• Mar. Gen 31st, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Festival “dialoghi”: al via il gran finale con le Smart Cities – giovedì 29 settembre

DiRedazione

Set 26, 2022

Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi”

VII edizione “tempo, spazio, memoria. metamorfosi”

“dialoghi” è una finestra sul mondo della Conoscenza, della Creatività letteraria e artistica e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla Cultura, come necessità assoluta e diritto universale, perché elemento imprescindibile per la crescita complessiva dell’individuo e della comunità intera.

Dialoghi ha una formula innovativa che interroga il tempo, con lo sguardo rivolto a una società inclusiva e solidale, affinché la cultura possa essere Casa gratuita e liberamente accessibile a tutti.

Il Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi” si appresta ad affrontare il gran finale dell’edizione 2022. Il primo appuntamento del lungo fine settimana di chiusura è in programma giovedì 29 settembre alle 18.30 al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, con la conferenza dal titolo Smart City: Città e territori sostenibili, intelligenti e inclusivi, a cura di Legacoop FVG.

Legacoop, che da sempre ha a cuore tematiche relative allo sviluppo sostenibile, perfettamente in sintonia con i principi dell’Associazione Culturaglobale che organizza “dialoghi”, per questa edizione del Festival ha scelto una tematica molto attuale, inserita al punto 11 della famosa Agenda 2030. Quello delle città smart è infatti secondo l’Onu uno degli obiettivi per i prossimi anni ed è legato a un cambio di concezione nel funzionamento sociale ed economico delle città: renderle più sicure e farle progredire in modo sostenibile e inclusivo è una delle missioni per garantire un futuro migliore al Pianeta e alle persone.

Per l’occasione, moderati dal direttore del quotidiano Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini, interverranno: Emiliano Sergio Verga docente, coordinatore Scientifico e collaboratore del Ministero del Turismo; Massimo Fuccaro, docente universitario e presidente di Civiesco Srl società per l’efficientamento energetico; Pietro Orciuolo, docente universitario e chief digital officer di Corvallis. Sarà presente il direttore di Legacoop FVG, Alessio Di Dio.

L’evento è inserito anche nel programma del Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile e  gode del sostegno nella divulgazione di APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, attraverso il suo young Ambassador Horizon Europe per il Friuli Venezia Giulia, Federico Gangi che in apertura illustrerà le finalità dell’Agenzia stessa.

“dialoghi” ha il sostegno fondamentale della Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank Spa, LegaCoop FVG. Fra i Partner ci sono i Comuni di Gorizia, Bertiolo, Palmanova, Turriaco, Villesse, Campolongo-Tapogliano e Romans d’Isonzo, la Casa di Riposo “Rosa Mistica”, Frančiškanski samostan Sveta Gora Nova Gorica – Slovenia, Euritmica associazione culturale, Impuls circolo culturale Austria, Compagnia Danza Bellanda, Teatro Molino Rosenkranz, il Circolo Culturale Corno. 

Il Festival “dialoghi” è anche solidarietà e per il 2022 ha attivato la raccolta fondi a favore del CRO di Aviano – Istituto nazionale Tumori, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico. Il pubblico potrà donare il suo contributo per sostenere la ricerca, durante le numerose tappe del Festival.

Il programma e le prenotazioni su www.dialoghi.eu

Scopri tutti gli appuntamenti e i loro siti con l’app: 2205980.igenapps.com

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi