• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ESPERIENZA SENSORIALE CON L’ODISSEA DEI BAMBINI A ROVIGO IL 21 APRILE

DiRedazione

Apr 17, 2024

GRANDI E PICCOLI SOGNI

TEATRORAGAZZI PER LA CITTÀ DI ROVIGO

UN VIAGGIO SENSORIALE NEI PANNI DI ULISSE

Domenica 21 aprile, col Teatro del Lemming. Obbligo di prenotazione

ROVIGO – Sperimentazione del teatro contemporaneo per un’esperienza sensoriale. È la terza proposta della rassegna di teatroragazzi “Grandi e piccoli sogni”: progetto di Irene Lissandrin e ViviRovigo, con la collaborazione del Circuito regionale Arteven-Mic-Regione Veneto e del Comune di Rovigo, ed il sostegno della Fondazione Cariparo e del marchio Borsari Idb group.

Domenica 21 aprile, in quattro repliche specifiche a gruppi di venti partecipanti, su prenotazione, alle 16, alle 16.40, alle 17.20 e alle 18, va in scena al Teatro Studio di RovigoL’Odissea dei bambini” del Teatro del Lemming. Uno spettacolo esperienziale adatto a tutte le età, dai sei anni in poi. Ingresso con biglietto unico di 5 euro, acquistabile alla biglietteria del teatro a partire dalle 15. È obbligatoria la prenotazione a ViviRovigo tel/wa 347 6923420 o grandiepiccolisogni@gmail.com.

L’Esperienza è il sogno-bisogno cui è dedicato questo appuntamento della rassegna “Grandi e piccoli sogni”. Il “fare teatro” di per sé, è uno strumento di apprendimento basato sull’esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale, che permette alle persone di lavorare con la mente, il corpo, le emozioni; di attivare tutti i cinque sensi e acquisire più sicurezza nelle proprie intuizioni, potenziando le capacità creative-espressive. L’apprendimento attraverso il fare è stato elaborato a fine Ottocento dal pedagogista americano John Dewey, e lo ritroviamo nel metodo di Maria Montessori. Ma il Teatro può diventare anche una modalità privilegiata di apprendimento esperienziale, in cui l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli, facilita l’apprensione dei concetti e mette in connessione la teoria con la realtà.

L’Odissea dei bambini propone un percorso sensoriale per venti spettatori dai sei anni in poi, che, indossando i panni dell’eroe greco Odisseo, incontreranno in un viaggio avventuroso, i personaggi mitici dell’Odissea di Omero: Calipso, Nausicaa, il Ciclope, Eolo, Circe e la dolce Penelope. Un percorso in cui, con assoluta semplicità, ci si ritrova ad innamorarsi, ad avere paura, a sorridere e a ritrovarsi, alla fine, diversi eppure uguali. I bambini potranno vivere in prima persona le avventure del re Ulisse, mentre gli adulti potranno immergersi in un mondo onirico e fatato per riabilitare il proprio essere bambino.

Musiche e regia sono di Massimo Munaro, fondatore del Teatro del Lemming, unico centro di produzione di teatro contemporaneo e di ricerca del Polesine ed uno dei più interessanti a livello nazionale. In scena ci sono: Alessio Papa, Fiorella Tommasini, Marina Carluccio, Diana Ferrantini.

IL CARTELLONE

Domenica 21/04/2024, ore 16.00 – 16.40 – 17.20 – 18.00

Teatro Studio

ESPERIENZA

L’ODISSEA DEI BAMBINI

viaggio nel teatro per 20 bambini di tutte le età

Teatro del Lemming

con Alessio Papa, Fiorella Tommasini, Marina Carluccio, Diana Ferrantini

musiche e regia: Massimo Munaro

Ogni piccolo spettatore diventa Odisseo e si trova a dover superare le prove di un percorso sensoriale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA*

Sabato 27/04/2024, ore 16.30

Teatro parrocchiale San Bortolo

FIDUCIA

IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI

Barabao Teatro

di e con Romina Ranzato, Ivan Di Noia

Regia: Cristina Ranzato

Canzoni: Andrea Mazzacavallo

Scenografia, costumi e maschere: Roberta Bianchini

Falegnameria: Francesco Di Noia

Leonardo vive nel suo villaggio di Vinci ove esplora il mondo che lo circonda con curiosità e vitalità. Inizia a studiare i moti dell’aria, dell’acqua, degli animali. Ma il piccolo genio è figlio illegittimo e il suo futuro appare difficile.

BIGLIETTERIA

Biglietto unico euro 5

Acquisto alla biglietteria di ogni teatro, a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo, fino esaurimento posti.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

*PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER “L’ODISSEA DEI BAMBINI” (21/04/2024)

ViviRovigo, tel/wa 347 6923420

grandiepiccolisogni@gmail.com

INFORMAZIONI E CONTATTI

ViviRovigo, tel. 347 6923420

www.ilteatrosietevoi.it/grandi e piccoli sogni

www.arteven.it

segui i nostri progetti “Il Teatro Siete Voi” e “Premio Tomeo” su Facebook ed Instagram

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE