LENGHIS – Festival dal Teatri des Lenghis Minoritariis
Martedì 28 ottobre | Gorizia
Cuntzertu / Conciert: l’incontro vocale tra la musica popolare sarda e quella friulana in un concerto irripetibile
In scena anche la poesia slovena con Goccia di sale di Patrizia Jurinčič Finžgar
Un’intensa giornata quella di martedì 28 ottobre al Festival Lenghis con un doppio appuntamento serale che fa viaggiare il pubblico dalla poesia slovena all’incontro in musica e canto tra friulano e sardo. E poi il convegno dedicato alla traduzione teatrale e la presentazione della collana di drammaturgia contemporanea “Senevierte”.

Alle 20.30 al Kulturni center Lojze Bratuž va in scena Kaplja soli / Goccia di sale, il progetto d’autore dell’attrice e regista triestina Patrizia Jurinčič Finžgar che esplora l’archetipo del rapporto dell’uomo con la natura e il significato del rito sulla base dei versi del poeta istriano Edelman Jurinčič, con le musiche originali di Andrejka Možina e la collaborazione del chitarrista Janoš Jurinčič.
Alle 22.30, sempre al Kulturni center Lojze Bratuž, Cuntzertu / Conciert, l’incontro vocale da non perdere, quello tra il gruppo vocale sardo a tenores “Su Concordu Iscanesu” e il quartetto vocale friulano “Anutis”: in un festival che si fonda sul rapporto fra lingue, la musica popolare sarda, il cosiddetto canto ‘a tenores’, si unisce a quella popolare e d’autore friulana in un mix irripetibile.
Anche il resto della giornata del Festival fa segnare importanti appuntamenti: si inizia alle 11 nell’Auditorium della Cultura Friulana con il secondo convegno del Festival organizzato in collaborazione con il CIRF e l’Università degli Studi di Udine: SA-VOLTÂ – La traduzion pal teatri ta lis lenghis piçulis èdedicatoalla traduzione teatrale con drammaturghi ed esperti di teoria e pratica della traduzione per scoprire le differenze tra tradurre in lingue (es. il friulano) e varietà linguistiche (es. il carnico) poco diffuse rispetto a tradurre in lingue dominanti e di ampia diffusione. Con Gabriele Zanello, Elisa Copetti, Axel Zanella, Davide Carnevali, Ivor Martiniç, Federico Scarpin, PierPaolo Piludu, Serena Fogolini, Jos Thie
Alle 18 in Casa Krainer presentazione della collana di drammaturgia contemporanea Senevierte (Scena aperta), edito da Teatri Stabil Furlan e Forum Editrice Universitaria Udinese con Elisa Copetti, Federico Scarpin, Ivor Martiniç, Massimo Somaglino: una collana di testi di nuova drammaturgia contemporanea straniera con uno sguardo particolare alle lingue minoritarie, pubblicata in lingua friulana, ad uso delle compagnie teatrali regionali che desiderino cimentarsi con scritture nuove e interessanti, con culture diverse, per affermare con decisione che la lingua friulana può raccontare anche storie universali.
