si prendono cura delle loro dimore storiche. Tutto questo, e molto di più, è il tour alla scoperta dei vini d’eccellenza del Veneto.

E se ad esempio a Belluno ci sono Villa Guarnieri dove è possibile godere della genuina accoglienza dei proprietari, ma anche assaggiare vini locali e tradizionali; e Villa de Mezzan, perfetta per degustazioni con tanto di visita al museo agricolo aziendale; a Padova spiccano Villa La Montecchia Emo Capodilista dove, soggiornando a “La Montecchia”, si riesce ad ammirare il vigneto che si estende sui dolci pendii dell’omonimo colle; e Parco Frassanelle, una tenuta storica di 200 ettari circondata dai Colli Euganei, in cui il tempo sembra essersi fermato e dove è possibile vivere esperienze uniche come l’esplorazione delle grotte artificiali ottocentesche e l’osservazione, in un ambiente ancora incontaminato, di specie rare di animali e piante. A Rovigo invece c’è Villa Ca’ Zen che propone una visita guidata della Tenuta e degustazione dei prodotti tipici del territorio; mentre, nella zona di Treviso e delle Colline del Prosecco le possibilità sono davvero tante. Castelbrando, uno dei più grandi e antichi castelli d’Europa offre spazi che ben si prestano a degustazioni e momenti di condivisione, a Castello di Roncade è consigliatissimo il tour castello experience con tanto di passeggiata nel Brolo – il vigneto della Villa – e la visita alla bottaia di invecchiamento dei vini sotto le mura; invece, il Castello di San Salvatore propone una visita alla cantina Conte Collalto e alla bottaia storica con assaggio di 4 vini: tra cui un Prosecco Docg. A Villa Rechsteiner merita la visita alla seicentesca cantina con a seguire un gustoso pic-nic con accompagnato da pregiati vini; e se a Villa Premoli si può soggiornare circondati da stucchi originali e cedri del Libano secolari, scorgendo dalle finestre i vigneti vicini, dove i proprietari producono un Prosecco Asolo DOCG biologico di altissima qualità, a Villa Tiepolo Passi la visita guidata con il padrone di casa il Conte Passi è straordinaria.

Per chi predilige il versante veronese invece Ville Castelli Dimore  suggerisce come location legate al settore wine: Villa Cariola, un’elegante dimora immersa in un affascinante paesaggio naturale tra distese di ulivi e vigneti, la vista del lago e quella del Monte Baldo; Villa Della Torre, per una cooking class alla scoperta dei piatti e delle tradizioni del territorio, passeggiate nel vigneto e degustazioni;  Rambaldi Apartments con possibilità di visitare i vigneti, la cantina e l’intero ciclo produttivo del vino, e Villa Mosconi Bertani che, nel cuore della Valpolicella Classica e a pochi minuti da Verona e dal Lago di Garda, è la sede di Tenuta Santa Maria di Gaetano Bertani che porta avanti la sua lunga tradizione vitivinicola e propone visita alla Villa, al brolo con parco romantico e vigneti, al fruttaio storico, alla distilleria antica e alla bottaia storica. Molto interessante anche la zona del vicentino dove troviamo Villa Stecchini con l’Elfo Park e la fattoria didattica, e Villa di Montruglio che, con i suoi vigneti e campi coltivati a perdita d’occhio, offre i vini della casa e una curiosa passeggiata al parco in compagnia di alcuni rapaci. Infine, c’è Villa Godi Malinverni la prima villa realizzata da Andrea Palladio e Patrimonio dell’Umanità UNESCO sin dal 1996, dove nella barchessa è possibile assaporare i prodotti locali al Ristorante Torchio Antico.

Sposarsi in Veneto: Ville Castelli Dimore per un matrimonio unico

Pronunciare il fatidico “sì” sotto i soffitti riccamente affrescati di una splendida villa settecentesca a pochi passi dal labirinto di uno dei più̀ bei giardini storici d’Italia o organizzare il matrimonio perfetto nella cornice unica delle Dolomiti o dei Colli Euganei non ha prezzo! È proprio per questo che celebrare o festeggiare il grande giorno in una delle dimore di Ville Castelli Dimore è davvero indimenticabile. Che si immagini un grande giorno elegante o green, sfarzoso o semplice, con Ville Castelli Dimore del Veneto è possibile trovare il luogo ideale per ogni esigenza. 

Nello specifico in provincia di Belluno si possono scegliere come location: Villa Guarnieri, un complesso ottocentesco dall’atmosfera intima e familiare situato tra le Dolomiti Bellunesi e Valdobbiadene per un sì in una country house; Villa di Modolo, un gioiello del XVII secolo, fatto di atmosfere magiche e paesaggi da sogno, costruita dai conti Miari, in grado di regalare un sì tra magia e natura; e Villa San Liberale, una dimora seicentesca immersa nelle Dolomiti, dove vivere una cerimonia all’insegna del relax. Se invece il sogno è quello di sposarsi ai piedi dei colli Euganei, è possibile festeggiare un matrimonio in grande stile al Castello del Catajo, dove i Duchi d’Este e gli Asburgo Imperatori d’Austria hanno celebrato in passato feste sontuose; al Castello di San Pelagio, un luogo mistico, segreto e ardente in cui convivono una torre, un parco storico e una residenza signorile; al Giardino di Valsanzibio, famoso per la sua bellezza e per il labirinto in bosso più antico al mondo, capace di regalare un’atmosfera bucolica green chic, al  Parco Frassanelle, una tenuta storica di 200 ettari circondata dai Colli Euganei, dove il tempo sembra essersi fermato; e infine a Villa Roberti, una struttura alquanto romantica grazie all’ariosa Barchessa porticata, alla torre medievale e al giardino delle rose.

A Rovigo invece la cornice perfetta per una cerimonia tra atmosfere infinite e lo straordinario palcoscenico del Delta del Po è Villa Ca’ Zen; mentre se la scelta ricade tra Treviso e le Colline del Prosecco Ville Castelli Dimore propone:  Castelbrando, l’imponente castello medievale con la funicolare panoramica, la Chiesa di San Martino, le sale settecentesche finemente decorate e le ampie e meravigliose terrazze; il Castello di San Salvatore, gemma dei castelli tardomedievali italiani di proprietà della Principessa Isabella Collalto de Croÿ, dove si può vivere un matrimonio immersi nell’arte e nel fascino dei secoli; Villa Rechsteiner per una cerimonia country chic in un contesto pieno di fascino, genuinità e cultura; Villa Premoli, un angolo di storia e bellezza con vista sui romantici colli asolani e sulle Colline del Prosecco, e Villa Tiepolo Passi per un “sì” pronunciato nell’atmosfera dolce ed accogliente della tenuta agricola della Villa. Mentre, per gli amanti di Venezia e dei suoi canali, lo sfarzo di Villa Foscarini Rossi permette di trasformare il “grande giorno” in un evento tra affreschi trompe-l’œil e luoghi dal fascino senza tempo. E come se non bastasse, nella Villa padronale c’è anche il Museo della Calzatura che raccoglie 1350 modelli femminili di lusso, prodotti dal Calzaturificio Rossimoda dagli anni ‘60 a oggi per i più grandi brand internazionali.

Ma Ville Castelli Dimore è anche a Verona, la città dell’amore. Qui troviamo infatti Villa Cariola, per una cerimonia tra le sale in stile settecentesco, i grandi parchi e le terrazze panoramiche sulla Valpolicella; Villa Della Torre che, di proprietà della Famiglia Mastella Allegrini, ospita un Wine&Art Relais, è sede dell’Azienda vitivinicola e dà la possibilità di celebrare il proprio rito, civile o religioso, all’interno del Tempietto consacrato; e Villa Mosconi Bertani che offre il privilegio di sposarsi in una location affacciata sulla Valpolicella.

Non sono da meno le dimore che troviamo nel vicentino: Villa Stecchini, un luogo che sa stupire con i saloni ai piani nobili, la locanda, le serre e il rigoglioso giardino, il Castello di Thiene che, ancora oggi, i Conti Thiene abitano e custodiscono con passione, offrendo alle coppie che lo scelgono il fasto e la raffinatezza di una nobile dimora, uniti al calore di casa; la settecentesca Villa Valmarana ai Nani, unico luogo al mondo che custodisce al suo interno uno dei più importanti cicli pittorici del ‘700 affrescati da due dei maggiori artisti dell’epoca (Giambattista Tiepolo e il figlio Giandomenico); Villa di Montruglio della Contessa Fanny Camerini, che assicura una cerimonia impeccabile con vista sui Colli Berici, circondati da un parco secolare; e infine Villa Godi Malinverni, dove si possono celebrare le nozze tra saloni affrescati, splendidi giardini all’italiana e l’immenso parco romantico ottocentesco.

Eventi business & mice in location esclusive

Realizzare eventi business o un team building in Ville Castelli Dimore significa creare occasioni di lavoro, incontro e confronto in luoghi ricchi di arte, storia, cultura e bellezza, riunendo la squadra intorno ad esperienze, attività̀ e degustazioni pensate per stupire e favorire la condivisione di idee e valori. Con le grandi sale affrescate, le terrazze affacciate sulla natura e i giardini all’italiana con fontane, labirinti, statue, laghi e angoli nascosti, Ville Castelli Dimore è infatti il luogo perfetto dove ambientare eventi aziendali, congressi, conferenze stampa, presentazioni, convegni, momenti di formazione.

E non è tutto: i proprietari delle ville, spesso discendenti delle nobili famiglie della Serenissima che ne hanno voluto la costruzione, organizzano visite guidate e attività a contatto con la natura oltre a momenti di indimenticabile bellezza e benessere per ogni tipo di evento, sia privato che aziendale. Tra le attività più amate ci sono le degustazioni degli eccellenti vini del Veneto e di prodotti della regione, ospitate all’interno delle cantine storiche di alcune tenute.

Scegliere Ville Castelli Dimore significa anche organizzare un evento all’interno di uno spazio fatto di una grande varietà di ambienti, grazie a sale e luoghi aperti con capienze diversificate che permettono di soddisfare ogni necessità.

Queste residenze del Veneto, poi, si trovano immerse nello stesso contesto paesaggistico che le ha viste nascere e che, nel tempo, si è evoluto con loro. Per questo, anche il territorio circostante conserva un valore storico e culturale davvero inestimabile. Ogni evento sarà così coccolato dal silenzio di un luogo esclusivo, curato con la massima attenzione possibile per ogni dettaglio.

E se il “fuori” è straordinario, il “dentro” è da non credere: la bellezza della storia custodita in Ville Castelli Dimore – dalle architetture di Palladio agli affreschi di Tiepolo – sorprenderà tutti. In sintesi, organizzare un evento con Ville Castelli Dimore significa regalare momenti unici a clienti, colleghi e collaboratori, all’interno di proprietà ricche di arte, storia e natura.

A Belluno e dintorni sono bene cinque le location tra cui poter selezionare quella più congeniale: a La “Serra“ di Villa Alpago Novello ad esempio, si può lavorare partecipando ad incontri con gli autori; Villa Guarnieri con la cantina, l’agriturismo e l’accoglienza dei proprietari si prende cura degli eventi MICE dalla A alla Z; Villa di Modolo con il borgo, le intime sale e il parco storico è lo scenario esclusivo perfetto per eventi business; a Villa San Liberale c’è una workstation d’eccezione, immersa nel panorama UNESCO delle Dolomiti; infine Villa de Mezzan è il luogo perfetto per eventi intimi e raccolti.

Nei dintorni di Padova invece, oltre a due splendidi manieri, lo storico Castello del Catajo che gode di una vista impagabile sui Colli Euganei e il Castello di San Pelagio, che offre una scenografia di grande impatto e un servizio su richiesta di event coordination step by step, c’è anche il Giardino di Valsanzibio, un luogo fatto di messaggi positivi e rivolti al futuro. Per non parlare di Cortevigodarzere, che è proprietaria e gestisce anche Villa Gallarati Scotti, una certezza per chi desidera organizzare un evento business immerso nel verde. Degni di nota anche il Parco Frassanelle, con il suo rigoglioso parco secolare di 120 ettari, e Villa Roberti, una tipica dimora veneta di campagna dove organizzare team building e convegni tra arte rinascimentale e natura.

A Rovigo il business incontra gli spazi autentici di una villa del ‘700 e la natura del Parco del Delta del Po a Villa Ca’ Zen, mentre, nelle Colline del Prosecco le opzioni sono le più svariate: lo charme di CastelBrando, che vanta 2000 anni di storia e un centro congressi con tecnologie all’avanguardia, rendono le attività di business ancora più prestigiose, il Castello di Roncade rappresenta la soluzione perfetta per chi vuole organizzare un evento business memorabile, fatto di vino, calore familiare e tradizione; il Castello di San Salvatore regala spazi dotati di ogni comfort in un paesaggio che sembra uscito dalla penna di un romanziere; Villa Rechsteiner permette di organizzare eventi MICE uniti a degustazioni di vini pregiati; Villa Premoli con i suoi ampi spazi e una natura mozzafiato è l’ambiente ideale per eventi lontani dal rumore e dal caos mondano;  e infine Villa Tiepolo Passi è uno spazio nobile, pensato per ospitare momenti di lavoro immersi nella tranquillità e nella bellezza, a pochi minuti di auto da Treviso e a mezz’ora da Venezia. A Villa Foscarini Rossi, invece, è possibile respirare arte in ogni angolo e, al contempo, godere di spazi attrezzati e tecnologici.

Se invece si predilige la città di Romeo e Giulietta, le opzioni per un meeting aziendale possono ricadere su Villa Cariola, perla incastonata nel veronese con un panorama incredibile sulla Valpolicella, Villa Della Torre, in grado di ospitare eventi nei suoi spazi rinascimentali, offrendo esperienze di gusto e cultura dal valore inestimabile; Rambaldi Apartments, dove la location è arricchita da un soggiorno leisure e Villa Mosconi Bertani che, per definizione, è luogo di dialogo e vino buono.

Ma Ville Castelli Dimore permette di dedicarsi al business anche nel vicentino grazie a Villa Stecchini, dove l’attenzione e la cura nel proporre gli spazi e allestirli rendono un evento un’opera unica, al Castello di Thiene che garantisce un’atmosfera da favola, intrisa di storia; alla storica Villa Valmarana ai Nani, dove il lavoro si fa heritage, a Villa di Montruglio che propone meeting vista colline, pause caffè passeggiando nel giardino, visite guidate e degustazioni di vini della Casa; e a Villa Godi Malinverni, che offre la possibilità di lavorare all’interno di una villa palladiana.

Cornici da sogno per video e shooting fotografici

Le residenze di Ville Castelli Dimore – con i loro spazi straordinari, interni ed esterni – sono i luoghi ideali anche per straordinari shooting foto&video, per riprese cinematografiche e contenuti pubblicitari. Molte location, infatti, sono state set di grandi film, serie TV e videoclip, oltre che sfondo per scatti di famosi brand e ricordi di famiglia.

Nel bellunese Villa Guarnieri offre agli shooting green diversi spazi, tutti curati dall’amore dei proprietari e affacciati sulla natura delle Dolomiti. A Villa di Modolo è possibile realizzare scatti tra campagna e Dolomiti in una dimora storica immersa nella natura; a Villa San Liberale gli shooting sono immersi nella pace della natura e delle Dolomiti; mentre nei pressi di Padova ci sono: il Castello del Catajo, che rappresenta una cornice unica al mondo tra affreschi cinquecenteschi e terrazze, il Castello di San Pelagio dove ce n’è per tutti i gusti, tra cui un grande giardino con labirinti, un laghetto e il fascino di una dimora abitata in secoli di storia; il Giardino di Valsanzibio, ambientazione preziosa e bucolica per film, riprese video e servizi fotografici, il Parco Frassanelle con 120 ettari di parco secolare, una grotta e una scalinata monumentale; e Villa Roberti per una ambientazione romantica e shooting slow green. E se a Rovigo c’è Villa Ca’ Zen un gioiello romantico fatto di luce, atmosfera agreste e secoli di storia custoditi nel Parco del Delta del Po; a Treviso le location ideali per servizi fotografici sono senza dubbio Castelbrando dove, immortalate il tempo in un borgo medievale sulle Colline del Prosecco, godendo del fascino di 2000 anni di storia, significa fermarlo e riviverlo; il Castello di Roncade con un’ambientazione dal raro fascino rurale, immersa nel verde dei vigneti e della campagna veneta per una cornice da poema cavalleresco; il Castello di San Salvatore per magie d’altri tempi in un clic; Villa Rechsteiner, per ambientare shooting all’interno di un borgo storico, tra vigneti, barchesse e natura incontaminata; Villa Premoli che mette a disposizione i suoi silenziosi spazi affacciati sul verde, in un mix tra casa di campagna e nobile dimora, e Villa Tiepolo Passi che, dall’eleganza del giardino nobile, ai vasti spazi del parco rustico, è vero un tripudio di luce e natura.

Antica dimora di nobili famiglie veneziane e frutto del lavoro di grandi architetti e decoratori, Villa Foscarini Passi è molto indicata per foto e videoclip. Nel veronese invece troviamo Villa Cariola, considerata “l’oasi del Garda”, Villa Della Torre, dove arte rinascimentale e vigneti a perdita d’occhio danno vita ad uno scenario unico; Rambaldi Apartments, una finestra sul Lago di Garda, che regala uno sfondo emozionante, e Villa Mosconi Bertani, un concentrato di fascino artistico, bellezza paesaggistica e storia.

Non è da meno Vicenza, con Villa Stecchini, dove un ritratto di famiglia o un promo prodotto acquistano un valore in più in quanto ambientati tra sorprendenti tesori artistici; con il Castello di Thiene, una nobile dimora quattrocentesca e suggestiva; con Villa Valmarana ai Nani che, cornice di film e serie TV, offre agli scatti un’esclusiva dimora immersa nel verde. E ancora, con Villa di Montruglio che è arte, storia e natura unite insieme, per uno shooting very green e con Villa Godi Malinverni, perfetta per servizi all’insegna dell’arte e della storia antica.

Soggiorni d’altri tempi per vivere il Veneto tra natura e cultura

Soggiornare in Ville Castelli Dimore significa immergersi nella storia, nella natura e nel relax, respirando il fascino di un’antica residenza nobile. Infatti, dormire in una delle preziose dimore storiche trasforma il soggiorno in un’esperienza mistica, riportando indietro le lancette dell’orologio in epoche lontane ad immaginare chi un tempo viveva tra quelle antiche mura. E poiché il Veneto è uno scrigno di capolavori naturali e artistici senza paragoni, Ville Castelli Dimore nasce proprio per condurre i visitatori alla loro scoperta, grazie a proprietari che aprono le porte delle loro residenze offrendo ospitalità e cortesia. Come ambasciatori del territorio veneziano, i padroni di casa introducono ai valori di bellezza, storia, cultura e heritage italiano, con una cura e un’accoglienza proprie di altri tempi. Per questo, Ville Castelli Dimore è l’occasione ideale per immergersi nell’essenza più vera del Veneto, respirandone tutta la bellezza della natura e della cultura. Attraverso visite guidate, libere e tematiche è possibile esplorare gli spazi e la storia delle storiche residenze e, grazie alle tante attività organizzate dai proprietari e alle esperienze enogastronomiche immergersi nella natura e nelle tradizioni venete.

Nello specifico: a Belluno Chiara Alpago-Novello – proprietaria della serra dell’omonima Villa, da generazioni dimora di famiglia – ha restaurato questo spazio per trasformarlo in un B&B con Vivaio letterario, localizzato proprio nei luoghi dove lo scrittore Dino Buzzati, originario della zona, ha raccolto le sue migliori ispirazioni. Villa Guarnieri invece è un complesso ottocentesco dall’atmosfera intima e familiare grazie all’accoglienza dei suoi proprietari, Enzo e Dolores, che – insieme con i figli Giacomo e Maria – hanno scelto di vivere e condividere le emozioni autentiche del loro posto del cuore, custodito tra la Valdobbiadene e le Dolomiti Bellunesi. Mentre, a Villa San Liberale, a pochi passi dalle terre del Prosecco e ai piedi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, si può vivere l’esperienza di un’ospitalità autentica, immersi nella natura e nel benessere soggiornando in questa Villa di fine ‘600, dove si viene accolti con la stessa cura riservata in passato ad ospiti illustri come Ippolito Nievo e Giosuè Carducci. E poi c’è Villa de Mezzan che, incastonata nello straordinario paesaggio delle Dolomiti e costruita intorno alla metà del XVII secolo, oggi ospita l’Azienda agricola dei proprietari, un agriturismo, qualche appartamento e anche un piccolo Museo agricolo. Nel cuore di Padova si trova Palazzo Cortevigodarzere, una struttura per chi è alla ricerca di un luogo dove vivere o lavorare nel silenzio e nel benessere. Vera oasi per respirare il passato e la cultura del luogo, Villa La Montecchia Emo Capodilista offre autenticità e comfort; a sua volta Parco Frassanelle, con la sua Villa in stile neoclassico, è un gioiello sui Colli Euganei dalla rara unitarietà storica e ambientale, straordinario esempio intatto e incontaminato della vita rurale dei secoli passati. Non solo, ma tra i più suggestivi esempi del Rinascimento pittorico padovano e veneto, brilla anche Villa Roberti, il perfetto prototipo di una Villa Veneta di campagna di metà ‘500 dove, ogni prima domenica del mese c’è anche “Il Mercatino di Villa Roberti”, con oggetti vintage, di antiquariato e usato.

A Villa Ca’ Zen a Rovigo, una Villa settecentesca immersa nel verde, poco distante dal Parco del Delta del Po, l’approccio delicato e sostenibile della signora Elaine Avanzo Westropp Bennett e della figlia Maria Adelaide Avanzo, assicura un’accoglienza indimenticabile.

Sito a soli 50 minuti di auto da Venezia, in cima ad un promontorio che domina il trevigiano, CastelBrando è un Borgo medievale magnificamente immerso tra le Colline del Prosecco – nominate Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2019. Acquistato e restaurato completamente dalla famiglia Colomban, che ne ha riqualificato splendidamente il patrimonio storico-artistico, riportandolo all’originale fascino austero ed elegante, oggi il Castello è una struttura ricettiva che offre ai suoi visitatori un servizio lussuoso, discreto e attento ai particolari. A pochi chilometri dalla Laguna di Venezia, immerso nel verde silenzioso della campagna veneta, c’è poi il Castello di Roncade, un gioiello di architettura rinascimentale tra i più preziosi del Nord Italia: unica Villa pre-palladiana cinta da mura medievali; a sua volta il Castello di San Salvatore, avvolto dal dolce abbraccio delle Colline del Prosecco, domina questo paesaggio straordinario da ben otto secoli. Fortezza inespugnabile nel Medioevo, elegante dimora signorile durante il Rinascimento, vivace salotto letterario in tempi più prossimi, il Castello è oggi teatro perfetto per soggiorni ed eventi luxury. Ispirata allo stile tipico dei palazzi veneziani, Villa Rechsteiner è una storica tenuta di campagna, con una serie di spazi unici, dove collezionare ricordi indimenticabili: una barchessa, recentemente restaurata e affacciata sulla corte agricola; il parco romantico ottocentesco – con tanto di tempietto decorativo e laghetto – popolato da animali selvatici come volpi, tassi e scoiattoli; antichi salotti che hanno ospitato balli e fastosi banchetti e oggi sede di eventi culturali e musicali. 

Affacciata sulle Colline del Prosecco e coccolata dalle terre natie di Antonio Canova, si trova Villa Premoli, raffinata dimora costruita nel XVII secolo e rinata, oggi, dopo sette anni di attento e rispettoso restauro. È così che Villa Premoli è diventata luogo di accoglienza in cui soggiornare in un autentico agriturismo di charme. Ma alle porte di Treviso si trova anche uno spettacolare esempio di Villa Veneta post-palladiana: Villa Tiepolo Passi che, con il suo elegante giardino all’italiana, i saloni magnificamente affrescati e i molti angoli segreti, accoglie visite guidate, cerimonie, eventi business, soggiorni e shooting.

A due passi dal Lago di Garda, tra Verona e la Valpolicella, Villa Cariola è invece un’elegante dimora storica immersa in un rigoglioso paesaggio naturale tra distese di ulivi e vigneti: qui si resta ammaliati dagli ampi spazi propri dell’epoca nobiliare e dagli affreschi del salone, oltre che dall’esclusivo ristorante interno con la sua cucina di qualità.

Villa Della Torre invece è uno dei gioielli più rari e preziosi del Rinascimento italiano, opera dei maestri Giulio Romano e Michele Sanmicheli, che ne disegnarono le forme tra il 1440 e il 1562 secondo il modello della domus romana. Oggi, la Dimora mantiene viva la sua anima originaria, ospitando i visitatori nel suo Wine&Art Relais, che permette di immergersi nella storia soggiornando in una delle dieci camere divise tra Art Rooms e Wine Rooms.

Non meno esclusiva Rambaldi Apartments: struttura ricettiva nel cuore di Bardolino che si estende sullo spazio di un’intera via, creando un unicum con i vicini edifici antichi come la limonaia, palazzo Fermi, la barchessa e la torre.

Dulcis in fundo, anche Vicenza con Ville Castelli Dimore fa centro. Qui per soggiorni da mille e una notte troviamo Villa Stecchini, per un’atmosfera elegante e senza tempo, e il Castello di Thiene che, valorizzato con passione dai suoi proprietari, offre la possibilità di dormire in un’antica e prestigiosa dimora del XV secolo, comprendente un parco storico di 12mila metri quadrati con magnolie secolari, su cui si affacciano le camere situate al piano nobile del castello…pura magia! 

Visite ed esperienze indimenticabili

Lasciarsi conquistare dagli affreschi del Tiepolo, scoprire la prima Villa progettata dal Palladio, visitare il Museo della Calzatura e passeggiare in uno dei più bei labirinti di bosso in Europa: è anche questo Ville Castelli Dimore, un viaggio lungo l’intero corso della storia, grazie a visite autonome, guidate o accompagnate dagli stessi proprietari. Tante e stimolanti le attività: tour tra ville e dimore storiche; percorsi naturalistici alla scoperta di parchi e grotte, come Parco Frassanelle dove si può vivere una vera immersione nella natura e nella storia: il parco, infatti, disegnato nel 1860, è un ambiente incontaminato di circa 200 ettari comprensivo di un parco romantico, di una Villa neoclassica, di una Gastaldia del ‘600 e delle Grotte artificiali più grandi di Europa. E ancora, visite all’interno di antichi castelli, tra cui il Castello di Roncade, dove il viaggio inizia con il racconto della storia del Castello e prosegue con la visita al salone d‘ingresso di Villa Giustinian, una passeggiata nel Brolo – il vigneto della Villa – e la visita alla bottaia di invecchiamento dei vini sotto le mura. A seguire, un’ottima degustazione di vini con accompagnamento di salumi e formaggi. Ma Ville Castelli Dimore è anche sinonimo di giardini straordinari che possono e devono essere scoperti data la loro magnificenza, basti pensare al Giardino di Valsanzibio, “Il gran teatro d’acque”, considerato tra i Giardini più importanti a livello internazionale, una meta che fa sognare e viaggiare nel tempo. E poi ci sono le visite guidate ad antichi vigneti, a cantine e all’intero ciclo produttivo del vino, con degustazione finale, come quella proposta nel cuore del Bardolino da Rambaldi Apartments; o le passeggiate guidate all’interno e all’esterno delle Tenute con assaggio dei prodotti tipici del territorio, tra cui l’esperienza offerta da Villa Ca’ Zen. Addirittura, a Ville Castelli Dimore è possibile visitare le strutture accompagnati in esclusiva dai padroni di casa, come a Villa Tiepolo Passi, dove il conte Passi, dopo un’interessante introduzione storica che fa comprendere l’origine e la funzione delle Ville Venete, accompagna il visitatore tra esterni e interni in un affascinante percorso. Come se non bastasse, Ville Castelli Dimore è anche esperienze ed escursioni alla scoperta di bellezza e natura, momenti di relax e attività culturali. Villa Della Torre, per esempio, propone un viaggio dedicato ai piatti e alle tradizioni del territorio, con una cooking class per la preparazione di pasta fresca, brasato all’Amarone e sbrisolona; così come una passeggiata nel vigneto che si conclude con la visita del Bucintoro e una degustazione finale di Valpolicella Classico Superiore di Villa Della Torre e Palazzo Della Torre. Non solo, ma Villa della Torre propone anche degustazioni di San Polo, l’azienda di famiglia di Montalcino; dell’azienda di Bolgheri “Poggio Al Tesoro” e dei quattro vini di Allegrini. Il museo agricolo aziendale di Villa de Mezzan custodisce una ricca collezione di oggetti e scatti fotografici che testimoniano l’attività agricola dalla fine del Settecento alla metà del secolo scorso, dalla Serenissima Repubblica di Venezia al secondo dopoguerra; invece, Villa Rechsteiner offre un tour alla cantina seicentesca, insegnando ad apprezzare in modo più consapevole un buon bicchiere di vino, in abbinamento ai salumi di produzione propria. Imperdibili anche i suoi picnic, sapientemente trasformati in un’esperienza visiva, olfattiva e gustativa unica.

Il tempo stimato per visitare il Castello di Thiene è di un’ora: il percorso si svolge in autonomia e i visitatori direttamente con il proprio smartphone possono inquadrare i QR Code installati nei vari punti di interesse nelle sale e nel parco e ascoltare la voce della guida. Passeggiata nel parco accompagnati dalla responsabile della falconeria Zen, che farà volare i suoi rapaci, visita alla villa e degustazione dei tre vini della Casa è quello che vi aspetta a Villa di Montruglio. Tante le possibilità al Castello di San Salvatore, tra cui tour gourmet con visita alla tenuta, alla cantina Conte Collalto Classico e alla bottaia storica con, a seguire, degustazione. Dinamico, giocoso e teatrale il percorso proposto da Villa Foscarini Rossi, dove gli ospiti sono guidati dal fantasma di Elisabetta Corner, nelle stanze e nel parco della Villa. Altrettanto stupefacente il laboratorio dello scultore proposto dalla stessa Villa dove, proprio come gli stilisti delle più prestigiose case di moda mondiali, gli ospiti vengono accompagnati attraverso le stanze del Museo, dove possono trarre ispirazione dagli oltre 1350 modelli di calzature esposti. A seguire, un approfondimento sulla formella “The Christmas Last” realizzata da Andy Warhol nel 1956 con colori a tempera, grazie al quale i partecipanti comprenderanno il lavoro che andranno a realizzare, personalizzando una forma di legno con tempera, accessori e tessuti. Emozionanti le visite all’interno del complesso di Villa Valmarana ai nani, scrigno del ciclo di affreschi realizzati dai Tiepolo, padre e figlio, e di meravigliosi giardini storici; quelle tra le stanze di Villa Godi Malinverni, prima villa progettata da Andrea Palladio e patrimonio UNESCO dal 1996, e quelle proposte da CastelBrando, sia delle aree interne ed esterne sia delle sezioni museali. Se poi si è alla ricerca di un’esperienza di soggiorno originale ed indimenticabile: Ville Castelli Dimore suggerisce due giorni in un’autentica Torre medievale: la Torre di Villa Roberti, testimonianza dell’antico castello dei Maccaruffo, oggi adibita a confortevole appartamento, è il rifugio ideale per chi desidera rilassarsi in un luogo in cui si respira ancora tutto il fascino della storia, circondati dalla tranquillità del Parco in cui la Torre si erge. E come se non bastasse, a Villa Roberti, oltre alla visita della struttura avvolti da melodie eseguite dal vivo, si può fare un bike tour tra i casoni della Saccisica alla scoperta di come si viveva e di chi li abitava; un tour panoramico per la Valle Millecampi, tra i trosi e la laguna fino alla spiaggia della Boschettona: l’unica spiaggia della provincia di Padova; e ancora, partecipare ad un laboratorio di arazzo per impararne la tecnica e applicarla. Passeggiata libera al Museo del Volo e al Parco delle Rose e dei Labirinti e percorso guidato alle stanze dannunziane sono le esperienze da vivere al Castello di San Pelagio. E non si può certo dimenticare il Castello del Catajo, conosciuto anche come “la Reggia dei Colli Euganei”, che, accanto alla visita classica dei sei saloni affrescati del piano nobile, propone diverse esperienze immersive che consentono di conoscere e vivere questa Villa Veneta travestita da castello in maniera unica, esclusiva. Infine, se Villa Mosconi Bertani propone visita alla Villa e degustazione degli ottimi vini della Tenuta Santa Maria, il tour di Villa Badoer – unico sito Unesco della provincia di Rovigo – comprende sia il prestigioso interno sia il parco; inoltre, la barchessa settentrionale ospita il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine, che conserva importanti reperti riguardanti la vita e le attività artigianali e commerciali del villaggio di Frattesina, che si trovava presso la sponda di un antico ramo del Po (XII-X secolo a.C.).

VILLE CASTELLI DIMORE: DIVISIONE PER ZONE

BELLUNO:

  1. La “Serra“ di Villa Alpago Novello
  2. Villa Guarnieri
  3. Villa di Modolo
  4. Villa San Liberale
  5. Villa de Mezzan

PADOVA:

  1. Castello del Catajo
  2. Castello di San Pelagio
  3. Giardino di Valsanzibio
  4. Cortevigodarzere
  5. Villa La Montecchia Emo Capodilista
  6. Parco Frassanelle
  7. Villa Roberti

ROVIGO:

  1. Villa Ca’ Zen
  2. Villa Badoer

TREVISO:

  1. Castelbrando
  2. Castello di Roncade
  3. Castello di San Salvatore
  4. Villa Rechsteiner
  5. Villa Premoli
  6. Villa Tiepolo Passi

VENEZIA

  1. Villa Foscarini Rossi

VERONA

  1. Villa Cariola
  2. Villa Della Torre
  3. Rambaldi Apartments
  4. Villa Mosconi Bertani

VICENZA:

  1. Villa Stecchini
  2. Castello di Thiene
  3. Villa Valmarana ai Nani
  4. Villa di Montruglio – Camerini
  5. Villa Godi Malinverni

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE