• Ven. Set 30th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Eyof 2023 : Soddisfazione dopo la visita del CONI e dei capi delegazione COE

DiRedazione

Set 22, 2022

Il risultato della tre giorni della visita del CONI e dei capi delegazione dei comitati olimpici europei, che parteciperanno al Festival Olimpico della Gioventù Europea in Friuli Venezia Giulia, dal 21 al 28 gennaio 2023, è stato molto soddisfacente. Un centinaio di persone ha potuto visionare le varie sedi di gara, suddivise nei 3 cluster di Tarvisio-Udine, Piancavallo e Carnia.

Per il segretario generale del CONI, Carlo Mornati, Eyof 2023 si presenta con le carte in regola per essere un altro importante evento sportivo internazionale organizzato in una regione, il Friuli Venezia Giulia, in cui lo sport è parte integrante della società e dove le capacità, passioni e competenze sono sempre state un esempio per tutti. Sarà una prima assoluta per ciò che concerne il format dei giochi giovanili europei olimpici che prevede il coinvolgimento di un’intera regione e non di una sola località.

La presidente della commissione Eyof dei Comitati Olimpici Europei, Liney Halldorsdottir ha espresso la propria soddisfazione per la scelta delle località in cui gareggeranno gli oltre 1200 atleti (dai 14 ai 18 anni) nei 12 sport (14 eventi sportivi) inseriti nel calendario della sedicesima edizione invernale dei giochi. La Halldorsdottir ha voluto anche ringraziare il presidente di Eyof 2023, Maurizio Dunnhofer per l’accoglienza e la presentazione dell’evento illustrata ai numerosi ospiti provenienti da tutto il continente. La Commissione COE ritornerà in regione ai primi di dicembre per un ultima visita nell’attesa della cerimonia di apertura del 21 gennaio prevista in piazza dell’Unità d’Italia a Trieste.

Quarantasette paesi si sono accreditati per la partecipazione a Eyof 2023 in FRIULI VENEZIA GIULIA per un totale di oltre 2100 partecipanti complessivi. 

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi