21 GIUGNO 2019 ore 20.15
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO FVG
Salon Nobile di Palazzo Clabassi, Udine via Zanon 22
FESTA DELLA MUSICA
La Festa della Musica 2019 è “Musica Fuori Centro”
Venerdì 21 giugno 2019, giorno del Solstizio d’Estate, si celebra la “Festa della Musica” uno degli appuntamenti più importanti di cultura e spettacolo promosso e patrocinato dal MIBAC, insieme all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati.
Il tema dell’edizione 2019 è “Musica fuori centro”, ossia espansa, senza soluzione di continuità, dalla città alla periferia; diffusa, in modo capillare, in tutto il Paese”. Come nelle passate edizioni, i luoghi della cultura svolgeranno un ruolo attivo, proponendo eventi, spettacoli e manifestazioni legate al tema della musica intesa come linguaggio universale in grado di facilitare il dialogo e la comprensione reciproca tra i popoli.
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia partecipa all’importante manifestazione proponendo un “Pot-pourri musicale”, con la direzione artistica del soprano Maria Francesca Gussetti, alle ore 20.15 nel Salone Nobile di Palazzo Clabassi, sede udinese della Soprintendenza.
L’evento è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Il concerto sarà incentrato sulla musica vocale e articolato in una parte classica e una moderna. Tra gli esecutori, Andrea Del Piccolo, pianista e compositore, accompagnerà i brani vocali e regalerà un ricco intermezzo pianistico, un omaggio all’opera lirica, al grande compositore Leonard Bernstein e ai Queen. Si esibirà al canto il soprano Maria Francesca Gussetti, che nella seconda parte della serata presenterà il coro pop The Musicals. Il gruppo, di recente formazione, offrirà un variegato programma che spazia dagli Abba all’immancabile Halleluja di L. Cohen, introdotta dalla voce della cantante e pianista Sara Abriola.
Il concerto intende promuovere anche i giovani, dando spazio a due studenti che frequentano il Liceo Musicale Carducci-Dante di Trieste e che apriranno la serata con il Lied An die Musik di Franz Schubert.
La cantante Lisa Di Prisco e il soprano Sara Garzia invece formeranno assieme ad altre voci virili il quartetto che eseguirà il Lamento della Ninfa di Claudio Monteverdi.
PROGRAMMA MUSICALE DELLA SERATA
Pianista accompagnatore m° Andrea Del Piccolo
Voce recitante Leda Palma
prima parte
An Die Musik, F. Schubert
Mathias Ferluga tenore
Te si l’anima mia, “L’Arlecchinata” di A. Salieri
Maria Francesca Gussetti soprano
Où va la jeune indoue, “Lakmé” di L. Delibes
The trees on the mountain, “Susannah” di C.Floyd
Sara Garzia soprano, Duilio Fedrigo Perissutti tenore primo, Luigi Passerini tenore secondo, Massimiliano Migliorin baritono
Lamento della ninfa, C. Monteverdi
intermezzo pianistico
Andrea Del Piccolo pianoforte
Fantasia di brani tratti da “Cavalleria rusticana”
di P. Mascagni e “Carmen” di G. Bizet
Medley dedicato a L. Bernstein
Omaggio ai Queen
seconda parte
“The Musicals” coro
dir. Maria Francesca Gussetti
Sara Abriola voce
Cabaret, J.Kander/K.Shaw
I have a dream, Abba
Nataliia Bogachyk voce
Iryna Riznyk sax
Autumn lives, J. Kosma/C.Gerlitz
Eloisa Di Prisco voce
Night on white satin, J. Haywards/G. Ledda
“The Musicals” coro
Sara Abriola voce
Halleluja, L.Cohen