• Ven. Dic 2nd, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Festival “dialoghi”: venerdì 30 settembre al Gustavo Modena di Palmanova, a parlare di Ambiente e di Costituzione

DiRedazione

Set 28, 2022

Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi”

VII edizione “tempo, spazio, memoria. metamorfosi”

“dialoghi” è una finestra sul mondo della Conoscenza, della Creatività letteraria e artistica

e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla Cultura,

come necessità assoluta e diritto universale,

perché elemento imprescindibile per la crescita complessiva dell’individuo e della comunità intera. Dialoghi ha una formula innovativa che interroga il tempo,

con lo sguardo rivolto a una società inclusiva e solidale,

affinché la cultura possa essere Casa gratuita e liberamente accessibile a tutti.

Nuovi appuntamenti, venerdì 30 settembre al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, per il Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi” che continua con il suo lungo fine settimana conclusivo, ricco di ospiti nazionali e internazionali.

Alle ore 18.00 si partirà con l’incontro titolato La Madre Terra, in compagnia della divulgatrice scientifica, scrittrice e co founder di Fridays For Future Italia, Sara Segantin che presenterà il libro Non siamo eroi (ed. Fabbri). A dialogo, assieme all’autrice il biologo, divulgatore, fotografo e videomaker Dario Gasparo.

A seguire, alle ore 19.00, si terrà l’incontro Le Madri Costituenti che vedrà protagonista la scrittrice e giornalista de Il Sole 24Ore Eliana Di Caro, con la presentazione del volume Le Madri della Costituzione (ed. Sole24Ore). Ad intervistare l’autrice saranno le studentesse del Polo liceale di Gorizia, realtà con la quale l’Associazione Culturaglobale ha avviato da tempo una collaborazione molto costruttiva di scambio e di crescita.

“dialoghi” ha il sostegno fondamentale della Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e TurismoIlcam SpaLe vigne di ZamòRosenberg Italia SrlCivibank SpaLegaCoop FVG.

Fra i Partner ci sono i Comuni di Gorizia, Bertiolo, Palmanova, Turriaco, Villesse, Campolongo-Tapogliano e Romans d’Isonzo, la Casa di Riposo “Rosa Mistica”, Frančiškanski samostan Sveta Gora Nova Gorica – Slovenia, Euritmica associazione culturale, Impuls circolo culturale Austria, Compagnia Danza Bellanda, Teatro Molino Rosenkranz, il Circolo Culturale Corno. 

Il Festival “dialoghi” è anche solidarietà e per il 2022 ha attivato la raccolta fondi a favore del CRO di Aviano – Istituto nazionale Tumori, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico. Il pubblico potrà donare il suo contributo per sostenere la ricerca, durante le numerose tappe del Festival.

…sugli ospiti

Eliana Di Caro nata a Matera, è giornalista al Sole 24 Ore dal 2000: dopo aver lavorato al mensile Ventiquattro e alla redazione Esteri del quotidiano, dal 2012 è al supplemento della Cultura “Domenica”, nel ruolo di vice caposervizio e curatrice delle sezioni di Storia ed Economia e società. È tra le autrici di Donne della Repubblica (il Mulino), Basilicata d’autore (Manni), Donne nel 68 (il Mulino), Donne al futuro (il Mulino). Ha pubblicato Andare per Matera e la Basilicata (il Mulino) e Le vittoriose (Il Sole 24 Ore). 

Dario Gasparo biologo, divulgatore, fotografo e videomaker, per 30 anni amministratore di Ecothema con la quale si è occupato di analisi, gestione e progettazione ambientale in tutta Italia. All’università di Trieste ha insegnato “Economia e gestione ambientale”. Da 25 anni è professore di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado; nel 2017 è stato selezionato per la sua attività didattica tra i primi 5 professori italiani al concorso Italian Teacher Prize al quale hanno partecipato 11 mila docenti.

Sara Segantin divulgatrice scientifica e scrittrice impegnata nella difesa dei diritti delle persone e dell’ambiente, è una delle fondatrici di FridaysforFuture. Frequenta la SISSA di Trieste in Italia è organizzatrice di scambi e progetti internazionali. Si occupa di regia e giornalismo. Le sue passioni sono la scrittura, i viaggi e le esplorazioni. È convinta che il raccontare sia un’antica attività umana, imprescindibile dalla vita stessa, che le permette di trasmettere i suoi valori e i suoi ideali.

Il programma e le prenotazioni su www.dialoghi.it

Scopri tutti gli appuntamenti e i loro siti con l’app: 2205980.igenapps.com

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi