Fabio Folgheraiter
PAROLE SOCIALI
Dizionario minimo di Social work
Concepito come un florilegio di lemmi descritti e commentati, questo libro tratteggia, a livello epistemologico e metodologico, punti concettuali sensibili del Social work e, più in generale, del pensiero sociale contemporaneo: Fabio Folgheraiter costruisce un vero e proprio dizionario essenziale, minimo nella forma ma non negli intenti.
Parole sociali raccoglie le voci di glossario scritte nel corso degli anni dall’autore per la Rivista «Lavoro sociale», ne integra altrettante nuove e contiene, infatti, più di 400 vocaboli. Vocaboli improntati a una felice sinteticità capace di restituire a un lessico solo apparentemente specialistico una forza e un’intensità insospettabili: non più di 400 battute (spazi inclusi) per ciascuna voce – niente più che un cinguettio nella logica dei tweet – che rende sì le argomentazioni talvolta dense, ma che allo stesso tempo infonde loro una viva forza: le parole e i sottostanti concetti sono i pilastri di ogni ragionamento personale libero, e come tali esse esprimono una prodigiosa forza sociologica trasformativa in ogni società democratica.
Diceva al tempo don Lorenzo Milani che i giovani «oppressi» devono poter comprendere e gustare il significato di parole non correnti, e articolarle in un pensiero affrancato: questo auspica oggi l’autore per i giovani ricercatori e operatori sociali. Nel Social work, ogni parola ha un nocciolo di senso che chiede di emergere. In questo libro si è cercato di stimolare tale senso a lasciarsi intravedere, senza la pretesa di definirlo.
Fabio Folgheraiter è professore di Metodologia del Servizio sociale presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È autore di importanti studi di Social work e di Politica sociale. Ha a lungo studiato il paradigma relazionale, da cui è stato elaborato il metodo RSW (Relational Social Work). Tra i suoi numerosi scritti, ricordiamo Teoria e metodologia del servizio sociale (Franco Angeli) e Fondamenti di metodologia relazionale: la logica sociale dell’aiuto (Erickson).
Pagine: 232
Prezzo: 18,00€
Libreria: 2 settembre 2022