• Mar. Lug 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Estate ACCADEMIA NAONIS con ALESSIO BONI, ERMAL META, PEPPE SERVILLO, CRISTICCHI E AMARA

DiRedazione

Lug 10, 2024

UN’ESTATE SUL PALCO CON LE STAR DEL TEATRO E DELLA MUSICA D’AUTORE PER L’ACCADEMIA NAONIS DI PORDENONE

tra luglio e settembre l’orchestra diretta da Valter Sivilotti suonerà con artisti quali Alessio Boni, Ermal Meta, Simone Cristicchi e Amara, Peppe Servillo e Javier Girotto 

alcune nuove produzioni segneranno il calendario di festival tra cui Mittelfest, Conegliano-Una Città Colorata, Altolivenzafestival

Si annuncia un’estate di grandi produzioni e creative collaborazioni con alcune tra le star del teatro e della musica d’autore quella che impegnerà l’Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone da luglio a settembre 2024, sui palcoscenici di tutta Italia e nei programmi di festival, rassegne e manifestazioni che valorizzano il repertorio crossover nel quale la compagine diretta dal Maestro Valter Sivilotti ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista sulla scena italiana.

Il primo nome di punta di questa splendida stagione è quello diAlessio Boni, notissimo attore di cinema e teatro, che sarà la voce recitante del concerto-evento dal titolo “Talk Radio”, su idea, arrangiamenti e direzione di Valter Sivilotti e testo di Angelo Floramo, evento che sarà presentato in prima assoluta a Mittelfest lunedì 22 luglio, per la regia di Marco Caronna. Il concerto recupera la storia della prima “radio americana” di Gorizia tra il 1945 e il 1947, quando la città visse una breve ma intensa parabola musicale all’insegna del jazz. Le truppe americane di liberazione aprirono infatti una radio che trasmetteva i grandi capolavori di Benny Goodman, Duke Ellington e dell’allora emergente Frank Sinatra, musica dirompente che fu in grado di alimentare i sogni di libertà e rinascita di una generazione stremata dalla guerra.

Secondo grande nome “pop” dell’estate 2024 sarà quello di Ermal Meta, vincitore con Fabrizio Moro del Festival di Sanremo 2018, cantautore, compositore e polistrumentista che spicca nella locandina del nuovissimo festival “Conegliano-Una città colorata”, in concerto nella centralissima piazza Cima della cittadina veneta venerdì 27 settembre. In questo caso sul palco ci saranno la grande Orchestra Sinfonica della Naonis e il Coro del Friuli Venezia Giulia, diretti da Piero Romano, su arrangiamenti originali sempre firmati dal Maestro Sivilotti.

Domenica 15 settembre è atteso invece nel Parco di Villa Varda a Brugnera lo straordinario talento di Peppe Servillo, musicista e leader della Piccola Orchestra Avion Travel, attore e compositore, che insieme al magico sax di Javier Girotto si esibirà con i musicisti dell’Accademia Naonis per un concerto inserito nel cartellone 2024 di Altolivenzafestival.

Insieme a Simone Cristicchi e Amara, i Solisti della Naonis Franca Drioli soprano solista e backing vocalist, Lucia Clonfero violino, Igor Dario viola, Alan Dario violoncello, U.T. Gandhi percussioni, insieme al Maestro pianista e arrangiatore Valter Sivilotti, saranno di nuovo sul palco dello spettacolo “Torneremo ancora. Concerto mistico per Battiato”, una produzione che continua la sua applauditissima tournée inmolte città italiane già da questi primi giorni di luglio, toccando piazze importanti come Fiesole, L’Aquila, San Tammaro (Caserta), Fermo, Livigno, Alberese (Grosseto), Genova, Brescia.

Il repertorio firmato dai grandi autori è del resto la cifra che da sempre contraddistingue le scelte artistiche dell’Accademia Naonis, che per il suo ormai tradizionale “Concerto di San Lorenzo” in piazza XX settembrea Pordenone, sabato 10 agosto proporrà lo spettacolo“Ennio, Nino e Astor – Come in un film”, un originale omaggio a tre autorevoli compositori del Novecento, come Morricone, Rota e Piazzolla, per un viaggio tra le colonne sonore di pellicole che hanno asciato in segno nella storia del cinema, insieme al flauto solista di Luisa Sello e con la direzione di Alfredo Sorichetti.

Informazioni sui concerti e le modalità in ingresso sui canali web e social dell’Accademia Musicale Naonis.

In copertina : Alessio Boni e Valter Sivilotti, protagonisti di “Talk Radio” per Mittelfest 2024 (photo Gianmarco Chieregato)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE