• Mer. Apr 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FABBRICARE SOCIETÀ’ il primo forum annuale delle Società Benefit, Trieste 24/10 e Udine 25/10

DiRedazione

Set 27, 2023

FABBRICARE SOCIETA’

II edizione

Trieste, Savoia Excelsior Palace – 24 ottobre

Udine, Cinema Visionario– 25 ottobre

Il Friuli Venezia Giulia all’avanguardia nell’ideazione del primo forum dedicato alle Società Benefit, modello societario votato al bene comune.

Occasione di formazione, confronto e scambio, è attesissima la 2° edizione del forum che ospiterà aziende da tutta Italia pronte ad affrontare il futuro all’insegna della sostenibilità.

Udine, 25 settembre 2023

COMUNICATO STAMPA

Con preghiera di pubblicazione e diffusione

Si prepara la seconda edizione di Fabbricare Società, il primo forum ricorrente dedicato alle Società Benefit che si terrà quest’anno a Trieste a Udine e il prossimo anno a Pordenone e Gorizia. In particolare l’edizione 2023 si svolgerà al Savoia Excelsior Palace di Trieste il 24 ottobre e presso il Cinema Visionario di Udine il 25 ottobre.

Ideato e fortemente voluto dall’Assessorato al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia per il tramite dell’Agenzia Lavoro &SviluppoImpresa, il Forum ospiterà nelle due giornate alcune delle più importanti aziende, nazionali ed internazionali, che hanno già effettuato la transizione a benefit o sono nate tali e di studiosi e figure accademiche che forniranno elementi analitici e teorici rispetto all’impatto che hanno queste nuove forme statutarie sulla società del lavoro ma anche su quella civile.

Il Forum è uno spazio di riflessione “perché questo modello societario può essere la piattaforma condivisa tra pubblico e privato per affrontare le nuove sfide della società, della produzione, del lavoro anche in termini di welfare e di maggiore attrattività verso i nuovi lavoratori. E’ un modello che ci consente di progettare azioni legate agli effetti di alcune importanti variabili che si stanno manifestando nel mondo del lavoro e della produzione come la crisi demografica, la richiesta di maggiore flessibilità e conciliazione anche attraverso il lavoro agile e, non meno importante,la necessità di continuare a investire sull’equità di genere, tutte tematiche su cui l’Assessorato è fortemente impegnato e che verranno sviluppate nel Forum” come espresso dall’Assessore Rosolen.

Tra gli Interventi già confermati quello di Otto Scharmer della Sloan School of Management del MIT di Boston, co-fondatore del Presencing Institute e ideatore della teoria U, di Ervin Laszlo del Laszlo Institute, di Andrew Kassoy dell’ente certificatore internazionale B Lab, e di Domenico Siclari dell’Università La Sapienza di Roma, autore del libro “Profili giuridici delle Società Benefit” (Giuffrè Editore), di Laura Gori, nota imprenditrice, attivista delle benefit corporation e nel consiglio di Assobenefit; Rossella Sobrero, una delle massime esperte in Italia sui temi della responsabilità sociale d’impresa. Questi sono alcuni tra i 30 relatori che illustreranno al pubblico, non solo lo stato delle cose ad oggi e l’impatto che stanno già avendo queste aziende in Italia e all’estero, ma anche alcuni elementi che determineranno il mondo del business nel futuro e nel resto del mondo.

Ma cos’è esattamente una Società Benefit,  o una società certificata B Corp?
Si tratta di imprese che hanno adottato forme organizzative con finalità di beneficio sociale, oltre a quelle di profitto. Le azioni possono interessare molti settori dell’azienda, dal controllo dell’impatto ambientale del proprio operato, al welfare dei propri dipendenti, ai servizi offerti all’utenza di riferimento. Tra gli obiettivi della società si integrano nuovi paradigmi di responsabilità civile.
Il modello societario benefit è stato introdotto in Italia solo nel 2016 ma oggi sono già quasi 3.000 le aziende italiane che hanno effettuato il riconoscimento e il fenomeno è sempre più crescente. In Friuli Venezia Giulia il numero di società benefit è incrementato del 30% dopo la prima edizione.

Tutti gli eventi saranno ad entrata gratuita previa registrazione sul portale Eventbrite.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: lavoroimpresa.fvg.it e fabbricaresocieta.it

http://www.fabbricaresocieta.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE