Apre il 25 luglio alle 20.30 nella frazione Oculis di San Pietro al Natisone, l’edizione 2024 del Festival delle Valli del Natisone che torna ad animare i paesi e i borghi più sperduti di questa zona del Friuli.
Sarà “I Piccoli di Podrecca On The Road” ad aprire la quattro giorni di spettacoli. A fare da palcoscenico a questa nuova produzione della storica compagnia di marionette, oggi curata dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, sarà un camion dal quale sbucano quattro frizzanti marionettisti assieme ai loro personaggi. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà nella struttura “Sapori nelle Valli” (Zona Industriale, 1 San Pietro al Natisone / Špiétar).
Il Festival delle Valli del Natisone, ideato dal CTA – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, e realizzato quest’anno in collaborazione con i Comuni di S. Pietro al Natisone, Pulfero, Savogna e San Leonardo, in quattro giornate proporrà le numerose sfaccettature del Teatro di Figura, dalla sua forma più classica al teatro da tavolo, dal teatro in bicicletta (più conosciuto come kamishi-bike) al teatro musicale, con compagnie italiane ed estere.
Il 26 luglio alle 17.00, a Spignon / Varh di Pulfero / Podbunisac, arriverà Szombor Barna, dall’Ungheria, artista che riporta in scena László Vitéz, burattino reso famoso da Henrik Kemény (già ospite del CTA e ultimo erede di una storica e importante famiglia di burattinai). In caso di pioggia, la recita si terrà nella sede dei cacciatori in località Puller (Pulfero / Podbuniesac).
Nella stessa giornata, alle 19.00 a Iesizza / Jesičje di San Leonardo / Svet Lienart, andrà in scena il Teatro da Tavolo, con lo spettacolo Orecchie d’asino con Stefano Paradisi. In caso di pioggia presso il Circolo Culturale di Merso di Sopra / Gorenja Miersa.
Il Festival delle Valli proseguirà poi fino al 28 luglio con vari appuntamenti pomeridiani e serali. Tutto il programma sul sito: https://www.ctagorizia.it/wp-content/uploads/2024/07/VALLI-Pieghevole-PRINT.pdf
Tutti gli spettacoli del Festival sono a ingresso gratuito.
Per informazioni, ai numeri 0841.537280 o 335.1753049 o alla mail organizzazione@ctagorizia.it
In allegato, il programma completo: