SABATO 26 E DOMENICA 27 AGOSTO
GRAN FINALE DELLA RASSEGNA “VALCELLINA IN MUSICA”
A CURA DELL’ASSOCIAZIONE FADIESIS
Ultimi due appuntamenti per la rassegna musicale Valcellina in musica, organizzata dall’Associazione Fadiesis nella splendida cornice che abbraccia Montereale Valcellina, Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Erto e Casso.
Sabato 26 agosto alle 17, in via Roma, tra le suggestive strade di Erto vecchia, la musica incontrala street art nell’evento “22.39 – L’istante spezzato” per dare vita a un’originale performance, che si concretizza in un gesto artistico-musicale di forte contemporaneità, fissando l’istante spezzato del 9 ottobre 1963, in un appuntamento speciale dedicato al 60° Anniversario del Disastro del Vajont. L’espressiva fisarmonica del Maestro Gianni Fassetta – autore di alcuni temi del film Vajont di Renzo Martinelli – dialogherà con la gestualità del writer SQON, che eseguirà una sua opera in diretta nel cuore di Erto vecchia. Sulle ali della musica, due artisti con radici nella Valcellina evocheranno così “l’istante spezzato” di quel 6 novembre 1963, lasciando un segno che va oltre il momento.
Il giorno successivo, domenica 27 agosto alle 18 nella chiesa parrocchiale Sant’Andrea Apostolo di Andreis, appuntamento con Alchimie musicalie la musica del duo formato da Helga Anna Pisapia e Rosangela Flotta in un concerto per pianoforte a Quattro Mani. Dalla musica classica alla musica moderna, dall’impressionismo ai Beatles, le quattro mani “scivolano sulla tastiera leggere, sicure, allenate a suonare le note con l’unico tempo giusto: il tempo delle emozioni”.
Per info: eventi@fadiesis.org. L’ingresso è libero a tutti gli eventi
Biografie.
Di origine della costa amalfitana, Helga Pisapia ha compiuto gli studi di Pianoforte nel 1993 con il massimo dei voti al Conservatorio di Salerno sotto la guida del M° Giancarlo Cuciniello. Si è successivamente perfezionata con i M. M.Bertucci, A.Hintchev e M.Campanella allievi della Scuola pianistica napoletana del M° Vitale. Ha debuttato a 20anni al Teatro “Verdi” di Salerno e successivamente ha tenuto concerti in svariate città italiane. Si è esibita anche all’estero, in Germania (Berlino e Monaco), Spagna(Alicante, Barcellona ed Escala), Romania (Bacau e Bucarest), Slovenia e Francia per importanti Festivalsdi respiro internazionale. È stata vincitrice di Concorsi pianistici a livello nazionale sia da solista, sia per Musica da Camera.
Ha registrato un cd dedicato ai lavori di R. Schumann per pianoforte e violoncello con Tullio Zorzet, primo violoncello del Teatro lirico sinfonico “G. Verdi” di Trieste. Nel 2014 ha registrato un Notturno di Chopin per il regista Rodolfo Bisatti per il film “La crudeltà del mare”, premiato in importanti Festival del Cinema.
Dopo la maturità classica, ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica al Conservatorio di Salerno nel 1997 e la Specializzazione in Arte, Musica e Spettacolo all’Università di Trieste nel 2003. Affianca l’attività didattica a quella concertistica. Organizza il Festival Internazionale di musica da camera “Concerti al Castello” tenuti nei più bei Castelli del Friuli Venezia Giulia tra cui il Castello Miramare di Trieste, città nella quale abita dal 2001.
Rosangela Flotta studia presso il Conservatorio di Cosenza con Francesco D’Ovidio, Raffaele D’Aniello e Costantino Catena e si diploma nel 2009 in Pianoforte col massimo dei voti, dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Scientifico con lode. Consegue nel 2011 il Biennio di Didattica Strumentale a pieni voti e successivamente conclude con lode il Biennio Specialistico per Maestro Collaboratore e Sostituto sotto la guida di Giuseppe Finzi, presso il Conservatorio di Cosenza.
Nel 2015 risulta vincitrice dello Young Artist Programme per Répétiteur presso la prestigiosa National Opera Studio di Londra che le permette di frequentare i più importanti teatri del Regno Unito (ROH, WNO, Opera North, Sadler’sTheatre), ricevere coaching e lavorare con direttori d’orchestra, registi e cantanti lirici di fama mondiale quali Nicola Luisotti, AleksanderMarković, Graham Vick, Giles Havergal, Kiri Te Kanawa, Susan Bullock.
Ha lavorato presso diversi Enti Lirici e Teatri d’Opera svolgendo le diverse mansioni di Maestro Collaboratore di Sala, Palcoscenico e Alle Luci, per numerosi allestimenti lirici, affiancando noti Direttori d’Orchestra e Registi (JurajValcuha, NikšaBareza, DejanSavić, Philippe Augin, Ottavio Dantone, Nicola Paszkowski, Alberto Hold-Garrido, Audrey Saint-Gil, Willy Decker, Daniele Finzi Pasca, Rosetta Cucchi, Alessio Pizzech, Aldo Tarabella, Stefania Panighini etc.). Nel 2021 consegue con lode e menzione d’onore il Biennio di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Trieste. Attualmente frequenta un Master di II livello in Musica vocale da camera presso il Conservatorio di Milano.
Si è esibita prevalentemente in formazioni cameristiche ma anche in qualità di solista, solista con orchestra e pianista/cembalista in orchestra,in Italia e all’estero (Inghilterra, Galles, Germania, Francia, Austria). Ha collaborato come Pianista Accompagnatore nelle classi di Canto del Conservatorio di Cosenza, ha seguito regolarmente corsi di Direzione Corale tenuti da Lorenzo Donati e si è esibita in qualità di soprano nel coro Aura Artis di Cosenza, con il quale ha registrato nel 2013 il cd di tanghi argentini a cappella “A tu ladu”.
In copertina : Pisapia duo