• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Festival Reti di Vicinanze, facciamo comunità! A Padova dal 27 maggio

DiRedazione

Mag 25, 2022

Un Festival itinerante in tre quartieri di Padova per celebrare le reti di vicinanza e prossimità

attraverso l’arte, la creatività e le relazioni.

Al via il 27 maggio in Piazza Mazzini, giornata della Festa europea dei vicini di casa iniziativa che coinvolge sei milioni di persone in oltre 500 città europee,

Connettersi da vicino e con il vicino. Per tre giorni e in altrettanti quartieri di Padova, il Festival Reti di Vicinanze metterà al centro delle tante iniziative in programma le connessioni dirette, non mediata da uno schermo, tra vicini. L’ambizione di questa manifestazione è molto semplice: sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’individualismo e l’isolamento.

E ridarci la meraviglia, anche solo per pochi giorni, di poter vivere la città anche attraverso le vite degli altri, le loro esperienze e i loro sguardi che possono amplificare la nostra sensibilità e il nostro piacere di vivere assieme.

Si inizierà 27 maggio, Festa Europea dei Vicini di Casa, iniziativa che coinvolge sei milioni di persone in oltre 500 città europee, patrocinata in Italia dall’Associazione nazionale dei Comuni Italiani (Anci), in Piazza Mazzini, Quartiere Centro. È dal 2003 che questa festa viene celebrata in tutta Europa alla scopo di rafforzare i rapporti di vicinato e lottare contro l’individualismo e l’indifferenza. Una festa che quest’anno si arricchisce di senso e di urgenza pensando ai tanti abitanti che fuggono dalle loro case.

L’8 giugno il festival transiterà in Piazzetta Forcellini mentre il 18 giugno la manifestazione giungerà alla Guizza in Piazza Cuoco.

In ogni tappa verrà allestito uno studio fotografico per la realizzazione di un Ritratto di quartiere composto dalle mille facce di chi nel quartiere ci vive con Zane Studio. Verrà inoltre allestito un atelier urbano dove apprendere, grazie a Federica Andreazzo in arte LaFede, come riempire di colore la nostra città con opere di urbanismo tattico. Attesissimo poi l’angolo dello scambio con Swap Party in cui ciascuno può portare e prendere oggetti e vestiti. Con il calar del sole si potrà godere di performance con musicisti ed artisti quali gli Albahaca duo! – il 27 maggio – i Balkan Bazar – l’8 giugno – performance stage con musicisti ed artisti in collaborazione con l’associazione Kervan e i Quintette du hot club de france – il 18 giugno.

Sarà un’occasione per affermare i valori di buon vicinato e di mutuo aiuto indispensabili per superare le difficoltà quotidiane. Una lezione che tutti abbiamo appreso durante i giorni più duri dell’epidemia: non ci si salva da soli, ma promuovendo le buone relazioni, rinforzando i legami di prossimità e di solidarietà sociale.

Un momento di festa che animerà cortili pubblici e privati, piazze e strade della città, dedicato alle persone che abitano i quartieri e il vero patrimonio di una città: la possibilità di stare in relazione, di poter ritrovarsi.

Ogni tappa del Festival lascerà il segno: negli edifici opere di street art collettive e – lo speriamo ardentemente – negli animi delle persone che avranno goduto dell’esperienza dello stare assieme.

Facciamo comunità!

Date e luoghi

Contatti 375 5554211 partecipazione@coopilsestante.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE