Sabato 25 ottobre.
Vero Sold Out al Teatro Comunale di Cormons per un vero “concerto evento”…
**Calibro 35 “Exploration” **, tour che prende il nome dall’ultimo album, uscito quest’anno.
E noi di MUSIKANDO e “Voce del Nordest” non potevamo mancare per un vero viaggio sonoro dal jazz-funk cinematografico a reinterpretazioni di classici di Roy Ayers, Herbie Hancock, Bob James, Piero Umiliani. Le loro composizioni originali sono sempre una celebrazione potente e visuale dell’universo sonoro nero e l’immaginario collettivo, tra sigle televisive e ambientazioni noir.
Calibro 35, nasce a Milano nel 2007, come progetto di studio proprio per riportare in vita il suono delle colonne sonore del cinema italiano degli anni sessanta e settanta.
Già nel 2009 Manuel Agnelli li chiamò a partecipare alla compilation “Il Paese è reale”, tre vari esponenti della scena alternativa italiana, con il brano “L’Uomo dagli occhi di ghiaccio” e nello stesso anno suonarono per la prima volta negli USA.
Tra l’altro nel 2013, il primo incontro tra il mondo del rap e la musica dei Calibro 35. Picasso Baby di Jay Z e Summer of Sam dei Demigodz sono entrambi basati su sample tratti da dischi della band.
Nello stesso periodo, Dr Dre campiona Ogni riferimento… per il brano One Shot One Kill, incluso nell’album Compton, mentre Child of Lov campiona Una Stanza Vuota per la sua One Day featuring Damon Albarn.
Il concerto dei Calibro 35, all’interno della 28^ Edizione del “Jazz & Wine Of Peace Festival” (ottima edizione a sentir dire dagli organizzatori) ha visto sul palco un quartetto instancabile, perfetto nella tessitura di suoni di cui i Calibro 35 sono dei maestri.
Un concerto di un ora e quaranta con una bellissima scaletta che ha appunto compreso le loro composizioni originali e ottime rivisitazioni di colonne sonore storiche:
“Reptile, Mescaline, Faster Faster, Gasman, la bellissima Lunedì Cinema (quella di Dalla & Stadio), Ascensore Per L’Inferno, Nautilus, Haerlem Nocturne, Mission Impossible, ed altre….per il Bis finale con una magistrale reinterpretazione de Profondo Rosso e Notte In Bovisa”.
Come appreso dalle loro stesse parole, a fine concerto, “è stata una settimana in volo, tanti gli impegni Live e non solo”.
Freschi della presenza al Festival del Cinema di Roma dove sono appena tornati per un progetto a cui hanno lavorato negli ultimi mesi, “Ellroy vs LA” di Francesco Zippel, documentario di cui hanno scritto e registrato la colonna sonora. Stessa cosa per la nuova serie televisiva “Sandokan”.
E appena tornati anche dagli Stati Uniti, dove si sono esibiti a Los Angeles al Whisky A Go Go e Miami.
Come abbiamo scritto all’inizio, con “Exploration” i Calibro 35 si sono addentrati nell’universo del jazz-funk cinematografico, tra reinterpretazioni di e composizioni originali.
“Come dire… Morricone…e non solo”.
A mio avviso uno dei progetti più travolgenti della band milanese, di cui personalmente da anni sono un grande estimatore.
“Improvvisazione e Sperimentazione”
Calibro 35 sono:
Tommaso Colliva – production
On Stage…
Enrico Gabrielli – keyboards, piano, sax
Massimo Martellotta – guitar, synth
Fabio Rondanini – drums
Roberto Dragonetti – bass
La redazione di “Voce del Nordest” ringrazia Maria Gabriella Mansi (ufficio stampa e e comunicazione) e “Controtempo Jazz” per l’ospitalità e la collaborazione.
Alla prossima recensione!!!
MUSIKANDO
Da ascoltare…da vedere.
“Noir Jazz” Never Die !!!
Sebastiano “Seba” Accolla.
